668 Lima + Almrose... disastro CV

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

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matteo81
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668 Lima + Almrose... disastro CV

#1 Messaggioda matteo81 » domenica 7 novembre 2021, 17:24

Ho qualche problemino sulla configurazione delle 668 Lima con pcb Almrose:

MOTRICE (zimo Plux22) - RIMORCHIATA (decoder integrato Almrose)

F0 - Luci di marcia - Luci di marcia (OK)

F1 - Nulla - Nulla (OK)

F2 - Illuminaz. passeggeri - Illuminaz. passeggeri OK)

F3 - Terzo faro lato rotaie sempre acceso - Terzo faro alternato su entrambe le testate, ma invertito (NO)

F4 - Terzo faro lato soffietto - Nulla (NO)

F5 - Ill. cabina lato rotaie - Ill. cabina rotaie (OK)

F6 - Ill. cabina lato soffietto - Ill. cabina lato soffietto (NO Andrebbero invertite secondo il senso di marcia)

I problemi sono sul terzo faro di entrambe e sulle luci cabina che andrebbero invertite secondo il senso di marcia. Almrose, dopo alcune mail, è completamente sparita....

matteo81
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Re: 668 Lima + Almrose... disastro CV

#2 Messaggioda matteo81 » mercoledì 10 novembre 2021, 10:12

E' davvero un problema così impossibile da risolvere? Nulla che si possa fare?

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Re: 668 Lima + Almrose... disastro CV

#3 Messaggioda Marco Fornaciari » mercoledì 10 novembre 2021, 11:35

Se tramite i manuali dei decoder non risolvi, il problema è sicuramnte nei PCB.
Per verificare la configurazione dei decoder bisogna leggerli.
La configurazione del decoder Almrose sul PCB della unità folle in rete non la trovo, se non è allegata al prodotto devi chiederla ad Almrose.
Per il PCB verificare le piste, ma di fatto deve risolvere chi lo ha costruito. Idem per il firmware dei decoder.
Saluti
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Re: 668 Lima + Almrose... disastro CV

#4 Messaggioda matteo81 » mercoledì 10 novembre 2021, 17:07

Il fatto è che non so proprio configurarli. Quali sono le variabili da modificare?

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Re: 668 Lima + Almrose... disastro CV

#5 Messaggioda Marco Fornaciari » mercoledì 10 novembre 2021, 23:19

Sul manuale che c'è in rete le CV non sono menzionate, per cui come ho scritto sopra, se non c'è nella scatola devi chiedere ad Almrose.
Non saprei dove indirizzarti fra i modellisti, prova su qualche altro forum, ma temo che a risponderti seremo sempre gli stessi.
E se qui ti rispondo solo io, che ancora non ha quel PCB, temo che nessun'altro lo abbia.

Per invertire le luci in cabina, magari basta invertire i fili.
Prova qui https://www.almrose.it/manuali/?v=cd32106bcb6d
e scarica gli ultimi due manuali, forse c'è qualcosa di utile.
A memoria dopo lettura manuali della pilota MDVE TD Vitrains mi pare di ricordare che le CV corrisondano e che bisogna anche sproterre il decoder per programmarlo. La pilota la ho, ma non ci ho ancora messo mano e ora ho l'ovale di prova inacessibile.

Ah, una cosa importante, è necessario che i decoder e la centralina siano impostati entrambi per gli stessi passi di velocità.
Saluti
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Re: 668 Lima + Almrose... disastro CV

#6 Messaggioda andreachef » venerdì 12 novembre 2021, 15:12

Ciao
i prodotti Almorose ne utilizzo diversi , dal kit per illuminare le 2 piano a diversi PCB , tra cui quello del TEE breda e del 656 ACME del 636 Roco .

Per quanto riguarda i decoder ed il manuale ....alcune volte le CV sono molto simili ai Laissdcc......

Andrea

matteo81
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Re: 668 Lima + Almrose... disastro CV

#7 Messaggioda matteo81 » lunedì 15 novembre 2021, 19:55

Sulla motrice c'è uno Zimo da 22pin quindi si dovrebbero trovare informazioni online. In pratica con F3 il terzo faro rimane sempre acceso sul lato anteriore a prescindere dal senso di marcia....

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Re: 668 Lima + Almrose... disastro CV

#8 Messaggioda Marco Fornaciari » martedì 16 novembre 2021, 0:13

Premessa
Attualmente non ho decoder Zimo a 22 pin, ma sul sito, sui cataloghi e sui manuali c'è tutto quanto serve: volendo si può scaricare il software ZCS Zimo CV setting tools, che funziona anche off line e senza il suo harware proprietario.
Anche i programmi ESU LokProgrammer e JMRI Decoderpro si installano sul PC e lavorano off line senza il loro hardware proprietario.
JMRI Decoderpro si collega a tutte le principali centraline in commercio o/e a quelle che le emulano.
Usare i programmi: ZCS, LokProgramme e Decoderpro permette di capire e risolvere in breve tempo le configurazioni dei decoder e pure comandare i treni.
I tre programmi sono gratis.

Ricapitolando e chiedendo conferma.
Hai due 668 Lima digitalizzate da te con PCB Almrose, art. 2-21211 oppure 2-21212, per il decoder da come interpreto il manuale Almrose non cambia nulla.
Sulla motrice hai messo un decoder Zimo, ma quale? E sulla folle c'è quello Almrose.
Se non è stato modificato lo Zimo di ultima generazione di defaut associa i tasti funzione F1-F12 alle uscite 1-12 a seconda se è un 14 o 8 funzioni: con ZCS lo vedi subito.
Dopo di che contano modello esatto del decoder e circuiti del PCB.
Almrose con quei PCB abbina e vende decoder ESU V5 (e qui è noto come e dove ci possono essere problemi di configurazione del decoder).

Dire 21 o 22 pin di fatto non si dice tutto, a parità di pedini ci sono delle varianti hardware, pertanto ci vuole l'articolo a catalogo giusto per dare ulteriore aiuto.
Non è detto a priori che il decoder che hai installato sia quello corretto.
Allo stesso modo bisogna acquistare il decoder giusto per il PCB, le norme NMRA e NEM prevedono alcune configurazioni diverse, con in più le Maerklin proprietarie (e forse di altri che esulano dai miei interessi attuali).

Poi, quale centralina hai?
Riesci a collegarla al PC e usare almeno JMRI Decoderpro?
Saluti
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Re: 668 Lima + Almrose... disastro CV

#9 Messaggioda matteo81 » lunedì 22 novembre 2021, 20:17

Eccomi. Chiedo venia per l'assenza, ma è un periodo un po' pienotto. Dunque, la centrale è una Intellibox2, mentre il decoder sulla motrice è uno ZIMO mx633p22. In poche parole, sulla motrice sarebbe sufficiente spegnere F3 a marcia indietro.

Sulla motrice, board con decoder integrato Almrose, andrebbe invece invertito il senso di marcia di F3.

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Re: 668 Lima + Almrose... disastro CV

#10 Messaggioda matteo81 » martedì 23 novembre 2021, 20:04

Sulla motrice ho risolto: CV129 = 2.
Rimane la rimorchiata. La Intellibox non la legge da sola....

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Re: 668 Lima + Almrose... disastro CV

#11 Messaggioda Marco Fornaciari » martedì 23 novembre 2021, 20:43

Al volo.
Mi pare di ricordare che i decoder, o solo alcuni, Almrose siano protetti da password anche in lettura, cerca nei sui manuali o chiedi loro.
Saluti
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Re: 668 Lima + Almrose... disastro CV

#12 Messaggioda matteo81 » mercoledì 24 novembre 2021, 10:37

Non saprei... Non la rileva proprio, come se non ci fosse nulla.

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Re: 668 Lima + Almrose... disastro CV

#13 Messaggioda Marco Fornaciari » mercoledì 24 novembre 2021, 16:54

matteo81 ha scritto:Non saprei... Non la rileva proprio, come se non ci fosse nulla.


Mi pare che ci voglia anche una resistenza da 150 Ohm collegata da qualche parte. Sempre sui manuali.
Saluti
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Re: 668 Lima + Almrose... disastro CV

#14 Messaggioda matteo81 » mercoledì 24 novembre 2021, 19:31

Ho cercato sul pdf delle 668, ma non dice nulla e Almrose non risponde..

Senialas
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Re: 668 Lima + Almrose... disastro CV

#15 Messaggioda Senialas » mercoledì 24 novembre 2021, 19:51

La protezione potrebbe essere come descritto sui manuali Almrose:

Blocco/Sblocco del decoder CV#15/16
Se abbiamo 2 decoder in parallelo: A decoder motore, B decoder scheda luci, per poterne
programmare uno soltanto lavorando con entrambe in maniera autonoma. Usando questa
CV si evita di dover aprire i modelli e procedere con operazioni di montaggio/smontaggio.
La CV#15 risolve il problema. Si blocca un decoder e si programma l’altro senza rischi.
CV# 15 è la chiave. Questo CV è sempre programmabile anche quando il decoder è bloccato. La CV#16 è il “lucchetto”. Quando CV#15 = CV#16 il decoder è sbloccato e risponde ai
comandi per la programmazione. Se CV#15 non è uguale a CV#16, la programmazione del
decoder è bloccata, non si può programmare né leggere le CV tranne la CV#15.
L’ impostazione predefinita per CV#15 e CV#16 è 0.


La resistenza, come carico, serve ad ottenere un assorbimento pare ad almeno 60mA necessari per avere la conferma (aknowledgement) da parte del decoder.


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