ECOS e decoder ZIMO

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Angiboy
DCCReady
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ESU Ecos 50220

ECOS e decoder ZIMO

#1 Messaggio da Angiboy »

Buon pomeriggio a tutti, vorrei chiedervi, per favore, delle istruzioni operative oppure un link a qualche manuale:
ho acquistato da poco una centrale ESU Ecos e da buon dilettante quale in realtà sono
speravo di poter collegare la centrale con due fili al circuito di prova, mettere sui binari le mie loco digitalizzate
anni fa con degli Zimo ed incominciare a farle girare un po'..
In realtà la ECOS non ne vuole proprio sapere di riconoscere le macchine con gli Zimo
(non ho nulla con decoder ESU)
So che esiste differenza tra Railcom e RailcomPlus
Ma all'atto pratico, cosa devo fare?

grazie

Buddace
Site Admin
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

Re: ECOS e decoder ZIMO

#2 Messaggio da Buddace »

Angiboy ha scritto:
giovedì 27 novembre 2025, 13:55
Buon pomeriggio a tutti, vorrei chiedervi, per favore, delle istruzioni operative oppure un link a qualche manuale:
ho acquistato da poco una centrale ESU Ecos e da buon dilettante quale in realtà sono
speravo di poter collegare la centrale con due fili al circuito di prova, mettere sui binari le mie loco digitalizzate
anni fa con degli Zimo ed incominciare a farle girare un po'..
In realtà la ECOS non ne vuole proprio sapere di riconoscere le macchine con gli Zimo
(non ho nulla con decoder ESU)
So che esiste differenza tra Railcom e RailcomPlus
Ma all'atto pratico, cosa devo fare?

grazie
Detta in maniera semplicistica Il protocollo DCC standard non richiede che la centrale riconosca il decoder (railcom opzionale). Dubito proprio che la ECOS richieda di poter riconosce il decoder, non ho qu esta centrale ma poco cambia, ci deve essere un sistema dove da interfaccia inserisci l'indirizzo della locomotiva e la muovi. Sono in tanti gli utenti ECOS a non usare, senza problemi, decoder non ESU.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Angiboy
DCCReady
La mia centrale digitale.: ESU Ecos 50220

#3 Messaggio da Angiboy »

Buonasera Buddace, grazie per la risposta
esatto è così
ma evidentemente il sistema che uso io non è quello corretto: in poche parole metto la loco sui binari, seleziono nuova locomotiva, crea manualmente,
da una maschera seleziono la voce DCC28 da un menu a tendina, poi l'indirizzo, il nome e la salvo in una lista.
Ma evidentemente perdo qualcosa per strada.

docdelburg
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Digitrax DCS52 e DCC++

#4 Messaggio da docdelburg »

Non ho la Ecos ma dando un'occhiata alle istruzioni mi verrebbe da suggerirti questo:
in inserimento manuale, prova a variare la voce DCC28 con le altre voci (credo DCC14 e DCC128) evidenziabili nella finestrella, che sono i passi di regolazione della velocità.
E' una prova molto semplice; non vorrei che la loco avesse il decoder con una configurazione di passi diversa da 28 e quindi non è allineata alla centrale.
I decoder ESU sono settati di base su 28 passi di velocità, non so gli Zimo.
Prova quindi con DCC14 e poi prova con DCC128.
Male che vada non avrai combinato nessun guaio.... :wink:
Mauro Menini

Buddace
Site Admin
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#5 Messaggio da Buddace »

dubito che la configurazione 14 o 128 possa causare il problema. Nel primo caso al massimo si ha problema con le luci che lampeggiano ma la macchina si muove nel secondo (che normalmente sui decoder è attiva impostato 28step di velocità anche se non ce ne sarebbe bisogno) si comanderebbero funzioni ma non funzionerebbe la marcia.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi