Problema decoder

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
capex
LocoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Problema decoder

#1 Messaggio da capex »

ciao a tutti, ho installato un decoder sulla mia nuova bellissima Classe 1045 delle OBB (Roco), ma una volta posta sui binari non si muove fatto salvo un sinistro ronzio permanente, anche se cambio indirizzo alla locomotiva (di "fabbrica" sulla CV1 dovrebbe esserci 3).

questa la mia situazione/configurazione e le cose che ho fatto:

- centralina IB
- un decoder Modeltreno 60001 per 4 scambi
- un decoder Uhlenbrok MD2 per 2 scambi
- gli scambi funzionano correttamente, quando metto la loco sui binari, non vanno più
- il decoder installato è il 10742 Roco (carico massimo 1,0 A, sulle luci 300mA, la documentazione recita "non adatto per motori ad anello" - ??)
- ho controllato che il ponticello di alimentazione sia in posizione corretta, così come il decoder.
- posta sul binario di programmazione, quando interrogo una qualsiasi CV, la IB mi risponde "corto" e quando tento di dargli un valore ad una CV mi dà  errore (esempio sulla CV1 provo a mettergli 3, pigio enter -> errore
al che penso che ci sia qualcosa che appunto faccia corto, allora tolgo il decoder, rimetto il ponticello e la provo in analogico e funziona perfettamente.

spero di aver fornito tutti gli elementi, provo con un altro decoder? Se si, cosa mi consigliate?
quali altri tentativi posso fare?

vi ringrazio
ciao
cpx

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

al che penso che ci sia qualcosa che appunto faccia corto, allora tolgo il decoder, rimetto il ponticello e la provo in analogico e funziona perfettamente.
Decoder cotto ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

capex
LocoDigitale

#3 Messaggio da capex »

Buddace ha scritto:
Decoder cotto ?

c'è un modo per verificarlo? (ho una solo loco); mi puoi indicare un decoder meno "rischioso"?

ciao grazie
cpx

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#4 Messaggio da Buddace »

Osservva bene il decoder alla luce del sole e verifica che sui qualche componente non ci siano dei buchi o delle concavita.
Magari ripvovalo collegando il solo motore.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

capex
LocoDigitale

#5 Messaggio da capex »

grazie bud

potete per favore anche darmi un'indicazione su u tipo di decoder buono per questa?

http://www.roco.cc/content.php?id=1476& ... cp=0&acdc=

ciao grazie
cpx

Rispondi