problema con le luci
Moderatore: Seba55
problema con le luci
Ragazzi, sto uscendo pazzo con le luci della loco, ho bisogno di una mano.
Ho collegato un decoder lenz 1035 ad una loco lima (è il d341). Prima ho tolto il circuito stampato dissaldando tutti i fili. Poi ho saldato l'arancio e il grigio ai due lati del motore (Arancio sul lato destro, guardando il senso di marcia), poi il nero e il rosso alle prese binari (rosso sul destro, positivo, sempre guardando il senso di marcia).
Poi ho cominciato a trafficare con le luci. Vorrei usare dei led bianchi e rossi e fare in modo che si accendano (bianco avanti e rosso dietro) in funzione del senso di marcia, ma finora qualsiasi tentaivo è andato a vuoto. Ho piazzato un led bianco e uno rosso sul fronte, e altri due led dietro. Collego il filo blu del decoder a una resistenza, poi al positivo di un led bianco avanti e di un led rosso dietro. Collego il filo bianco del decoder al negativo dei due led. E MI RESTANO LE LUCI ACCESE FISSE. Provo a fare lo stesso con il filo giallo E MI FUNZIONANO SOLO IN UN SENSO. Provo a collegare una coppia al bianco e l'altra al giallo e UNA COPPIA RESTA SEMPRE ACCESA, L'ALTRA SI ACCENDE SOLO IN UN SENSO DI MARCIA. Ho provato a resettare il decoder con la mia IB. NIENTE DA FARE. Ho provato a modificare i settaggi del decoder ma quando cambio una variabile con il sistema CV bit mi dice <error>, (non succede quando opero con la programmazione per pagina o per registro) poi però quando interrogo il decoder sulla medesima CV sembra che la modifica sia stata registrata. CHE DEVO CAMBIARE IL DECODER?
PS. Ho un po' di confusione sulla programmazione CV bit. Il decoder lenz, sulle singole CV si programma partendo dal bit 0. Questo bit viene identificato tra parentesi con il numero 1. Il bit 1 è 2 e così via. Mi pare che con la Ibox si debbano usare i bit tra parentesi (ovvero la scala 1-9 invece che quella 0-8). MI SBAGLIO?
Mario
Ho collegato un decoder lenz 1035 ad una loco lima (è il d341). Prima ho tolto il circuito stampato dissaldando tutti i fili. Poi ho saldato l'arancio e il grigio ai due lati del motore (Arancio sul lato destro, guardando il senso di marcia), poi il nero e il rosso alle prese binari (rosso sul destro, positivo, sempre guardando il senso di marcia).
Poi ho cominciato a trafficare con le luci. Vorrei usare dei led bianchi e rossi e fare in modo che si accendano (bianco avanti e rosso dietro) in funzione del senso di marcia, ma finora qualsiasi tentaivo è andato a vuoto. Ho piazzato un led bianco e uno rosso sul fronte, e altri due led dietro. Collego il filo blu del decoder a una resistenza, poi al positivo di un led bianco avanti e di un led rosso dietro. Collego il filo bianco del decoder al negativo dei due led. E MI RESTANO LE LUCI ACCESE FISSE. Provo a fare lo stesso con il filo giallo E MI FUNZIONANO SOLO IN UN SENSO. Provo a collegare una coppia al bianco e l'altra al giallo e UNA COPPIA RESTA SEMPRE ACCESA, L'ALTRA SI ACCENDE SOLO IN UN SENSO DI MARCIA. Ho provato a resettare il decoder con la mia IB. NIENTE DA FARE. Ho provato a modificare i settaggi del decoder ma quando cambio una variabile con il sistema CV bit mi dice <error>, (non succede quando opero con la programmazione per pagina o per registro) poi però quando interrogo il decoder sulla medesima CV sembra che la modifica sia stata registrata. CHE DEVO CAMBIARE IL DECODER?
PS. Ho un po' di confusione sulla programmazione CV bit. Il decoder lenz, sulle singole CV si programma partendo dal bit 0. Questo bit viene identificato tra parentesi con il numero 1. Il bit 1 è 2 e così via. Mi pare che con la Ibox si debbano usare i bit tra parentesi (ovvero la scala 1-9 invece che quella 0-8). MI SBAGLIO?
Mario
-
- PlasticoDigitale
- Scala: N
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: ecos compact multimaus
Secondo me dipende dal diverso assorbimento dei Led: quelli bianchi assorbono molto più dei rossi ed hanno un voltaggio superiore. Puoi provare in questo modo: dal filo blu devi mettere una resistenza per ogni coppia di Led (per capirci una per i bianchi e una per i rossi). Succede anche con i Led gialli ad alta luminosità o quelli blu, hanno tutti assorbimenti diversi. Franco
grazie frank49, ma ho già messo una resistenza per ogni coppia di led. Ho usato una resistenza ad 1500 Ohm per due led (uno bianco e uno rosso, entrambi ad alta intensità ). Il led bianco dovrebbe assorbire 3.5/3.7 V, quello rosso 1,7. L'ingresso è a 16V, l'uscita del decoder è a 150 mA per ogni funzione. La potenza dei led dovrebbe essere sui 20/30 mA ciascuno. Dov'è l'errore???
-
- PlasticoDigitale
- Scala: H0
- La mia centrale digitale.: Analogico
- Contatta:
Sorvolando al momento il discorso dei led hai provato con delle semplici lampadine ?
Sistema digitale : TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
-
- PlasticoDigitale
Prova quello che consiglia Bud, per prima cosa, così riesci a capire se dipende dal decoder o meno, poi devo precisare: il filo blu è il positivo, il bianco e il giallo i negativi, se inserisci i led a rovescio potrebbero funzionare ugualmente perchè l'uscita dovrebbe essere non continua ma pulsante (ma non vorrei dire una cazzata), ma in modo pazzo o anomalo. Le resistenze da inserire , una per ogni coppia di led di colore diverso, devono essere rosso-rosso/bianco-bianco, proprio perchè hanno assorbimenti diversi e bene che vada il bianco si accende normale e il rosso pochissimo, o viceversa. Non sono stato chiarissimo, ma le sniffate di trielina si cominciano a far sentire...
-
- Site Admin
- La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
- Contatta:
Se rimangnono sempre accesse direi proprio di si. In ogni caso mandalo alla lenz che te lo aggiusta gratissensio ha scritto:ho provato anche con le lampadine, ma il risultato è identico. mi sa che è andato il decoder... cmq grazie a tutti per i consigli. mi sa che tra un po' ci risentiamo...

Fondatore e amministratore di DCCWorld
m'è venuto uno scrupolo. ho letto sul manuale zimo che se la somma della correnti di ogni uscita eccede un dato valore (per lo zimo mx64 è 0,5A) c'è un sovraccarico e l'uscita con il carico maggiore viene disattivata. secondo me succede proprio questo... bisognerebbe capire che led e che resistenze posso mettere per non superare quegli 0,5....
-
- Site Admin
- La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
- Contatta:
Se con le lampadine le luci rimangono accese hai fuso i finali del decoder che sono da cambiare.
Riguardo ai valori di resitenza beh con trascurando la caduta di tensione sul Led con 15V sull'uscita luci ed una resistenza da 1k a 15mA ovvero 0.015A che sono parecchio sotto la solgia massima ammessa dal decoder.
Poi quello che c'è scritto sul manuale del decoder zimo non ha valore applicato sul decoder lenz.
Riguardo ai valori di resitenza beh con trascurando la caduta di tensione sul Led con 15V sull'uscita luci ed una resistenza da 1k a 15mA ovvero 0.015A che sono parecchio sotto la solgia massima ammessa dal decoder.
Poi quello che c'è scritto sul manuale del decoder zimo non ha valore applicato sul decoder lenz.
Fondatore e amministratore di DCCWorld
Che confusione! L'assorbimento e' la corrente che passa nel LED, non la tensione. Se metti un LED rosso in parallelo a uno bianco e una resistenza sola si accendera' solo quello rosso perche' la tensione ai capi dei due sara' limitata a 1,8 V circa da quello rosso, e non bastera' a far accendere quello bianco. Quindi metti una resistenza per LED, anche uguale per bianco e rosso, ma separata, e vedrai che se non e' rotto il decoder funzionera'grazie frank49, ma ho già messo una resistenza per ogni coppia di led. Ho usato una resistenza ad 1500 Ohm per due led (uno bianco e uno rosso, entrambi ad alta intensità ). Il led bianco dovrebbe assorbire 3.5/3.7 V, quello rosso 1,7. L'ingresso è a 16V, l'uscita del decoder è a 150 mA per ogni funzione. La potenza dei led dovrebbe essere sui 20/30 mA ciascuno. Dov'è l'errore???
Ciao
-
- PlasticoDigitale
Beh, Mario, è quello che ho detto io, solo che per risparmiare qualche resistenza (non perchè abbia il "braccino" corto, ma per risparmiare spazio che nelle loco moderne non è mai eccessivo) gli ho consigliato di mettere una resistenza sui led rossi, una sui bianchi, una sui blu, se fossero presenti, e così via. Uguale trattamento se ci fossero il 3° faro o le luci in cabina. Ciao Franco
-
- DCCMaster
- La mia centrale digitale.: Intellibox DCCGEN NanoX CompactLenz RocoMaus
- Contatta:
visto la gran confusione ne aggiungo un pò io portando il mio problema con il medesimo decoder
lenz 1035
configurazione
tasto luci, dipende dal senso di marcia, cmq sempre 2 led smd rossi e un led normale biaco; funziona tutto a meraviglia!
ho poi collegato al filo verde un altro led smd bianco per attivare il faro alto di profondità .
se attivo f1 da solo (faro alto) tutto bene, se lo attivo mentre sono accese le luci normali mi si spengono quelle normali e mi si accende solo il faro alto.
Ho messo una sola resistenza collegata al filo blu prima che si separi e vada ai vari led.
che ne dite? Quali danni ho combinato?
Davide
lenz 1035
configurazione
tasto luci, dipende dal senso di marcia, cmq sempre 2 led smd rossi e un led normale biaco; funziona tutto a meraviglia!
ho poi collegato al filo verde un altro led smd bianco per attivare il faro alto di profondità .
se attivo f1 da solo (faro alto) tutto bene, se lo attivo mentre sono accese le luci normali mi si spengono quelle normali e mi si accende solo il faro alto.
Ho messo una sola resistenza collegata al filo blu prima che si separi e vada ai vari led.
che ne dite? Quali danni ho combinato?
Davide
-
- DCCMaster
- La mia centrale digitale.: Intellibox DCCGEN NanoX CompactLenz RocoMaus
- Contatta:
Grande... se funziona ti offro un caffè virtuale...
Devo essere sincero cmq
la soluzione di mettere 4 led smd rossi nella 444r Lima da un effetto veramente notevole...
anche la possibilità di accendere il faro di prfondità con il tasto F1 grazie ad un led smd bianco direttamente in alto è notevolissimo...
posterò delle foto...
Devo essere sincero cmq
la soluzione di mettere 4 led smd rossi nella 444r Lima da un effetto veramente notevole...
anche la possibilità di accendere il faro di prfondità con il tasto F1 grazie ad un led smd bianco direttamente in alto è notevolissimo...
posterò delle foto...