Intellibox 65000 da collegare al PC

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
zgundam
DCCReady
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Z21

Intellibox 65000 da collegare al PC

#1 Messaggio da zgundam »

Buongiorno a tutti,

in un mercatino dell'usato ho comprato la IB 65000 con manuali in italiano (è marcata Modeltreno). Ho visto che c'è una porta seriale per il collegamento al PC che però anche in questo forum sconsigliano tutti di utilizzare perché porta al blocco della centralina quando c'è troppo traffico.
Vengo quindi alla domanda:
Prima di comprare il convertitore da seriale a USB (che poi magari neanche funziona bene) volevo sapere se c'è modo di utilizzare un qualche circuito per collegarla al PC tramite bus loconet. Se avete degli schemi, potrei realizzarlo su scheda millefori, oppure, se c'è un kit già pronto con PCB, potrei acquistarlo e assemblarlo da solo!
Infine, avendo realizzato dei Booster con Arduino e ponte H (quelli che propone Luca Dentella per intenderci), vorrei sapere se posso attaccarlo alla IB per portarla a 8-10 Ampere.....

Mille grazie per le risposte, appena potete e a presto.

Mauro Bianchi

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs ora trasformata in YaMorc YC7010

Re: Intellibox 65000 da collegare al PC

#2 Messaggio da Marco Fornaciari »

Direi proprio che il collegamento tra centralina e PC può avvenire solo attravers la comunicazione seriale RS232, e oggi il convertitore USB/RS232 è necessario.
Non è solo un problema di hardware di collegamento fisico, ma fondamentalmente di protocollo di comunicazione, specialmente sulla centralina; quindi se il buffer della porta è poco capiente, o gestito non perfettamente*, effettivamente si ha il blocco delle comunicazioni per perdita di dati, è un problema ben noto e di tutte la connessione RS232 dei tempi di fabbricazione delle varie apparecchiature.
In ultimo, anche il software che intendi utilizzare sul PC potrebbe partecipare al non raggiungimento completo dello scopo.

Nota
* Qui bisogna verificare se nel cablaggio del cavo oltre ai segnali: GND, RX, TX, sono gestiti anche gli altri segnali e quali: DTR, DSR, RTS, CTS.
Saluti
Marco Fornaciari

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#3 Messaggio da Buddace »

zgundam ha scritto:
venerdì 6 dicembre 2024, 10:14
Buongiorno a tutti,

in un mercatino dell'usato ho comprato la IB 65000 con manuali in italiano (è marcata Modeltreno). Ho visto che c'è una porta seriale per il collegamento al PC che però anche in questo forum sconsigliano tutti di utilizzare perché porta al blocco della centralina quando c'è troppo traffico.
Vengo quindi alla domanda:
Prima di comprare il convertitore da seriale a USB (che poi magari neanche funziona bene) volevo sapere se c'è modo di utilizzare un qualche circuito per collegarla al PC tramite bus loconet. Se avete degli schemi, potrei realizzarlo su scheda millefori, oppure, se c'è un kit già pronto con PCB, potrei acquistarlo e assemblarlo da solo!
Infine, avendo realizzato dei Booster con Arduino e ponte H (quelli che propone Luca Dentella per intenderci), vorrei sapere se posso attaccarlo alla IB per portarla a 8-10 Ampere.....

Mille grazie per le risposte, appena potete e a presto.

Mauro Bianchi
L'Intellibox è tutt'ora un ottimo prodotto nonostante gli anni, ti sconsiglio il collegamento al pc tramite adattatore seriale usb o in generale tramite la seriale di bordo in quanto la stessa è famosa per non essere stabile (se il traffico supera una certa soglia causale la centrale si riavvia). Ti suggerisco il mio LnPc, che avevo appositamente studiato, per collegare la centrale al PC tramite l'USB dedicata e il Loconet.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

mario
DCCMaster
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#4 Messaggio da mario »

E devo dire che funziona egregiamente dato che io la uso sulla TwinCenter anch'essa datata ma perfettamente funzionante. Tengo sempre la TC, collegata al pc dato che uso DecoderPro. L'oggetto indicato da Buddace è ottimo.
Ciao
Mario

Rispondi