Lima 341: ffffffffatto!

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Stefano
TrenoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Lima 341: ffffffffatto!

#1 Messaggio da Stefano »

Gentlemen,

Sono molto soddisfatto: stasera ho finito di elaborare la mia D341 Roco. Grazie alle informazioni reperite sul sito di DCCWorld, sul forum e su altri siti interessanti (link già  postato) il lavoro è stato facile, veloce e divertente. Purtroppo non posso postare foto di qualità , la mia digitale è scarsina, ma vi elenco le modifiche fatte.

- Ho installato un decoder Lenz 1024 con spina NEM;
- Ho aggiunto due lampade rosse visto che la predisposizione c'è;
- Ho installato un LED biancho da 3mm dietro ciascun fanale di profondità  (il terzo fanale).

- Le lampade sono articoli 12V prese da Distrelec e dipinte di rosso con colori per il vetro;
- I fanali di profondità  sono collegati alle uscite C e D del decoder, li comando separatamente per massima libidine ;) In realtà  non mi andava di installare un transistor per far accendere il fanale solo nel senso di marcia ;)
- Sono impressionato dalla facilità  di programmazione delle variabili principali attraverso i tasti funzione del LokMaus, programmare le CV 1,2,3,4,5 e 29 è davvero veloce! Vabbè, il "topo" ha i suoi difetti, lo sappiamo ;)

Vi saluto e vado a trafficare un po' con la creatura.
Ciao, e grazie.

Stefano.

BuddaceDCC
PlasticoDigitale
Contatta:

#2 Messaggio da BuddaceDCC »

Si ma il D341 è Lima! La roco fa il D345 ;)
Sistema digitale : TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Stefano
TrenoDigitale

Vero hehehe...

#3 Messaggio da Stefano »

Vero Buddace, grazie per la precisazione.

Oggi, se mi "gira", installo un po' di microlampade nei fanali della 214 Roco -qui non mi sbaglio ;)

Sarà  un problema trovare un decoder che entri nella loco, in casa non ne ho. Ci faccio il tender? ;)

Ciao,
Stefano.

elvcic
DCCMaster
La mia centrale digitale.: ESU EcOS - ESU LokProgrammer - Roco LockMouse2 - NanoX S88

#4 Messaggio da elvcic »

Ciao a tutti.

Ieri sera ho digitalizzato la D341 1022 Lima con un decoder Lenz 1024 ( che avevo in giacenza da tempo ).

Ho visto che la presa Nem di cui dispone questa loco è direttamente ricavata dai reofori del circuito stampato stesso ed ho notato che la spina del decoder , una volta inserita dopo aver tagliato i ponticelli del c.s. come indicato dal fogliettino istruzioni della loco, non fa ben contatto. Praticamente si possono verificare falsi contatti in seguito alle vibrazioni di moto del motore, e quindi la loco si " spegne ".

Chi ha già  digitalizzato loco con questo tipo di presa Nem, che particolare accorgimento ha adoperato ? ( anche nella 402 B Rivarossi è uguale ) .
conviene saldare un piccolo zoccolo per integrato o saldare direttamente la spina ? o altro ?

Grazie a chiunque mi dia un suggerimento e scusale la lunghezza del messaggio.

elvino

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#5 Messaggio da Buddace »

Chi ha già  digitalizzato loco con questo tipo di presa Nem, che particolare accorgimento ha adoperato ? ( anche nella 402 B Rivarossi è uguale ) .
conviene saldare un piccolo zoccolo per integrato o saldare direttamente la spina ? o altro ?
A questo aggiungo che in alcune loco i pin della spina NEM del decoder una volta inseriti dentro la presa urtano con il volano con il risschio di cuocere il decoder.
Se lo spazio lo permette la saldatura di uno zoccolo potrebbe essere la migliore altrimenti è meglio saldare i fili direttamente.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi