plastico digitale
Moderatore: Seba55
-
- LocoDigitale
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: Analogico
plastico digitale
Sono un neofita e ho bisogno di aiuto. Spero che qualcuno possa e voglia darmelo. Ho un plastico analogico di m2xm4 con sezionamenti alle stazioni e ai semafori e numerosi punti di elettrificazione. Tutto funziona regolarmente. Ho deciso di passare al digitale e ho comprato un Lokmaus2 2006, quello col mouse grigio. Ho collegato il tutto a un binario di prova e funziona perfettamente. Quando l'ho collegato al plastico mi segnala un corto circuito. Ho provato varie soluzioni: ho collegato i fili del Lokmaus a un punto di elettrificazione e prima ho lasciato collegati gli altri al trasformatore analogico, poi li ho scollegati. Ho collegato al Lokmaus tutti i punti di elettrificazione. Ho addirittura provato a staccare il trasformatore analogico dalla presa. Non c'è niente da fare: mi dà sempre corto circuito. Tra l'altro ho provato a mettere insieme un circuito di prova in cui ho riprodotto la situazione elettrica esistente nel mio plastico e tutto funziona come si deve. Che devo fare? Grazie mille in anticipo a chi avrà voglia di aiutarmi.
Massimo
Massimo
-
- PlasticoDigitale
- Scala: N
- La mia centrale digitale.: dcc-gen - lokmaus2 - tillrop - scrp
hai un tester?
se non ce l'hai ti consiglio di fare questa spesa (10euro) e ti tornerà utile per mille altre cose.
se lo metti in posizione "ohmetro" scala 200 ohm o giù di lì
se lo colleghi ai binari (senza locomotive sopra) devi avere una resistenza altissima teoricamente infinita.
batti così tutti i sezionamenti finchè non trovi quello incriminato e poi cerchiamo di capire cosa gli succede
assolutamente non riprovare la situazione maus + trasformatore analogico è troppo pericolosa. voglio dire devi eliminare il vecchio trasformatore! e usarlo solo per i devitoi
se non ce l'hai ti consiglio di fare questa spesa (10euro) e ti tornerà utile per mille altre cose.
se lo metti in posizione "ohmetro" scala 200 ohm o giù di lì
se lo colleghi ai binari (senza locomotive sopra) devi avere una resistenza altissima teoricamente infinita.
batti così tutti i sezionamenti finchè non trovi quello incriminato e poi cerchiamo di capire cosa gli succede
assolutamente non riprovare la situazione maus + trasformatore analogico è troppo pericolosa. voglio dire devi eliminare il vecchio trasformatore! e usarlo solo per i devitoi
-
- PlasticoDigitale
allora vediamo
ogni sezione deve essere (per il momento) totalmente isolata dall'altra e collegata a niente.
prendi il tester e cerca una posizione con scritto ohm (o la relativa lettera greca) e un valore diciamo 100 200 o 500 ohm (non è importante) l'ago non si deve muovere oppure il display alfanumerico non deve indicare nessun numero o un generico "1".
se vuoi posta la foto del tuo tester
ogni sezione deve essere (per il momento) totalmente isolata dall'altra e collegata a niente.
prendi il tester e cerca una posizione con scritto ohm (o la relativa lettera greca) e un valore diciamo 100 200 o 500 ohm (non è importante) l'ago non si deve muovere oppure il display alfanumerico non deve indicare nessun numero o un generico "1".
se vuoi posta la foto del tuo tester
-
- PlasticoDigitale
scusa ma ti chiedo solo di rileggere con attenzione quanto scritto
seziona una tratta -> ti devono rimanere 2 fili in mano -> niente trasformatore o maus
collega un puntale ad un filo e l'altro all'altro e leggi cosa vedi sul tester?
ora scollega i puntali cosa vedi e leggi cosa vedi sul tester?
unisci i puntali tra loro da soli cosa vedi e leggi cosa vedi sul tester?
seziona una tratta -> ti devono rimanere 2 fili in mano -> niente trasformatore o maus
collega un puntale ad un filo e l'altro all'altro e leggi cosa vedi sul tester?
ora scollega i puntali cosa vedi e leggi cosa vedi sul tester?
unisci i puntali tra loro da soli cosa vedi e leggi cosa vedi sul tester?