Intellibox che fa le bizze

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
lucaregoli
TrenoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

Intellibox che fa le bizze

#1 Messaggio da lucaregoli »

Da circa una settimana la programmazione dell'intellibox fa le bizze....
non legge più alcuni decoder (o meglio legge le CV a 0) e le programma quando vuole (a volte sì altre no, in maniera random).
Il resto funziona perfettamente.

Idee????

Luca

mario
DCCMaster
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#2 Messaggio da mario »

Ciao preciso che non so il problema, ma è successo anche a me con la twinbox ma per adesso solo con un decoder che ho rispedito indietro è stato resettato e rispedito al mittente. Il decoder continua la mia centrale a non vederlo ma lo riesce a programmare lo stesso. Ma misteri. E si che prima funzionava benissimo. Ciao

lucaregoli
TrenoDigitale
Contatta:

#3 Messaggio da lucaregoli »

Quindi nel tuo caso dipende dalla centrale.....
Sto provando tutte le loco digitali (> 60 ) e quasi tutte hanno problemi.
A questo pto. mi sa che il problema è l'Intellibox (!!!!@<ZZ"£$).
Mi fa impazzire il fatto che alcune macchine vengono lette e scritte benissimo!!!!!

SOB

Luca

mario
DCCMaster
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#4 Messaggio da mario »

Non saprei dire se il problema dipende dalla centrale perchè gli altri decoder li legge tutti che siano Fmz,Zimo, Esu etc... Penso sia un problema di "sensibilità " della centrale oppure qualcosa che inizia a perdere la taratura (consumo dei componenti?) Ma è stata vista di recente dalla Fleischmann e non hanno riscontrato nessun problema. Con gli Fmz mi succedeva che dopo un certo periodo di uso i decoder erano alla frutta e quando li riprendevo dopo una pausa più o meno lunga si friggevano. Con i dec. Dcc finora non si è cotto un solo decoder ma forse si consumano e i primi segni sono quelli da te menzionati? Chi lo sa? Ciao

lucaregoli
TrenoDigitale
Contatta:

#5 Messaggio da lucaregoli »

RISOLTO!!!!!!!!!!
E' una cosa da pazzi, ma alla fine ho capito.
Circa 10 giorni fa, avevo cambiato il binario di programmazione (un pezzo di flessibile tutto rovinato) con un Roco line super lusso con massicciata e terminali prendicorrente incorporati. Lì per lì non ho fatto altre prove; poi è uscito il problema....
Oggi mentre armeggiavo pulendo contatti, spinotti etc. è scoccata una scintilletta ricollegando il binario rocoline. Scintilletta? perchè? non c'erano loco sopra. Ho girato il binario e nella massicciata ho trovato un coperchietto di plastica che prima non avevo visto. Il dubbio mi ha assalito: un colpo di cacciavite ed il coperchio è saltato. Sotto c'era un maledetto condensatorino ceramico che mi ha fatto diventare scemo per giorni.
Dopo sto sproloquio sono tornato alla "vita normale". Ho anche approfittato per upgradare il fw alla rel 1.5.

Ciao e grazie

Luca

GFPentium

#6 Messaggio da GFPentium »

tutto è bene ciò che finisce bene

Ospite

mancato aggiornamento intellibox

#7 Messaggio da Ospite »

Seguendo la rituale procedura per aggiornare L'Intellibox da vers.1,201 a 1.302 ,al caricamento del terzo parametro dell'aggiornamento,la procedura si blocca aducendo che l'Intellibox è spento o porta COM scollegata.Tutto però risulta in ordine.Al terzo tentativo di riprendere l'aggiornamento,il display Intellibox presenta delle scritte strane e non più l'interfaccia normale.Oltretutto non mi è più possibile entreare nel menu per esegire un ripristino come da fabbrica.
Qualcuno sà  come sbloccare l'Intellibox in queste condizioni ?
Grazie dei suggerimenti ! :oops:

636117
Analogico

#8 Messaggio da 636117 »

Salve, mi chiamo Silvano sono della provincia di Milano da poco tempo registrato.
Siccome la mia centrale digitale Intellibox accusa problemi ad una delle due manopole di comando locomotiva, vorrei provare a pulire i contatti del potenziometro, purtroppo non riesco ad aprirla.
C'è qualcuno che potrebbe darmi suggerimenti?
Grazie

theno
PlasticoDigitale

#9 Messaggio da theno »

ti consiglio di non aprire la IB, piuttosto utilizza aria compressa o i soliti prodotti per rendere fluidi l elettronica ossidata e magari riesci ad ottenere lo stesso risultato. Prova magari funziona e risparmi tempo

636117
Analogico

#10 Messaggio da 636117 »

Grazie molto gentili, domani ci provo e vediamo se risolvo il problema.
Vi faccio poi sapere.

636117
Analogico

#11 Messaggio da 636117 »

Salve, ho fatto l'intervento suggerito da leggera ed il problema è risolto
Di nuovo grazie!!!

Rispondi