Decoder x Scambi IEK

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
lucaregoli
TrenoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

Decoder x Scambi IEK

#1 Messaggio da lucaregoli »

Qualcuno conosce i decoder per 4 scambi di marca IEK (www.iek.de) che si trovano su ebay a 15 euro? Funzionano bene con l'intellibox?

Ciao e grazie

Luca

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

Si tanto gli integrati sono sempre quelli :)
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

lucaregoli
TrenoDigitale
Contatta:

#3 Messaggio da lucaregoli »

Bhe, se mi dite così, allora ne compro più di 1 così risolvo tutti i problemi della stazione e diluisco le spese di spedizione....
Che sw usereste per impostare gli itinerari sul pc (ho l'intellibox)?
Ciao e grazie

Luca

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#4 Messaggio da Buddace »

lucaregoli ha scritto:Bhe, se mi dite così, allora ne compro più di 1 così risolvo tutti i problemi della stazione e diluisco le spese di spedizione....
Che sw usereste per impostare gli itinerari sul pc (ho l'intellibox)?
Ciao e grazie

Luca
Aggratis ? Railyprog e trakone server....
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

lucaregoli
TrenoDigitale
Contatta:

#5 Messaggio da lucaregoli »

E' arrivato il momento di usare i decoder in questione. Sul manuale c'è scritto che pilotano con impulsi di max 1 A. Tenuto conto che mi servono x itinerari dovrei muovere 2 motori x scambi alla volta. Ce la possono fare (uso i vecchi motori roco NON sottoplancia affiancati al deviatoio)?
Qualche anima pia mi può spiegare come fare a programmarli con l'IB?

Ciao

Luca

lucaregoli
TrenoDigitale
Contatta:

#6 Messaggio da lucaregoli »

Ierisera ho fatto qualche prova: il metodo di programmazione è il seguente:
premendo il tastino Prog, la prima uscita comincia a commutare sinchè non si preme un tasto di comando sulla stazione, appena premuto comincia a commutare la seconda uscita e così via sino alla quarta.
In pratica con 2 diversi decoder non succede niente di simile: appena schiaccio il tastino di programmazione ottengo uno scatto o 2 dello scambio ( e non una commutazione continua). Se premo il comando scambio sulla keyboard della Intellibox, non succede niente e la posizione non resta programmata sul PIC.
Cosa può essere la causa? il decoder è l'unica cosa collegata all'IB e non riesco a capire.....

Grazie a chi mi vorrà  aiutare.

Luca

mbernard
TrenoDigitale

#7 Messaggio da mbernard »

La prima che mi viene in mente è "non è che è disabilitato il protocollo DCC per gli articoli magnetici sulla IB"?

Poi guardando lo schema del MAD 4 DCC sembra che si debba collegare il comune delle bobine, quello in giallo, anche alla morsettiera in alto a sinistra vicino ai due del digitale, forse è quello, purtroppo il tedesco non lo conosco, sorry!

lucaregoli
TrenoDigitale
Contatta:

#8 Messaggio da lucaregoli »

In realtà  ho già  settato il protocollo DCC sulla IB x la tastiera scambi.
Il filo giallo in alto serve per un trafo dedicato per evitare che si assorba corrente DCC dai binari. Hai qualche altra idea????

Luca

mbernard
TrenoDigitale

#9 Messaggio da mbernard »

La descrizione che hai fatto prima a proposito della procedura di programmazione l'hai nel manuale dell'oggetto?

Immagino che quando scrivi:"Se premo il comando scambio sulla keyboard della Intellibox, non succede niente e la posizione non resta programmata sul PIC." tu li abbia già  teoricamente programmati tutti e 4, magari si aspetta la "chiusura" della modalità  programmazione, oppure le due bobine insieme assorbono troppa corrente e non ce la fa'.

Mi viene in mente la procedura di programmazione dei decoder della Uhlenbrock tipo MD1 dove, se non ricordo male, alla fine bisognava premere nuovamente il tasto di programmazione, il vantaggio in quelli è la presenza del led che ne segnala lo stato.

sybic
TrenoDigitale

#10 Messaggio da sybic »

Io ne sto usando quattro di questi articoli, con la IB ed il programma Train Controller.
Non ho avuto problemi. La programmazione avviene premendo il tasto nero prog (come giustamente detto) ed i tasti corrispondenti sulla IB.
L'alimentazione del modulo avviene per mezzo del DCC

Per gli itinerari gli scambi non verranno mai azionati simultaneamente ma c'è sempre un ritardo. Anche sul programma Railprog che ho usato prima di passare al Traincontroller

lucaregoli
TrenoDigitale
Contatta:

#11 Messaggio da lucaregoli »

Scusa, visto che hai già  l'esperienza diretta, quando premi il tasto prog, gli scambi scattano avanti-indietro senza sosta e danno uno scatto solo (o al limite 2)? quando schiacci il tasto sull'IB in che modalità  sei (keyboard?)?
Hai collegato l'alimentazione separata o no? Ripremi il tasto alla fine della programmazione o no?
Il manuale, oltre ad essere in tedesco, non è molto descrittivo....

Grazie 1000

Luca

Rispondi