X iniziare consigliatemi

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
queridam
Analogico

X iniziare consigliatemi

#1 Messaggio da queridam »

Buongiorno a tutti

vorrei iniziare a cimentarmi, una volta capito come si fa, nella creazione di un plastico ferroviario visto che mi piace così tanto.
Chiedo a voi quindi un consiglio per poter incominciare, i star set vanno bene? quali marche ? o meglio acquistare tutto separatamente ?

grazie

SpurN_DB

#2 Messaggio da SpurN_DB »

direi che hai iniziato bene perchè vuoi documentarti bene in merito.

nei negozi di modellismo ferroviario ci sono diversi libri che ti aiutano dal punto di vista tecnico a capire a cosa vai incontro (non voglio spaventarti ma devi mettere in conto di farti una cultura di elettrotecnica e meccanica come minimo).
Ci sono libri su come fare i tracciati contenenti diversi esempi. Non cadere nella facile tentazione dell'ovale o del doppio ovale viene a noia subito. Fai i tuoi conti anche con la scala la H0 richiede parecchio spazio (diciamo 4 metri quadri) la N lascia qualche possibilità  in più anche con solo 2 metri quadrati o anche meno. L'ambientazione è meglio scegliere una nazione ed un epoca precisa non solo per fedeltà  alla realtà  ma per darsi qualche paletto. in ultimo se parti da zero il Digitale ti semplifica tantissimo la costruzione del plastico dal punto di vista elettrico e permette un esercizio a mio avviso più divertente (suoni luci ganci a distanza etc). Gli startset sono convenienti solo se sei sicuro che userai tutti i pezzi e in genere non contengono però pezzi di gran qualità .

buon divertimento

queridam
Analogico

#3 Messaggio da queridam »

E allora x iniziare con il digitale cosa mi consigliate ? la centale digitale Lenz Compact che viene consigliata nel sito va bene ? o ditemi voi cos'altro scegliere.

Vorrei creare un ambiente delle ferrovie svizzere, ho trovato alcuni siti x l'acquisto online ma vedo che i prezzi sono uguali a quelli dell'Italia, potete indirizzarmi in qualcuno che abbia buoni prezzi?

ciao

greenant
PlasticoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#4 Messaggio da greenant »

Dal punto di vista Digitale, la lenz e' ottima per iniziare, come rapporto prezzo/prestazioni

Sarebbe da evitare la Roco perche' e' da bambini e offre solo cose molto semplici
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

queridam
Analogico

#5 Messaggio da queridam »

Ma con questa centrale digitale della Lenz si possono comandare 2 o + locomotori contemporaneamente?

carraccio
DCCMaster
La mia centrale digitale.: Intellibox DCCGEN NanoX CompactLenz RocoMaus
Contatta:

#6 Messaggio da carraccio »

anche 99... :-) e magari ci attacchi un bel LokMaus... così hai 2 controller per giocare con altre persone contemporaneamente..

ma dicci un pò di più cosa hai in mente? spazio a disposizione,? epoca? ambientazione svizzera? niente fs??

Illuminaci

Davide
Davide

VISITATE
www.plastico.bg.it

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#7 Messaggio da Buddace »

queridam ha scritto:Ma con questa centrale digitale della Lenz si possono comandare 2 o + locomotori contemporaneamente?
Devi aggiungere un palmare.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

carraccio
DCCMaster
La mia centrale digitale.: Intellibox DCCGEN NanoX CompactLenz RocoMaus
Contatta:

#8 Messaggio da carraccio »

Nuccio.. penso che intendesse se si possono gestire più loco con un solo palmare...
Davide

VISITATE
www.plastico.bg.it

Rispondi