nuovo appassionato, vecchi dubbi

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Anbia
TrenoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco

nuovo appassionato, vecchi dubbi

#1 Messaggio da Anbia »

Salve a tutti, questo è il mio 1° messaggio e mi sto accostando ora al digitale.
Ho un vecchio e semplicissimo plastico, iniziato 8 anni fa e non ancora finito....
Ho tutte loco Roco, senza fare un'epoca ben definita, qualcuna vecchiotta e quindi non predisposta e qualcuna nuova quindi tranquillamente digitalizzabile.
I primi dubbi son questi:
- Con uno strartset Roco e lokmaus2 posso gestire un piccolo tracciato di circa 10 metri con 8 scambi (comandati manualmente) dove transitano max 3 loco?
- gli scambi son collegati coi classici 3 fili in dotazione Roco, va bene o bisogna modificarne il cablaggio?
- conviene spendere sul sistema Roco o ce ne sono di migliori?
- le ultime loco (quelle col simbolino del digitale sulla confezione) hanno bisogno di un decoder o è compreso?
- nel caso che decoder bisogna comprare?
- Il sistema Roco permette di programmare bene tutte le loco o con qualcuna ha dei problemi?
- volendo un domani digitalizzare anche le vecchie loco, col sistema Roco sarà  fattibile la cosa o avrò limiti, nel senso di anomalie del loro funzionamento?
Intanto leggo sul sito....
Grazie a tutti
sono un principiante, abbiate pazienza

SpurN_DB

#2 Messaggio da SpurN_DB »

direi che il lokmaus 2 va bene quasi per tutto e quello che vuoi fare con questa centralina è fattibilissimo. per le loko attento che spesso il simbolino si riferisce solo alla presa nem e solo deve esplicitato "con decoder" si può senza dubbio considerare come digitalizzata. Non avrai problemi in futuro a digitalizzare le vecchie loko se non i soliti problemi insiti nel lavoro di digitalizzare mezzi non predisposti. vanno bene anche i deviatoi ma se ha i loco con pochi assi potrebbe essere necessario polarizzare i cuori (ammesso che i tuoi deviatoi lo permettano)

insomma direi che dovrebbe filare tutto liscio

ciao

Anbia
TrenoDigitale

#3 Messaggio da Anbia »

Grazie
per ora ho qualche FS E636 e E412 (pochi assi ma lunghi) ..... non so se può incidere ma se mi consigliate di farlo polarizzo i cuori. Non dovrebbe essere difficile, ho visto che sugli scambi Roco ci sono forellini laterali e dovrebbero servire allo scopo, se ben ricordo.....

Dove e quali decoder mi consigliate di comprare?

andreachef
DCCMaster
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS

#4 Messaggio da andreachef »

Sono d'aacordo con quanto ti è stato detto nel precedente intervento ; qualcuno ti dirà  che sicuramente ci sono sistemi digitali migliori ( vero ),ma io che ho il sistema Roco da ormai 5 anni ne sono pienamente soddisfatto; per ciò che concerne gli scambi polarizzati ,il riferimento è per loc piccole ,da manovra ,come il 214 o il 245, mentre per quelle da te citate ...vai tranquillo.
Per quanto riguarda i decoder saranno in molti concordi con me consigliandoti gli Zimo.
Ciao Andrea

Anbia
TrenoDigitale

#5 Messaggio da Anbia »

in molti mi hanno consigliato i nuovi Lenz , bo...... che faccio?
e soprattutto dove li compro?

SpurN_DB

#6 Messaggio da SpurN_DB »

ricorda soltanto questa regola

buona loco -> qualsiasi decoder alla fine va bene
cattiva loco -> meglio è il decoder e meglio è

i decoder con comensazione di carico e PWM ad a frequenza regolabile sono quelli da scegliere in entrambi i casi.

gli zimo costicchiano e se non hai la centrale zimo forse non c'e' tutto sto vantaggio a usarli. Lenz, viessman, kuen, ct ...vanno tutti benissimo

addirittura visto che hai macchine grossine usare decoder (a parità  di funzioni e opzioni) più grandi di solito fa risparmiare qualcosa.

ciao

Anbia
TrenoDigitale

#7 Messaggio da Anbia »

ok ho capito
mi han chiesto 34,00 per i decoder Lenz ultimo tipo e 53,00 per 1 lokmaus2
come sono questi prezzi?
Anche in mp fatemi sapere dove comprare, se avete prezzi migliori

SpurN_DB

#8 Messaggio da SpurN_DB »

su ebay trovi abbastanza bene il lokmaus2 per 40 euro ma spesso le spedizioni portano il prezzo a 50 e più. se ti appassiona l'elettronica puoi farti i maus sucessivi con il lavoro di CANADA

http://www.tinet.org/~fmco/lokmaus_en.html#simplemaus

sullo stesso sito trovi un encoder per articoli magnetici ......

per i decoder prendo i kuen N025 a 24.5 euro e mi sembrano validissimi (occhio alla massima corrente erogata al motore)

per i negozi/siti non sono esperto in materia quindi lascio la risposta ad altri

antogar
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: NanoX

#9 Messaggio da antogar »

C' è qualcuno che si è costruito questo clone del Lokmaus ?

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#10 Messaggio da Buddace »

antogar ha scritto:C' è qualcuno che si è costruito questo clone del Lokmaus ?
Forse caelo, dico forse.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

antogar
PlasticoDigitale

#11 Messaggio da antogar »

"caelo" è il nick di un utente del forum ?

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#12 Messaggio da Buddace »

Ops..Carlo DCCVR
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

antogar
PlasticoDigitale

#13 Messaggio da antogar »

grazie

Rispondi