Comando scambi analogico o digitale?
Moderatore: Seba55
Comando scambi analogico o digitale?
Il comando scabi del mio plastico è di un semplice tipo analogico poichè le bobine degli scambi sono comandate direttamente con pulsanti che le collagano alternativamente al polo positivo o negativo. I binari sono invece alimentati con sistema digitale DCC Roco. Vorrei adesso migliorare il comando degli scambi facendo si che si possa vedere, anche con un led (verde o giallo) se lo scambio è stato posto o meno sul corretto tracciato. Mi piacerebbe, quindi, realizzare un vero quadro ACEI in cui una volta comandati una serie di scambi, si possa visualizzare il tracciato realizzato. Conviene, quindi, passare al digitale utilizzando come quadro di stazione lo schermo del computer? E' facile tutto questo? Oppure, dato che ho installato semplici scambi Lima, conviene collegare in serie alla bobina di ogni singolo scambio il led di riferimento al tracciato selezionato, con resistenza in serie in modo da poter alimentare in modo continuo la bobina senza il rischio di bruciarla? oppure collegando in parallelo ad essa un relè bistabile che alimenti autonomamente il led ?
-
- DCCMaster
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Se hai montato i Lima "semplici" ( ma Lima ha fatto solo quelli...) non hanno il contatto di fine corsa , strumento necessario per sapere la posizione dell'ago , senza bruciare la bobina ;conviene collegare in serie alla bobina di ogni singolo scambio il led di riferimento al tracciato selezionato
nel corso degli anni sulle riviste sono usciti diversi articoli su come costruire un circuito stampato che risolvesse il problema, con incorporato anche il sistema di segnalazione della posizione;
esso però non risulta reale, ma fittizzio ,mi spiego : non è l'ago che dà la sua posizione reale , ma semplicemente una scarica di condensatore sposta il magnete ,mentre all'interno del circuito il transistor accende uno o l'altro dei due leds.
Non sò come viene inviato l'impulso dal computer allo scambio, certo che se è solo una scarica ti conviene questo sistema, ma quì ci vuole qualcuno più esperto di me....Conviene, quindi, passare al digitale utilizzando come quadro di stazione lo schermo del computer?
Spero comunque di averti aiutato
Ciao Andrea
a gimar devo dire che per polo positivo e negativo intendo dire il filo neutro (centrale) ed uno dei due fili (marrone e bianco) che eccitano la bobina in un senso o nell'altro.
ad andreachef vorrei precisare che, secondo me, per passare al digitale sarebbe necessario che ogni scambio (o gruppo di scambi) sia comandato da un decoder a sua volta collegato alla centralina digitale (io posseggo la più semplice Roco con multimaus). Questa, a sua volta, potrebbe essere collegata al computer (come spiegato nel sito DCCWorld) e, grazie ad un programma specifico, visualizzare nello schermo il tracciato equivalente alla posizione degli aghi degli scambi.
Mi chiedo se, oltre al decoder, siano o meno necessari anche i relè bistabili dato che le bobine degli scambi Lima non hanno l'interruttore di fine corsa.
ad andreachef vorrei precisare che, secondo me, per passare al digitale sarebbe necessario che ogni scambio (o gruppo di scambi) sia comandato da un decoder a sua volta collegato alla centralina digitale (io posseggo la più semplice Roco con multimaus). Questa, a sua volta, potrebbe essere collegata al computer (come spiegato nel sito DCCWorld) e, grazie ad un programma specifico, visualizzare nello schermo il tracciato equivalente alla posizione degli aghi degli scambi.
Mi chiedo se, oltre al decoder, siano o meno necessari anche i relè bistabili dato che le bobine degli scambi Lima non hanno l'interruttore di fine corsa.
-
- Site Admin
- La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
- Contatta:
NOMi chiedo se, oltre al decoder, siano o meno necessari anche i relè bistabili dato che le bobine degli scambi Lima non hanno l'interruttore di fine corsa.
Fondatore e amministratore di DCCWorld
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
-
- PlasticoDigitale
- La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
ok è necessario un decodernecessario che ogni scambio (o gruppo di scambi) sia comandato da un decoder a sua volta collegato alla centralina digitale
Se li comandi manualmente (dalla centralina) non serve altro.
Se colleghi la centralina al PC con opportuno programma tipo Railyplan o altri ti fai il tuo percorso sul video e puoi comandare gli scambi cliccandoci sopra, naturalmente col programma puoi fare gli instradamenti, cioè crei dei percorsi p.es. in stazione, ci clicchi e 4,5,n scambi si posizionano come tu hai programmato. Anche qui non servono i finecorsa perchè programmi il tempo di impulso.
N.B. IMPORTANTE gli scambi devono essere polarizzati se no fai corto.
Ok Gimar e Buddace
A questo punto devo solo acquistare i decoder per gli scambi ed eliminare a poco a poco tutto il cablaggio già realizzato e collaudato. Ma ne varrà sicuramente la pena dato che certamente li manovrerò sicuramente con il computer. Infatti, secondo me, questo è il miglior sistema di controllo degli scambi perchè ti permette di visualizzare l'instradamento. Senza il computer è meglio il sistema analogico che ho già realizzato (e che Nuccio conosce).
Datemi, per favore, qualche consiglio sui vari decoder reperibili sul mercato e su come collegare il tutto al computer, dato che ho intenzione di farmi questo regalo di Natale.
P.S. il programma Railyplan dove si può acquistare?
A questo punto devo solo acquistare i decoder per gli scambi ed eliminare a poco a poco tutto il cablaggio già realizzato e collaudato. Ma ne varrà sicuramente la pena dato che certamente li manovrerò sicuramente con il computer. Infatti, secondo me, questo è il miglior sistema di controllo degli scambi perchè ti permette di visualizzare l'instradamento. Senza il computer è meglio il sistema analogico che ho già realizzato (e che Nuccio conosce).
Datemi, per favore, qualche consiglio sui vari decoder reperibili sul mercato e su come collegare il tutto al computer, dato che ho intenzione di farmi questo regalo di Natale.
P.S. il programma Railyplan dove si può acquistare?
-
- PlasticoDigitale
- La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
è gratis sul sito.il programma Railyplan dove si può acquistare?
Ma lo guardiamo sto sito o no? Vai qua, sez Progetti digitali:
http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... /srcp.html