Decoder per deviatoi:informazioni.

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
greg
PlasticoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox

Decoder per deviatoi:informazioni.

#1 Messaggio da greg »

Qualcuno può dirimermi i seguenti dubbi:

1)Lenz LS150: è in grado di comandare una doppia comunicazione cioè attivare due PL10 Peco contemporaneamente

2) Modeltreno art. 66001: il foglietto illustrativo dice " NB Se vengono usati motori per scambi Peco PL-10 invece dei... PL-10W può essere necessario cotocircuitare la resistenza da 2W all'interno del Decoder."
Io l'ho cercata per mare e per terra ma nessuna traccia ( fatto ispezionare anche da uno più esperto di me in materia).
Qualcuno è in grado di illuminarmi????

Saluti Greg

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

1)Lenz LS150: è in grado di comandare una doppia comunicazione cioè attivare due PL10 Peco contemporaneamente
Non so quanto assorbe un pl10 in caso...ci metti un rele.
Io l'ho cercata per mare e per terra ma nessuna traccia ( fatto ispezionare anche da uno più esperto di me in materia).
Hai una foto del decoder ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

greg
PlasticoDigitale

#3 Messaggio da greg »

Purtroppo non ho foto. Se qualche buonanima usa decoder modeltreno mi può dare una risposta???
Grazie
Saluti Greg

gimar
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200

#4 Messaggio da gimar »

Io uso i Modeltreno e Viessmann analoghi coi PL-10, uso il collegamento con una rotaia in tensione alternata. Funzionano benissimo.
Ciao.

greg
PlasticoDigitale

#5 Messaggio da greg »

Gimar scrive:
"uso il collegamento con una rotaia in tensione alternata. Funzionano benissimo"

Scusa Gimar la mia ignoranza in materia ma senza una "piccola spiegazione" o indicazione topic che tratti l'argomento per me è "arabo".
Saluti Greg

gimar
PlasticoDigitale

#6 Messaggio da gimar »

[img=http://img244.imageshack.us/img244/5116/66001modeltrtf5.th.jpg]
Mi riferivo al 'collegamento a 4 fili' delle istruzioni del 66001 Modeltreno (o Viessmann 5211). In pratica metti una fase alternata presa da un trafo esterno (quindi non collegato alla centralina DCC) e la metti in parallelo (assieme) ad un polo in uscita booster a una rotaia. (NB solo una e sempre la stessa, che non deve essere sezionata mai). Sarebbe quella contrassegnata nelle istruzioni col marrone e il +.
Poi porti l'altra fase alternata del trafo esterno (giallo) alla entrata 'E' del decoder. Con questo sistema non carichi il booster per comandare gli scambi o altri articoli elettromagnetici.
NB io uso una centralina Intellibox che prevede specificatamente questo collegamento, comunque credo che si possa usare con qualsiasi centrale poichè sono tutte uguali a norma NMRA.
ATTENZIONE: se sbagli i collegamenti puoi danneggiare la centrale!!!
Spero di essere stato chiaro. Ciao.
Ultima modifica di gimar il domenica 20 gennaio 2008, 13:22, modificato 1 volta in totale.

greg
PlasticoDigitale

#7 Messaggio da greg »

Gimar non riesco a vedere l'immagine. L'alimentazione C.A. con un trafo esterno l'ho già  sperimentata: Modeltreno dà  qualche segno di vita, Viessmann nò; controllerò di nuovo i collegamenti.
Perchè Modeltrteno riporta di circuitare resistenza con uso PL10 se poi la resistenza non esiste! (alemeno a parere anche di "esperti" elettronica).
Grazie Gimar per la risposta. Saluti Greg

gimar
PlasticoDigitale

#8 Messaggio da gimar »

Rispondi