Modelli Trix digital sound e funzionamento... in analogico

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Edelweiss
Analogico
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Modelli Trix digital sound e funzionamento... in analogico

#1 Messaggio da Edelweiss »

Ciao a tutti, vorrei chiedervi aiuto riguardo a dei modelli che mi stanno dando del filo da torcere.

Recentemente ho acquistato due modelli sulla baia, si tratta in entrambi i casi di Trix digital sound ma dalle caratteristiche diverse:

- Trix 22237 (Br 218 DB), siglata sulla scatola "DCC"
- Trix 22796 (Schienenbus Br 798 con rimochio 998), siglato sulla scatola DCC/SX Soft Drive"

Quando ieri sera sono andato a provarli... non funzionava nessuno dei due. Ho usato un alimentatore analogico Roco da startset (quello blu col pomello rosso, art. 10778) e il risultato è che la Br 218 non dà alcun segno di vita (non si muove, non si accendono le luci, non fa nessun rumore / suono), mentre gli Schienenbusse (una volta collegati con la barra di accoppiamento che trasmette anche la corrente) restano fermi ( :( ) e non fanno suoni, ma "almeno" si accendono le luci - sia l'illuminazione interna che i fanali, anche se questi ultimi in modo poco "ortodosso", nel senso che la motrice correttamente in un verso cambia le luci da bianco [giallo...] a rosso secondo la direzione di marcia (beh... se marciasse!), mentre la rimorchiata vede in entrambe le direzioni di marcia sempre le 3 luci bianche accese e questo su entrambe le testate; inoltre le luci rosse sulla motrice si accendono solo dal lato in cui è accoppiata alla rimochiata (lato obbligatorio per l'accoppiamento in quanto solo da quella parte arriva la connessione elettrica verso il portagancio con cui trasmettere corrente anche alla rimorchiata; sull'altra estremità questa discesa di corrente verso il portagancio non c'è) quindi non è nemmeno molto realistico.

La Br 218 era data come "poco usata", gli Schienenbusse invece proprio "come nuovi". Secondo voi quale potrebbe essere la ragione per cui non vanno? "Semplice" allergia all'analogico, e magari provati in digitale dovrebbero funzionare? E' che il digitale (anche se l'ho in casa) ancora non l'ho mai provato e quindi nell'attesa di inaugurare questo filone cercavo di capirci qualcosa dal lato "teorico"... Per gli Schienenbusse, avendo letto delle particolarità dei motori "Soft Drive" (C-Sinus secondo alcuni siti tedeschi), potrebbe darsi che si tratti di modelli che vanno solo in digitale e basta? Benché mi risultasse che tutti i modelli digitali funzionano o dovrebbero funzionare anche in analogico, perlomeno in termini di funzioni di base (movimento e luci). Per la Br 218 invece essendo "solo" DCC il problema non dovrebbe essere nemmeno quello, ma in questo caso non dà proprio segni di vita...

Posso sempre usare il diritto di recesso (e infatti ho scritto al venditore professionale chiedendo lumi e anticipando che, in mancanza di soluzioni, restituirò i modelli) ma intanto vorrei vedere se riesco a saperne qualcosa da chi è più ferrato di me in materia... Per inciso, con lo stesso alimentatore altri modelli Trix in mio possesso (incluse Re 4/4 I serie che è DCC SX ma non Sinus Drive, VT 11.5 DB ecc.) vanno benissimo...

Grazie per i vostri preziosi consigli!

Un saluto a tutti

Edelweiss

Fanky
DCCMaster
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus

Re: Modelli Trix digital sound e funzionamento... in analogi

#2 Messaggio da Fanky »

Ciao.
Sicuramente una prova in digitale non sarebbe male, anzi direi che è dovuta, almeno per capire se proprio non vanno o hanno solo problemi con l'analogico.
Poi, aiuterebbe a capire qualcosa in più sapere con esattezza che decoder montano (CV7 e CV8), e verificare lo stato della CV29 per capire se il riconoscimento dell'analogico è attivo o no.
In ultima analisi, sapendo il decoder installato, una prova potrebbe essere quella di fare un reset del decoder alle impostazioni di fabbrica.
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

Rispondi