Problemi con Piko Smartcontrol

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Giuliano_TO
DCCReady
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Problemi con Piko Smartcontrol

#1 Messaggio da Giuliano_TO »

Buongiorno a tutti.
Vi scrivo perché ho un problema con ma centrale Piko Smartcontrol WLAN.
Ho acquistato lo start set 59018. Funziona tutto con la locomotiva in dotazione che ha solo le luci. Ho provato quindi a mettere una Roco con sound... Nulla. Ho provato con la 445 Piko, l'ha riconosciuta in automatico e funziona. Rimesso la Roco, nulla. Non riesco a fare funzionare nulla... Normalmente con i sistemi DCC si seleziona l'indirizzo, ad esempio 3, e la loco che ha 3 di indirizzo, funziona regolarmente... Le istruzioni non parlano di alcuna locomotiva non Piko... Possibile che questa centrale funzioni solo con loco Piko tra l'altro già digitalizzate? Grazie per l'aiuto. Giuliano.
Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

Re: Problemi con Piko Smartcontrol

#2 Messaggio da Buddace »

Giuliano_TO ha scritto: lunedì 12 gennaio 2026, 18:09 Buongiorno a tutti.
Vi scrivo perché ho un problema con ma centrale Piko Smartcontrol WLAN.
Ho acquistato lo start set 59018. Funziona tutto con la locomotiva in dotazione che ha solo le luci. Ho provato quindi a mettere una Roco con sound... Nulla. Ho provato con la 445 Piko, l'ha riconosciuta in automatico e funziona. Rimesso la Roco, nulla. Non riesco a fare funzionare nulla... Normalmente con i sistemi DCC si seleziona l'indirizzo, ad esempio 3, e la loco che ha 3 di indirizzo, funziona regolarmente... Le istruzioni non parlano di alcuna locomotiva non Piko... Possibile che questa centrale funzioni solo con loco Piko tra l'altro già digitalizzate? Grazie per l'aiuto. Giuliano.
Benvenuto.
Premesso che la centrale digitale non riconosce nulla (è esattamente il contrario). Cosa vuol dire nulla ? niente luci ? non si muove ?
Il protocollo DCC è standard è trasversale alle varie marche salvo pochissime eccezioni.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
Giuliano_TO
DCCReady

#3 Messaggio da Giuliano_TO »

Buongiorno Nuccio,
No saprei dire, legge e controlla solo le due macchine Piko...
Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#4 Messaggio da Buddace »

Giuliano_TO ha scritto: lunedì 12 gennaio 2026, 18:26 Buongiorno Nuccio,
No saprei dire, legge e controlla solo le due macchine Piko...
Controlla che il piko sulla macchine che non riesci a comandare sia impostato su 28 velocità

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
Giuliano_TO
DCCReady

#5 Messaggio da Giuliano_TO »

Non riesco a fare nulla... Non riesco nemmeno a selezionare una macchina...
morenji
PlasticoDigitale

#6 Messaggio da morenji »

La centrale Piko Smartcontrol WLAN ha il RailComPlus quindi registra automaticamente le locomotive dotate di decoder con tale funzione. Probabilmente il decoder montato sulla Roco non lo ha, quindi devi inserirla manualmente nel database interno del controller piko. Se non va, probabilmente sbagli indirizzo, sicuro che abbia il 3?
Buddace
Site Admin
Contatta:

#7 Messaggio da Buddace »

morenji ha scritto: martedì 13 gennaio 2026, 9:13 La centrale Piko Smartcontrol WLAN ha il RailComPlus quindi registra automaticamente le locomotive dotate di decoder con tale funzione.
Grazie non sapevo :)

Giuliano_TO
DCCReady

#8 Messaggio da Giuliano_TO »

Si, ha il 3, ma non riesco a fare nulla... Su bachmann, trix e arnold, digito 3 e funziona, qui non si sa... Che porcheria...
Senialas
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

#9 Messaggio da Senialas »

Prova a leggere la CV29
Se quando hai messo la loco sul binario la prima volta e il RailCom Plus ha rilevato che quell’indirizzo è già presente, credo che in automatico assegni alla loco un indirizzo con un offset di 1000.
Giuliano_TO
DCCReady

#10 Messaggio da Giuliano_TO »

Il fatto è che non riesco nemmeno a leggere... Lavora solo con Piko dcc...
Rispondi