SEGNALI IN DCC

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Senialas
PlasticoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: SEGNALI IN DCC

#16 Messaggio da Senialas »

Mauro, non c'è nessun pretesto. Se nel tuo esempio dici “La stessa cosa succede su un blocco con segnale di protezione”, è facile intendere che l'operazione vale in presenza del segnale. Era solo un chiarimento specifico. Tutto qui.
Il numero dei sensori non centra nulla.
TrainController, se non imposti il rallentamento e la fermata per quel treno (o per tutti i treni che transitano su quel percorso), con il blocco successivo impegnato il treno viene fermato appena entra nel blocco e non davanti al segnale.

Roberto
likenico21
DCCReady
La mia centrale digitale.: Esu ECOS

#17 Messaggio da likenico21 »

Riuscite a consigliarmi dei sensori adeguati per queste operazioni? Avete anche degli schemi di collegamento per i semafori con il DCCWdec01
Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#18 Messaggio da Buddace »

likenico21 ha scritto: martedì 21 aprile 2026, 20:08 Riuscite a consigliarmi dei sensori adeguati per queste operazioni? Avete anche degli schemi di collegamento per i semafori con il DCCWdec01
Ciao, come collegare i segnali sta nel manuale del decoder (dipende anche dal tipo di segnale).
Come sensori ovviamente ci sono sempre i miei Sx nelle varie taglie 1,2,4,8,16 ingressi
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#19 Messaggio da Buddace »

likenico21 ha scritto: martedì 21 aprile 2026, 20:08 Riuscite a consigliarmi dei sensori adeguati per queste operazioni? Avete anche degli schemi di collegamento per i semafori con il DCCWdec01
Dimenticavo ti suggerisco di fare un piccolo tracciato di prova per mettere a punto il tutto ;) Non è indispensabile ma aiuta a prendere confidenza :)

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
likenico21
DCCReady
La mia centrale digitale.: Esu ECOS

#20 Messaggio da likenico21 »

Continuo a chiedere perché ancora non capisco al 100% il funzionamento dei segnali..ho preso linea model in tre colorazione e a due vele..ogni cavo ad esclusione del neutro devo collegarlo ad un ingresso del decoder?
Chiedo anche questo per capire cosa e quanti accessori comprare
Buddace
Site Admin
Contatta:

#21 Messaggio da Buddace »

Sono andato sul sito lienamodel e non c'è uno schema del collegamento interno del segnale (non si capisce se è a positivo o negativo comune e quanti led ha).
In ogni caso esempio di schema di collegamento dei segnali sul decoder (estratto dal manuale del DCCWdec01) sia per positivo o negativo comune che possono essere mischiati sul medesimo decoder.
Immagine

Rispondi