Esistono centrali con ' memoria '

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
centoporte
PlasticoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox-LNPC-S4-Rocrail-TC

Esistono centrali con ' memoria '

#1 Messaggio da centoporte »

Mi chiedevo se esistano centrali con batteria tampone che tiene in memoria una volta spenta le direzioni e le velocità  dei treni fermi in stazioni ombra ?
Un saluto a tutti

Pik
TrenoDigitale

#2 Messaggio da Pik »

Per quanto ne so io, la centralina LZV100 Lenz (cioè la "scatoletta" dei Set90 e Set100) mantiene in memoria la ultima direzione delle loco guidate. La velocità  dei treni fermi è facile da ricordare: 0 !
Credo che lo stesso faccia la Compact Lenz.

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#3 Messaggio da Buddace »

Ma lo fa anche il lokmaus...
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

centoporte
PlasticoDigitale

#4 Messaggio da centoporte »

Per 'fermi' intendevo senza alimentazione, cioè in una tratta sezionata.
Le due centrali che stò provando ( commander 9 e lokmaus ) una volta spente si resettano e perdono le info sia di velocità  che di direzione.

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#5 Messaggio da Buddace »

Le centrali digitali replicano continuamente l'ultimo comando impartito alla loco.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

luberni68
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Analogico

#6 Messaggio da luberni68 »

L'ECoS mantiene le impostazioni relative alle funzioni, ma resetta la velocità ... il che mi sembra anche logico se lo si vede dal punto di vista della sicurezza.

... in compenso al momento l'ECoS ha un sacco di bacchi....

Luca
Digitale.. che divertimento e che passione....

beltrenino
LocoDigitale

#7 Messaggio da beltrenino »

Ciao

puoi settare la cv124 dei decoder ESU in modo che mantengano l'ultima velocità  impostata prima dell'interruzione di corrente:

bit salva la
0 direzione della loco
1 status dei bottone funzione F0-Fx
2 velocità  corrente
3 resetta la velocità  e riparte con l'accelerazione impostata

Se tu imposti la loco su una particolare velocità  X, quando tagli la corrente alla sezione e poi la ridai la loco ripartirà  con la velocità  X se hai settato il bit 2(bit 0-2 sono settati per default). Ripartirà  da zero invece se hai settato il bit 3.

Se la corrente della casa viene interrotta la ECOS ha 4 batterie AA che dovrebbero tenere in memoria gli ultimi dati impostati prima dell'interruzione di corrente (e quindi anche le velocità ). Non me la sento di mettere alla prova questa funzione però (non vorrei perdere davvero qualche dato).

Se invece tu metti la loco a velocità  X e poi spegni la centralina e la riaccendi non so se la ECOS riazzera tutto (avrebbe senso), devo verificare. Provo e te lo dico.

luberni68 ha scritto:
... in compenso al momento l'ECoS ha un sacco di bacchi....
quali bachi? Io finora non ne ho trovati: mi sai dire?
Beltrenino

Sistema digitale: ESU ECOS
tuut tuuuuuuuut!

luberni68
PlasticoDigitale

#8 Messaggio da luberni68 »

Ciao,

Ieri sera ho avuto problemi con la lettura di decoder Arnold e Lenz Silver. Sul binario di programmazione tutto bene, sul main i decoder non rispondevano.

Tutto bene per decoder ESU, Loksound e QSI e Lenz 1024... ma potrebbe essere stato un mio errore visto che il test l'ho eseguito a mezzanotte.

Tu che versione hai?

Sicuramente ci sono i bacchi tra la versione 1.0.0 e la 1.0.1 pubblicati sul sito della ESU.

Il primo bacco da me individuato è legato all'aggiornamento del software: con la versione 1.0.0 in lingua inglese non riuscivo a salvare nulla... ho fatto l'update prendendo un po' di spauracchio perchè la centralina si era sconnessa... poi in realtà  si è trattato del reset conseguente all'update...

Con la versione 1.0.3 sono riuscito a salvare la configurazione...

... Un po' alla volta proverò tutte le funzioni ed i collegamenti.

Luca
Digitale.. che divertimento e che passione....

centoporte
PlasticoDigitale

#9 Messaggio da centoporte »

Grazie Beltrenino, il mio problema è che ho due stazioni ombra , una con cappio dove i treni si fermano automaticamente in un sezionamento ( alimentato in corrente continua per il rallentamento e l’ accelerazione ) e ripartono tramite pulsanti sul pannello di controllo che ridanno tensione digitale e invertono la polarità  per il cappio , nell’ altra invece, che è a binario morto, i treni li fermo con la centrale.
Con questo sistema so’ sempre in che SO sono fermi i vari treni ( quelli con velocità  zero nella 2 e quelli con velocità  >0 nella 1 ), purtroppo quando spengo l’ interruttore che alimenta tutto il plastico tutte le info sui convogli vanno in fumo e alla riaccensione devo reimpostare i parametri di velocità  e direzione delle loco nelle SO.
E’ per questo che cercavo una centrale che una volta spenta tenga in memoria i parametri di velocità  e direzione dei vari indirizzi.

beltrenino
LocoDigitale

#10 Messaggio da beltrenino »

avevo scritto:
Se invece tu metti la loco a velocità  X e poi spegni la centralina e la riaccendi non so se la ECOS riazzera tutto (avrebbe senso), devo verificare. Provo e te lo dico.
Ho verificato: con i settaggi attuali i treni ripartono da zero MA c'è un settaggio nel menù di setup che permette invece di ripartire con gli ultimi valori impostati (ho provato e funziona). Quindi con la ECOS potesti fare quello che desideri. Con le altre non so perchè non le conosco.

luberni68 scrive:
Tu che versione hai?
ho la 1.0.0 (non sapevo che ci fosse la 1.0.3 !! - ma dove l'hai presa?)

non ho mai provato decoders arnold e lenz silver - per ora solo ESU (terrò a mente).

con gli esu non ho avuto problemi se incappo in qualche baco ve lo riporto

Ti do un consiglio per l'update.
Ho letto molto attentamente il manuale e poi mi sono informato con degli esperti di elettronica. Se per caso salta la corrente mentre fai l'upgrade questo rende inutilizzabile la centralina e ti tocca mandarla in fabbrica a riparare. Questo perchè l'upgrade consiste nell'aggiornamento dell'EPROM. Se salta la corrente mentre aggiorni, l'EPROM va in palla (è come se ti togliessero il cervello) e l'unica soluzione è sostituire l'EPROM in fabbrica (o riprogrammarlo - ma ci vuole un software adatto e devi sapere a che pins collegarti + avere il programma). Così mi è stato detto.

Ora siccome ieri sera è saltata la corrente perchè in famiglia qualcuno usava l'asciugacapelli mentre il PC e la lavastoviglie erano accese... :x ...io ci penserei prima di fare l'upgrade. Conviene leggere prima in cosa consiste l'upgrade per valutare se è proprio vantaggioso aggiornare.

Comunque trovo ottimo che si possano backuppare i dati delle locos con un semplice collegamento al PC. Lo farò regolarmente.
Beltrenino

Sistema digitale: ESU ECOS
tuut tuuuuuuuut!

centoporte
PlasticoDigitale

#11 Messaggio da centoporte »

Grazie mille della prova, almeno ho una possibilità  ...

Rispondi