nuovamente problema accensioni luci

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Anbia
TrenoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco

nuovamente problema accensioni luci

#1 Messaggio da Anbia »

Ho inserito il decoder Lenz 10331 su una loco nuova (pure predisposta) Roco H0 63516 ma non riesco a far accendere le luci
Preciso che:
- ho il kit lokmaus2
- è l'unica loco a darmi questo problema
- ho lasciato le impostazioni CV originali, senza modificare nulla (nel dubbio ho fatto pure un reset del decoder ma nulla)
- ho provato ad invertire la posizione del decoder
- ho provato lo stesso decoder su un'altra loco e lì però funzianano le luci
- ho seguito fin da subito le istruzioni Roco e ho settato i ponticelli per il funzionamento in digitale
- ho provato la loco in analogico e si accendono perfettamente
- per il resto la loko funziona perfetta

Idee sul motivo?
sono un principiante, abbiate pazienza

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

- ho provato ad invertire la posizione del decoder
In che senso ? hai ruotato di 180gradi la nem652 ?
Probabilmente hai inserito la spina nem al contrario.
Ultima modifica di Buddace il martedì 25 luglio 2006, 15:41, modificato 2 volte in totale.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#3 Messaggio da Buddace »

Cortesemente evitiamo il crossposting

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Anbia
TrenoDigitale

#4 Messaggio da Anbia »

la spina NEM del decoder ora è inserita giusta , ma tanto non si accendono in entrambe le posizioni.......

Riguardo al crossposting credo ti riferisca al fatto che domando la stessa cosa in + forum , ma questo lo faccio essenzialmente per 2 motivi:
- problema comune, quindi di interesse per tantissimi frequentatori di tutti i forum
- è bene sentir proporre + soluzioni onde arrivare prima alla soluzione del problema....

In effetti in altri forum mi hanno dato soluzioni diverse (tipo: "regolare la CV degli step di velocità  e impostarla a 28 Step"), non dico che siano giuste o sbagliate (ci capisco poco per ora e sto imparando da voi percui infinitamente vi ringrazio), dico solo che avrò + possibilità  probabilmente di risolvere il problema, senza passare ore ed ore lì a fissare il tutto senza capire il perchè

Buddace
Site Admin
Contatta:

#5 Messaggio da Buddace »

Riguardo al crossposting credo ti riferisca al fatto che domando la stessa cosa in + forum , ma questo lo faccio essenzialmente per 2 motivi:
- problema comune, quindi di interesse per tantissimi frequentatori di tutti i forum
- è bene sentir proporre + soluzioni onde arrivare prima alla soluzione del problema...
Ma come potrai leggere nel link sovrastante è contrario alla Netiquette ;)...come fare un rutto liberatiorio mentre si è a pranzo con ospiti.

Ritornando al tuo problema visto che hai provato con successo il decoder su altra loco ti suggerire di controllare le corrette connessioni delle luci sulla locomotiva che presenta il problema. Domanda banale in analogico andavano le luci ? Di che locomotiva si tratta ?

Anbia
TrenoDigitale

#6 Messaggio da Anbia »

è una loko RE460 63516 di quelle in livrea pubblicitaria, la famosa "chi rimorchia di più?" che gareggiò contro il nostro E412.....

In analogico vanno perfettamente.
Ieri sera ho risolto, non era un problema di CV ne di errate connessioni ne di decoder difettoso, ma era un problema delle lampadine.
Su consiglio si spurN le ho sostituite con altre identiche e ora si accendono regolarmente.
Non so spiegarvi il perchè però erano le originali e la loko è predisposta per il digitale quindi teoricamente dovevano essere ok, ma praticamente non si accendono

SpurN_DB

#7 Messaggio da SpurN_DB »

il sospetto è venuto dal fatto che il buon anbia mi ha detto che per un attimo da un lato si accendevano. Ho supposto che fosse l'eccessivo assorbimento di una delle lampadine che bontà  loro sono costruite con tolleranze micidiali. Finale spesso assorbono molto di più di quanto il decoder abbia voglia di tirare fuori da un uscita funzione. Di solito da paranoico preferisco sostituirle con LED bianchi che non scaldano (sporcati di giallo) e una resistenza che stabilisco di volta in volta a seconda del grado di luminosità  voluto. Nel caso delle lampadine anche se il decoder è in grado di "dimmare" l'uscita la corrente istantanea all'accessione (che è quella che manda in blocco l'uscita) rimane la stessa e solo il valore efficace cambia. Inoltre va da se che se usate decoder autocostruiti ad esempio i led gialli e rossi vi permettono di fare a meno dei transistor sull'uscita del pic.

ciao

Rispondi