che cosa è???

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
GFPentium

che cosa �??

#1 Messaggio da GFPentium »

secondo voi che loco è questa???

Immagine

Roberto_Pericoli
PlasticoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Multi mouse - SRCP

#2 Messaggio da Roberto_Pericoli »

Bella domanda!! :D
Ma quella cosa nera a destra della foto potrebbe essere una telecamera?
Il telaio mi sembra di una Roco ma il dubbio é grande
Ma dove l'hai trovata?
:treno:
Roberto

r302
PlasticoDigitale
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Contatta:

#3 Messaggio da r302 »

Mi sembra il telaio di 345 roco, e sono sicuro che quella è una telecamera perché io l'ho uguale.
Dunque, finito il mistero, adesso diventa interessante sapere come hai collegato la camera al decoder, come hai settato le cv per dare alle camera solo 9volt.
Saluti.
Gianmarco
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

GFPentium

#4 Messaggio da GFPentium »

l'ho costruito oggi:
il telaio è quello del roco D345 prima serie col motorone
il decoder è un Zimo MX64
la telecamera è alimentata da un alimentatore col ponte diodi, condensatore 1000microFarad, e poi con un integrato 7808 il quale prende tensione direttamente dalle rotaie.

r302
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Contatta:

#5 Messaggio da r302 »

Quindi, caro GFPentium, la tele è sempre accesa quando è sui binari... Secondo te si può prendere in considerazione la possibilità  di accenderla da una funzione del decoder? E magari limitare il voltaggio ai 9v richiesti? In questo modo non ci sarebbe bisogno di tenerla sempre accesa, anche perché mi pare scaldi un filino e, nel caso si prevedesse di montarla su una loco (p.e. una motore G che ha tanto spazio dentro) che fa regolare servizio, sarebbe una buona cosa accenderla solo quando serve.
E' un tema su cui lavorare, proviamoci.
Saluti.
Gianmarco
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

GFPentium

#6 Messaggio da GFPentium »

mmm per me non vale la pena alimentarla da decoder visto che il consumo può essere talmente alto da bruciare il decoder,

inoltre c'è la possibilità  che il PWM dell'uscita digitale del decoder regolata a 8/9 V intergferisca coi circuiti della telecamera e magari la si può fondere oppure che non funzuioni a dovere sia per immagine che per trasmissione

a mio avviso una limentazione da decoder non è solo inadatta, ma anche dannosa, è una mia opinione e quì cedo la parola a qualcuo più esperto di me in elettronica

io ho usato un normalissiomo integrato 7808 appunto perchè mi garantisce una buona alimentazione ed inoltre il condensatore da 1mF mi aiuta a mantenere la corrnet nel caso venga a mancare per via di un mancato contatto ruote rotaie

inoltre eviterei di rompera ancora i maroni al motore G che ne ha passate di cotte e di crude epenso che si merita una serena pensione

il probblema delle loco col G non è il motore, ma il telaio di plastica ultraleggero per questo ho optato per il telaio del D345 roco che ha tentato il suicidio l'anno scorso lanciandosi dall'elicoidale.

infatti questa loco ha cose che quelle col G non hanno come un telaio bello robusto e pesante il quale va a gravare sulle ruote ed indirettamente sulla captazione della corrente da parte di queste ultime, inoltre si consideri il fatto della trazione integrale su 4 assi che permette di non avere slittamente

per me esteticamente ha un suo fascino (visto che lavoro nel campo delle macchine utensili).
per qualcun'altro può sembrae una schifezza, ma se volevo ottenere qualcosa di robusto e di facile accesso per riparazioni, non potevo mica stare a farmi le seghe mentali sulla carrozzetria ecc.

r302
PlasticoDigitale
Contatta:

#7 Messaggio da r302 »

Grazie delle delucidazioni GFPentium, sei stato chiaro. A questo punto ti chiederei, ma solo se hai tempo e voglia e quando vuoi, tanto non ho fretta, uno schemino di come hai fatto a dare i 9v alla tele. Sono un incompetente quindi posso solo copiare brutalmente il circuito, non posso inventarmelo...
Per i motori G ti dico che comunque li sostituisco con i cd-rom, quindi li mando in pensione, però smanettare su una loco che costa poco è alla portata di tutti, mentre non tutti hanno una roco suicida (quindi presumo con la carrozzeria sminchiata).
Se volessi fare una battuta direi che il piombo dalla nostre parti costa poco, per cui appesantirla non è un problema... Scherzi a parte: se guardi le 445 lima G e 'non G' hanno lo stesso telaio in plastica, solo che la versione modellistica ha in più un telaio metallico aggiunto. Quindi sullo stesso telaio del G puoi aggiungere peso, come hanno già  fatto in fabbrica... Almeno, secondo me.
Saluti.
Gianmarco
r302

GFPentium

#8 Messaggio da GFPentium »

Immagine

r302
PlasticoDigitale
Contatta:

#9 Messaggio da r302 »

Denghiù
Gianmarco
r302

r302
PlasticoDigitale
Contatta:

#10 Messaggio da r302 »

Bhe, veramente non si scarica un ciufolo....
La devo vedere per forza on line e copiarmela come a scuola?
Misteri di imageshak...
Gianmarco
r302

r302
PlasticoDigitale
Contatta:

#11 Messaggio da r302 »

Lascia perdere, GFPentium, ormai è mia!
Grazie e saluti.
Gianmarco
r302

GFPentium

#12 Messaggio da GFPentium »

faccio notatre che il 7808 tende a scaldarsi abbastanza visto che deve lavorare un bel pò

r302
PlasticoDigitale
Contatta:

#13 Messaggio da r302 »

Bene, aggiungeremo una miniventola così riempiamo lo spazio dentro il 445 "G"!!!
Scherzi a parte, non è un'idea malsana... un altro circuitino con ponte diodie alimentiamo la ventola... mi chiedo quanto resisterà  il booster roco...
Saluti
Gianmarco
r302

GFPentium

#14 Messaggio da GFPentium »

basta solo metterci il dissipatore

SpurN_DB

#15 Messaggio da SpurN_DB »

e poi qualcuno spera di chiudere la macchina con la sua cassa??????

Rispondi