Problemi con la Twin Center
Moderatore: Seba55
Problemi con la Twin Center
Dai vari topic deduco che la centrale FL Twin Center è abbastanza utilizzata quindi sicuramente qualcuno potrà darmi una mano.
Succede che la mia Twin Center non vuole più saperne di mantenere memorizzati i dati delle loco che aveva impostate prima dello spegnimento. Ho provato più volte a resettare la centralina e ho selezionato più volte l'opzione che prevede la memorizzazione delle loco e della velocità (la stessa prevista come impostazione di fabbrica), ma niente da fare. Praticamente alla riaccensione compaiono le due scritte "lok#" con sotto un bel punto di domanda e se giro la manopola mi chiede di premere il tasto lok. E' chiaro che se non riesco a risolvere il problema la cosa è piuttosto grave. Come ulteriore indizio aggiungo che ho fatto delle prove spegnendo la centrale con una macchina in moto e alla riaccensione la macchina riprende la marcia esattamente cme era al momento dello spegnimento ma risulta ingovernabile oltre che non essere indicata sul display.
Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi?
Grazie e saluti a tutti,
Trenotren
Succede che la mia Twin Center non vuole più saperne di mantenere memorizzati i dati delle loco che aveva impostate prima dello spegnimento. Ho provato più volte a resettare la centralina e ho selezionato più volte l'opzione che prevede la memorizzazione delle loco e della velocità (la stessa prevista come impostazione di fabbrica), ma niente da fare. Praticamente alla riaccensione compaiono le due scritte "lok#" con sotto un bel punto di domanda e se giro la manopola mi chiede di premere il tasto lok. E' chiaro che se non riesco a risolvere il problema la cosa è piuttosto grave. Come ulteriore indizio aggiungo che ho fatto delle prove spegnendo la centrale con una macchina in moto e alla riaccensione la macchina riprende la marcia esattamente cme era al momento dello spegnimento ma risulta ingovernabile oltre che non essere indicata sul display.
Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi?
Grazie e saluti a tutti,
Trenotren
Mi sembra che la tua twin stia funzionando benissimo.
Le loco sul display è normale che spariscano alla riaccensione, come è normale che le loco ripartano con i settaggi che avevano allo spegnimento poichè la twin mantiene in memoria lo stato delle loco e alla riaccensione invia gli stessi valori dcc.
In sostanza succede questo:
supponi di avere in moto 6 loco sul tuo plastico di cui due sono monitorate sul display. Allo spegnimento le loco si fermano. Quando andrai a riaccendere la tua twin, le sei loco ripartiranno con i set che avevano allo spegnimento, ma a questo punto la tua centrale ti chiederà quale di queste sei loco vuoi controllare(lok#?).
ciao
Le loco sul display è normale che spariscano alla riaccensione, come è normale che le loco ripartano con i settaggi che avevano allo spegnimento poichè la twin mantiene in memoria lo stato delle loco e alla riaccensione invia gli stessi valori dcc.
In sostanza succede questo:
supponi di avere in moto 6 loco sul tuo plastico di cui due sono monitorate sul display. Allo spegnimento le loco si fermano. Quando andrai a riaccendere la tua twin, le sei loco ripartiranno con i set che avevano allo spegnimento, ma a questo punto la tua centrale ti chiederà quale di queste sei loco vuoi controllare(lok#?).
ciao
Renato
Renato grazie per la risposta.
Vuoi che veramente l'età (quasi 60!!!) mi abbia giocato sto brutto scherzo?
Avrei giurato che alla riaccensione il display presentasse i dati delle ultime due loco affidate alla centrale però ora, dopo la risposta piena di logica che mi hai dato, non so più cosa pensare.
Ripeto che a rigor di logica quello che dici non fa una grinza.... povero me!!
Ciao e grazie,
Trenotren
N.B.: a mia parziale scusante c'è il fatto che per il cambio scala (da N a H0) era da un bel po' che non utilizzavo più la centrale......
Vuoi che veramente l'età (quasi 60!!!) mi abbia giocato sto brutto scherzo?
Avrei giurato che alla riaccensione il display presentasse i dati delle ultime due loco affidate alla centrale però ora, dopo la risposta piena di logica che mi hai dato, non so più cosa pensare.
Ripeto che a rigor di logica quello che dici non fa una grinza.... povero me!!
Ciao e grazie,
Trenotren
N.B.: a mia parziale scusante c'è il fatto che per il cambio scala (da N a H0) era da un bel po' che non utilizzavo più la centrale......
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- DCCMaster
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- La mia centrale digitale.: Esu Ecos 50200 - Lokprogrammer Esu
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Capita quando la centralina non si usa da un po' ....



Guarda qui ci sono le foto del mio plastico e altro .................... https://skydrive.live.com/#cid=51D30F4E ... DEDE%21117
Dopo l'abbaglio preso segnalo un problema che stavolta mi sembra reale e quindi chiedo aiuto a chi può darmelo.
Alla riaccensione della Twin Center le locomotive partono da sole e percorrono circa un metro di binario nel senso opposto in cui andavano al momento dello spegnimento e poi riprendono lo stato che avevano di marcia o di arresto quando la centralina è stata spenta. La partenza è a scatto, mentre quando si fermano lo fanno secondo la rampa di decelerazione impostata.
Qualcuno sa darmi qualche suggerimento per eliminare l'inconveniente?
Grazie e saluti a tutti,
Trenotren
Alla riaccensione della Twin Center le locomotive partono da sole e percorrono circa un metro di binario nel senso opposto in cui andavano al momento dello spegnimento e poi riprendono lo stato che avevano di marcia o di arresto quando la centralina è stata spenta. La partenza è a scatto, mentre quando si fermano lo fanno secondo la rampa di decelerazione impostata.
Qualcuno sa darmi qualche suggerimento per eliminare l'inconveniente?
Grazie e saluti a tutti,
Trenotren
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twin center
trenotren se resetti la Twin per vedere se è una interferenza su qualche opzione speciale? Solo formato locomotive. Altrimenti vai a modificare l'impostazione delle loco all'accensione, sempre su opzioni speciali.
Ho fatto il reset prima del solo formato loco e poi generale ma non è cambiato nulla. A questo punto ho controllato meglio cosa in effetti succedeva alla riaccensione della centrale e mi sono accorto di ciò che dovevo accorgermi prima e cioè che su tre loco che sto provando in questo momento soltanto due facevano lo scherzo di ripartire nel senso contrario e poi rimettersi regolarmente in marcia.
Per farla breve, alla fine, confrontando l'impostazione delle varie CV delle tre loco, ho potuto constatare che programmando opportunamente la famigerata CV 29 le cose si mettevano a posto.
Quindi, ancora una volta, l'analisi superficiale dei fatti mi ha portato fuori strada segnalando un problema nel modo sbagliato.... portate pazienza ma sono cose che non dovrebbero capitare ma invece capitano!!!
In ogni caso grazie per i suggerimenti.
Saluti,
Trenotren
Per farla breve, alla fine, confrontando l'impostazione delle varie CV delle tre loco, ho potuto constatare che programmando opportunamente la famigerata CV 29 le cose si mettevano a posto.
Quindi, ancora una volta, l'analisi superficiale dei fatti mi ha portato fuori strada segnalando un problema nel modo sbagliato.... portate pazienza ma sono cose che non dovrebbero capitare ma invece capitano!!!
In ogni caso grazie per i suggerimenti.
Saluti,
Trenotren