ho un problema da sottoporvi:
ho scaricato dal sito francese http://perso.wanadoo.fr/guerza/pt/boucle.htm gli schemi per la realizzazione di un dispositivo di cambio polarità per racchette di ritorno, DCC compatibile, il cui sistema di lettura delle correnti in entrata sul tronco isolato si basa sull'assorbimento di corrente.
Letto tutti i pdf, per altro molto chiari, mi sono lanciato nella realizzazione del circuito. Tutto soddisfatto del risultato lo provo ee.... TAC, NON FUNZIONA!! o meglio, funziona a metà

in poche parole, il dispositivo, da un lato funziona correttemante ma quando le sale del rotabile arrivano sul piccolo spezzone isolato posto all'altro capo, che serve per la lettura della corrente da parte del dispositivo (guardate il pdf boucle not e poi capirete di che sto parlando!) e poi passa all'altro capo della racchetta di ritorno alimnentata, mi scatta il cortocircuito! ed il relais scatta, per cui evidentemente dev'esserci un problema di progetto delle piste

ora, io di elettronica non ci capisco niente ed in effetti avrei già trovato un rimedio udando dei reed ma, prima di montare decine di mgneti sotto i carrelli delle mie loco, non è che uno di voi, che ci capisce qualcosa, potrebbe spiegarmi, guardando gli schemi di questo circuito, cos'è che non va e darmi magari una soluzione che contempli sempre l'uso della lettura corrente mediante assorbimento?
grazie in anticipo per la disponibilità e il tempo, scusate la lunghezza del thread,
Andrea Bernasconi