vecchia RR irregolare col digitale

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
mcgrison
LocoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

vecchia RR irregolare col digitale

#1 Messaggio da mcgrison »

Ho digitalizzato una RR GR 625 che al minimo è un pò irregolare ma accettabile e una vecchia locotender RR a due assi anni sessanta che invece salta ed è irregolare fino a velocità  medie, dopo va bene. I decoder sono i nuovi Hornby come pure la centralina.
Qualche idea?
Grazie Alberto

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

Qualche idea?
Problemi di prese di corrente.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

mcgrison
LocoDigitale

#3 Messaggio da mcgrison »

grazie. Ho controllato ma mi sembra ok. Tra l' altro, in analogico ha un movimento dolcissimo e un minimo perfetto. Non sarà  che il mototre ha troppo assorbimento per questo decoder o cose simili? in caso cosa fare?

greenant
PlasticoDigitale
Contatta:

#4 Messaggio da greenant »

Hai provato l'assorbimento del motore a ruote bloccate?
Secondo me 500mA per quei motori sono pochi. Controlla che il decoder non si scaldi eccessivamente.
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

mcgrison
LocoDigitale

#5 Messaggio da mcgrison »

proverò ma penso che ci metterò tempo perchè non l' ho mai fatto e non mi sembra semplicissimo. Ho letto pure che i vecchi RR assorbivano anche oltre 1,3 A. In caso, si può inserire qualcosa che riduca l' effetto assorbimento del motore?

greenant
PlasticoDigitale
Contatta:

#6 Messaggio da greenant »

L'assorbimento del motore, a grandi linee, è proporzionale alla velocità  ed al carico applicato. Quindi se la locomotiva va piano, consuma poco. Stessa cosa vale per i vagoni: meno vagoni hai, meno consumi.

Seguendo quindi il mio ragionamento dovresti avere problemi ad alte velocità , dove il motore consuma di più.

Il problema potrebbe essere dovuto anche alla frequenza del PWM, però riguardo questo argomento lascio la parola ad altri poichè non ho dati a sufficienza per proporre qualcosa: nell'attesa puoi provare a variare la CV apposta (ora non ricordo quale è) e vedere se cambia qualcosa

Male che vada il decoder hornby lo puoi usare come un normale decoder funzioni
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

Rispondi