Plastico modulare siciliano: prima riunione

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
r302
PlasticoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Contatta:

Plastico modulare siciliano: prima riunione

#1 Messaggio da r302 »

Scusate il crossposting, ma vorrei comunicarlo a quanti più possibile, anche per far comprendere che stiamo lavorando. Dunque, domani prima riunione del nucleo fondatore. Naturalmente cerchiamo ancora adesioni, alcuni gruppi non si sono neppre fatti sentire, vabbè saranno le ferie. Chi fosse interessato può sempre contattarci via mail.
Saluti.
Gianmarco
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

r302
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Contatta:

#2 Messaggio da r302 »

Dunque, si è tenuta a Caltanissetta la prima riunione del costituendo Plastico Modulare Siciliano similfremo. Presenti in cinque da 4 città  diverse è stato stabilito di procedere con l’estensione del regolamento del plastico, trovare binari, erbetta e pietrisco che vadano bene per una costruzione modulare, e la creazione delle testate secondo le norme fremo. In particolare si è orientati verso l’uso di binari Roco o Pilz (Tillig), mentre il discorso è aperto per la scelta di erba e ballast, anche se ci sono alcui orientamenti verso cui bisogna ancora provare a vedere la reperibilità  di tali elementi.
si è discusso di prevedere la possibilità  in un secondo momento di impiantere la catenaria e quindi di prevedere fin da ora dei tappi dove andrebbero piantati i plinti, se mai ci saranno. Pacifico l’uso di alimentazione digitale, anche se bisogna dirimere la questione se acquistare in gruppo un sistema Roco o se ognuno contribuisce con quello che ha. Inizialmente si prevede l’uso della stazione del socio di caltanissetta che ha già  i binari in cod. 83 e che sarà  interfacciata al resto con apposito modulo di interfaccia, mentre gli altri soci provvederanno al momento ai moduli di piana linea.
Prossimamente si creerà  un forum apposito dove gli aderenti potranno tenersi in contatto senza interferire con i forum che attualmente stanno facendo da cassa di risonanza. A tal proposito vogliate scusare il crossposting, ma ancora ci serve diffondere il messaggio, almeno fino alla fine delle ferie, poi chi ci sarà  ci sarà ...
Prossima riunione al castello di Carini ai primi di settembre, dove si terrà  una manifestazione modellistica, e poi, se ci si riesce, prima uscita dei primi moduli per la fine di ottobre quando a Caltanissetta si terrà  l’annuale manifestazione modellistica.
Questo è tutto, mi pare, e sono sempre bene accolti consigli e suggerimenti. Per adesioni e contatti vi rimando alla mia mail.
Saluti.
Gianmarco
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#3 Messaggio da Buddace »

Gianmarco, mi permetto di darti due consigli che trovano le radici nell'esperienza accumulata sul nostro modulare.
Se dovete mettere la linea aerea fissate già  adesso la lunghezza dei moduli e personalmente eviterei come la peste, su un modulare, per questioni di dimensioni (irreali) gli scambi roco.
Per il digitale, visto che andate con cavo, vi conviene predisporre un bus come hanno fatto i fremisti in N.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

r302
PlasticoDigitale
Contatta:

#4 Messaggio da r302 »

Ciao Nuccio, dunque io opterei per i pilz (li uso sul mio...) ma è una decisione che dobbiamo prendere tutti assieme. Per la linea aerea pensiamo di usare le norme già  scritte, ossia, (vado a memoria) a 15 cm dal bordo modulo e campate di una trentina, poi ciascuno fa le misure che vuole ma va da sè che dovrebbero essere multipli della campata...
Per il bus, invece, volevo chiedere che esperienza avete e che tipo di connettori si usano: credo che per il digitale vadano i plug rj45, con doppia presa su ogni lato, ma per la corrente accessori?
Grazie per l'attenzione e se avremo bisogno ti e vi contatteremo.
Saluti.
Gianmarco
r302

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#5 Messaggio da Buddace »

Per il bus, invece, volevo chiedere che esperienza avete e che tipo di connettori si usano: credo che per il digitale vadano i plug rj45, con doppia presa su ogni lato, ma per la corrente accessori?
Grazie per l'attenzione e se avremo bisogno ti e vi contatteremo.
Leggi fremo.it
Avete deciso il tema e soprattutto l' altezza del piano da terra ? Se in un ipotetico futuro vorremo mai compartecipare congiuntamente ad una fiera l'altezza del piano da terra dovrebbe essere compatibile.

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

r302
PlasticoDigitale
Contatta:

#6 Messaggio da r302 »

Allora ho letto male, ma mi pare di aver avuto in mano quesi fogli... vado a rileggere. Il tema è una secondaria siciliana e l'altezza da terra mi pare che sia 130cm secondo le norme... tutto ciò appunto perché non sia mai che un giorno si partecipi tutti ad una stessa manifestazione.
Saluti.
r302

Buddace
Site Admin
Contatta:

#7 Messaggio da Buddace »

Fremo raccomanda l'uso delle banane ma noi visto che abbiamo i segnali disseminati lungo la lienea e sono comandati da diverso segnale digitale insieme agli scambi usiamo altro connettore.

Rispondi