Circuito x ack e adattatore usb-seriale

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
r302
PlasticoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Contatta:

Circuito x ack e adattatore usb-seriale

#1 Messaggio da r302 »

Salve a tutti. Rieccomi con le domande per i più esperti. Dunque ieri abbiamo montato il circuito per leggere le CV e l'ho provato sul mio portatile: non funza, così come il mio prima dell'elebarazione con r4 minore e pila da 9v nel mezzo. Provato sul portatile del mio amico (colui il quale lo dovrà  usare, ma non ha la seriale per cui usa il mio cavetto usb-seriale correttamente installato) prolok vede il binario di programmazione, manda i segnali, la loco fa tac-tac ma i risultati sono tutti 0. Come fare per farlo funzionare?
Premetto che ho provato a far andare il mio circuitino truccato con pila: anche in questo caso tanti tac-tac ma tutti 0.
Grazie a chi vorrà  aiutare il mio amico (e anche me, sennò rompe le scatole tutto il giorno!)
Saluti.
Gianmarco
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

Allora il problema è il seguente la porta non sente l'ack correttamente generato dal circuito.
Adesso ci sarebbe da capire come far funzionare correttamente il RI dell'adattatore. Non escluderei che ci sia qualche opzione da abilitare sul driver usb/seriale.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

r302
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Contatta:

#3 Messaggio da r302 »

Ciao Nuccio, allora, per quanto riguarda il circuito del mio amico. domani sera, tradizionalmente sera di riunione del GFS, potremo provare con il suo portatile e il suo circuito. Per intanto ti comunico che felicissimo sto provando sull'ovale per i test ad usare railplan+pc+circuito+booster roco. Miiiii, che roba! Funziona, è troppo bello!
Adesso devo provare a far andare il booster dello zDcc. Se funza anche questo, chi mi ferma più?
Saluti felicissimi nonché grati, visto che senza te e tutto lo staff di dccworl potevo sognarmelo il digitale.
Ciao.
Gianmarco
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

Luca
DCCMaster

#4 Messaggio da Luca »

ciao
purtroppo se il tuo adattatore usb->seriale è come il mio non c'è verso di leggere le loco, semplicemente tale adattatore (non tutti) riporta soltanto alcuni piedini della seriale (i classici TX e RX) e non quello dove viene indicato l'ack.
bye
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

r302
PlasticoDigitale
Contatta:

#5 Messaggio da r302 »

Ma si potrebbero provare altri adattatori. O no?
Saluti
Gianmarco
r302

Rispondi