Tensione Continua su una rotaia.

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
E402A
LocoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Tensione Continua su una rotaia.

#1 Messaggio da E402A »

Salve a tutti.
Volendo passare al sistema digitale, avrei cmq la necessità  di far scorrere su una delle due rotaie una tensione di 12Vcc. Quest'ultima mi servirebbe per attivare le chiusure dei segnali, commutazioni di relè e per il funzionamento dei BCA evitando l'uso dei relè reed. Pensate che l'uso promiscuo delle due tensioni provocherebbe danni alla centrale o ai decoder?
Preciso che la tensione 12Vcc scorre su una sola rotaia e ke la centrale digitale che vorrei acquistare è la intellibox.
Saluti speranzosi.

Despx
DCCMaster
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Contatta:

#2 Messaggio da Despx »

Ciau, in linea di principio, non dovrebbero esserci problemi, risulterebbe il classico schema di collegamento d'un tempo per comandare 2 loco sullo stesso binario (una tramite le due rotaie e l'altra tra una rotaia e le linea aerea). L'importante è che SOLO una rotaia sia in comune pena, fuochi artificiali e tanta puzza di bruciato.

Voglio precisare, che parlo in "LINEA DI PRINCIPIO" e non con certezza matematica, pertanto sarebbe meglio che (semmai ci fosse) chi ha sperimentato tale soluzione si pronunci!

Ciau
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

E402A
LocoDigitale

#3 Messaggio da E402A »

Infatti era anche la mia ipotesi... Speravo che qualcuno potesse darmi una conferma.
Ho pensato anche all'inserimento di due condensatori posti in serie all'uscita dell'alimentazione tra centrale e binari in modo da disaccoppiarla dalla continua. In questo modo sarebbero esposti solo i decoder.

Nessuno sa qualcosa a riguardo?
Grazie

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#4 Messaggio da Buddace »

Nessuno sa qualcosa a riguardo?
Una volta Pik ha provato ad alimentare con DCC i binari tramite set 90 e la linea aerea ed una rotaia con alimentatore tradizionale. Apparentemente non ha avuto problemi.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Alberto R.
PlasticoDigitale

#5 Messaggio da Alberto R. »

Non crea nessun problema, c'è però un ma...
Come la usi questa tensione continua per attivare i tuoi utilizzi?
Nel senso: ci sono sezioni isolate di binario in cui non transita ne la CC ne la CA fino a quando le ruote del treno non creano un contatto?
Se è così l'importante è che non vada mai a chiudersi il circuito tramite il decoder (la loco) altrimenti potresti provocare un cortocircuito tramite le altre ruote che sono nel tratto alimentato in digitale, o, nella migliore delle ipotesi, fare fermare la loco di colpo.

Ciao

Alberto R.

E402A
LocoDigitale

#6 Messaggio da E402A »

E' proprio così. La tensione continua scorre solo su una delle due rotaie.
Questa roraia viene poi sezionata e isolata per mezzo centimetro circa nei punti dove deve attivare i comandi. In pratica creo una specie di pedale isolato sia in cc che ca al quale è collegato un filo di ritorno. Quando le ruote toccano il punto isolato, la 12Vcc scorre sul filo di ritorno attivando il comando ad esso collegato. In questo modo il circuito non si chiude attraverso il decoder ne attraverso la centrale.

gimar
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200

#7 Messaggio da gimar »

Ricordo quando in analogico cc mettevo una fase di ca su una rotaia e così comandavo direttamente i dispositivi elettromagnetici, lo stesso che vuol fare E402A ma con la continua.
La mia domanda è: se in DCC si mette una fase di alternata può disturbare i decoder e il booster?

Alberto R.
PlasticoDigitale

#8 Messaggio da Alberto R. »

Teoricamente non da' alcun problema.
In pratica, nel momento della commutazione in CA, si possono generare dei disturbi che alcuni decoder rilevano come una momentanea interruzione della corrente.
Nei decoder Zimo, questo fatto non genera alcun scompenso, mentre in un decoder montato nella loco dello Startset Roco, provoca la fermata e la ripartenza della loco stessa.
In altri modelli di decoder non ti so dire perchè io ho solo questi due tipi.
Comunque li problema mi si è presentato pochissime volte con correnti induttive abbastanza elevate (2,5 A per alimentazione diretta di una bobina), normalmente non dovrebbe presentarsi mai.

Ciao
Alberto R.

Rispondi