Digitalizzare 402 Rivarossi e trasformare in corrente altern

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
theno
PlasticoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Digitalizzare 402 Rivarossi e trasformare in corrente altern

#1 Messaggio da theno »

Avendo digitalizzato diverse loco e trasformate da corrente continua ad alternata, ho pensato che fosse lo stesso facile per la 402 XMPR Rivarossi nuova produzione, invece no! Vediamo passo per passo dove ho sbagliato...ho dissaldato ambedue i fili sinistri dei carrelli e quindi spostati tutti sul destro (solita operazione sempre riuscita), al posto del sinistro ho installato un pattino brawa e quindi collegato. Come decoder ho utilizzato ESU 2.0 52600 DCC/AC. Risultato: IB legge benissimo tutte le funzioni, ma le luci si accendono bianche e rosse insieme sia andando avanti che indietro solo con la loco in movimento se è ferma non si accendono questo sul binario di programmazione, quando poi la sposto sui binari normali....luci neanche a parlarne e la velocità  è inesistente....dove ho sbagliato?

mario54i
PlasticoDigitale

#2 Messaggio da mario54i »

Interessante. Come hai fatto a fissare il pattino ? Il fondo del carrello e' tutt'altro che piano. L'ho esaminato in negozio e ho rinunciato all'acquisto.
Potresti fare una foto ? Grazie.
Ciao

theno
PlasticoDigitale

#3 Messaggio da theno »

Ho eliminato le due gobbe, inserito tra le due una piastrina alta circa un millimetro fissata e quindi inserito il pattino, va che è una meraviglia. Il problema resta la parte elettrica che non và  nel modo piu' assoluto, come già  descritto precedentemente.

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#4 Messaggio da Buddace »

Risultato: IB legge benissimo tutte le funzioni, ma le luci si accendono bianche e rosse insieme sia andando avanti che indietro solo con la loco in movimento se è ferma non si accendono questo sul binario di programmazione, quando poi la sposto sui binari normali....luci neanche a parlarne e la velocità  è inesistente....dove ho sbagliato?
Il numero di step è corretto ? 28 sulla locomotiva e 28 nella centrale ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

theno
PlasticoDigitale

#5 Messaggio da theno »

Grazie per larisposta, cosa intendiperstep?quale CV devo controllare con valore 28?

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#6 Messaggio da Buddace »

theno ha scritto:Grazie per larisposta, cosa intendiperstep?quale CV devo controllare con valore 28?
CV 29 del decoder vedi manuale. Bisogna anche impostare 28 step sulll'intellibox m anon so come si fa.
Per il significato di step guarda le faq di dccworld.

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Buddace
Site Admin
Contatta:

#7 Messaggio da Buddace »

theno ha scritto:Grazie per larisposta, cosa intendiperstep?quale CV devo controllare con valore 28?
CV 29 del decoder vedi manuale. Bisogna anche impostare 28 step sulll'intellibox m anon so come si fa.
Per il significato di step guarda le faq di dccworld.

theno
PlasticoDigitale

#8 Messaggio da theno »

Scusa se ritorno sull argomento ma ho proprio bisogno di aiuto. Ho fatto sia la CV 29 decoder che quella dell IB, risultato non cambia. Per spiegare meglio quello che avviene, motore alla perfezione, luci sono accese sia rosse che bianche avanti e dietro sul binario di programmazione, mentre su quello del plastico le luci rosse sono molto forti a prescindere dalla direzione sono accese sia avanti che dietro mentre quelle bianche sono appena visibili. Questo mi è successo diverso tempo fa collegando con errore luci fronte/retro insieme. La mia richiesta di aiuto è collegata al circuito stampato della 402, magari vi è qualcosa che bisogna fare per far ritornare le luci normali? Grazie e scusa ancora

Buddace
Site Admin
Contatta:

#9 Messaggio da Buddace »

Non so se hai cotto il decoder oppure c'è da modificare il circuito....non ho la locomotiva in questione.

theno
PlasticoDigitale

#10 Messaggio da theno »

ok, il decoder funziona bene posso anche cambiarlo e vedere con un altro come va. Credi che con la foto del circuito puoi vedere se ci può essere un problema?

Buddace
Site Admin
Contatta:

#11 Messaggio da Buddace »

theno ha scritto:ok, il decoder funziona bene posso anche cambiarlo e vedere con un altro come va. Credi che con la foto del circuito puoi vedere se ci può essere un problema?
Prova ildecoder su un altra locomotiva...non il contrario in quanto se c'è un problema potresti dannneggiare anche il secondo.

djdanielb
DCCReady

#12 Messaggio da djdanielb »

ragazzi posso chiedevi una cosa che a oi esperti sembrerà  banale ma a me sta affligendo ? io dovrei mettere un decoder dentro la mia rivarossi 402... ma come si apre ?? non vorrei fare guai ! ps che decoder mi consigliate ? grazie mille a tutti siete gentilissimi

Buddace
Site Admin
Contatta:

#13 Messaggio da Buddace »

Basta allargare la cassa e tirarla vesto l'alto. Attenzione che si stacca un piccolo pezzo ad incastro nero che poi va rimesso a posto.

djdanielb
DCCReady

#14 Messaggio da djdanielb »

ok grazie mille proverò cercando d nn fare guai

mario
DCCMaster
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#15 Messaggio da mario »

Ciao. la loco presumo che funzionava bene in analogico, ma per caso l'hai provato con decoder prima della trasf. in alternata?A me dà  l'impressione che ci sia un faso contatto e spera che non si sia cotto il decoder. Se hai un alimentatore collega i fili alle prese di contatto se vuio stacca il decoder e prova se va se continua a fare lo scherzo delle luci ricontrolla il lavoro che hai fatto. Ciao

Mario

Rispondi