Per chi conosce Lissy e train navigation Fleischmann

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
mario
DCCMaster
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

lissy

#31 Messaggio da mario »

Trenotren mi viene in mente di aver tradotto in un capitolo del manuale Lissy, che i sensori opportunamente regolati possono reagire o solo alla loco inserita es: cod.100 si deve fermare in un determinato punto, mentre le loco non inserite nel "data base" non vengono viste, oppure a tutte le loco in un plastico. Mi ricordo di aver fatto delle prove e quelle non inserite non venivano viste dal Lissy. Ti chiedo, hai fatto le prove inserendo una loco "nuova ", o avevi dato i comandi di riconoscimento solo a quelle che stavi usando? Perchè questo potrebbe forse risolvere in tutto il problema citato in precedenza. Come sai non sono in grado di fare delle prove, se mi va bene la centralina mi arriverà  fra qualche mese, ricordandomi dei decoder fatti riparare alla Fleischmann ho aspettato 1 anno preciso.

mario
DCCMaster
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

Lissy

#32 Messaggio da mario »

Dimenticavo, dal presidente del circolo mi è stato prestato un lok mouse prima generazione ma non è possibile usare in Lissy, comando molto semplice ma talmente semplice che ci fai poco. Ma tornare al tradizionale non ce la faccio il digitale mi piace troppo. Ciao
Mario

Trenotren
TrenoDigitale

#33 Messaggio da Trenotren »

Scusa Mario, ma non ho ben afferrato il concetto che esprimi parlando di data base e memorizzazione da parte del lissy di una parte di locomotive.
In ogni caso oggi ho fatto la prova indicata da Gianmodel e mettendo un sensore subito dopo lo svio dal circuito controllato dai blocchi (praticamente proprio sullo svio per evitare che i treni ci passino sopra anche quando non è necessario) e programmandolo per fare quegli smanettamenti di cui parlavo precedentemente e cioè dare ai vari semafori i verde e i rosso opportuni, la loco che rimane da sola sul tratto a blocchi marcia correttamente regolando opportunamente i tre semafori. Quindi bravo Gianfranco che ha dato la buona dritta. C'è solo un problemino sul fatto che non si possono temporizzare alcune LNCV e quindi si vede il semaforo davanti al quale è ferma la loco in attesa del verde diventare per l'appunto verde e subito dopo cambiare in rosso.... non è proprio una bella cosa, ma si può accettare per il corretto funzionamento del sistema.
Ora bisognerebbe trovare il modo di far rientrare correttamente la seconda loco sul tratto a blocchi utilizzando un altro sensore. Farò delle prove; probabilmente è necessario bloccare la loco che vuole entrare fino a quando quella che sta girando sul tratto controllato non sia sulla sezione opposta a quella in cui sta per entrare la seconda macchina.
Saluti a tutti,
Trenotren

Rispondi