Decoder NCE D13SR

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
cicocri
PlasticoDigitale
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico e Digitale
Contatta:

#16 Messaggio da cicocri »

p966225 ha scritto:dopo aver montato circa 70 NCE13 senza alcun problema, ho cominciato ad averne con la E444R di HRR. sulle E402A hRR tutto bene.
oggi anche la HRR E646 parte veloce; uso il lokmaus:
con la programmazione semplificata ho messo P e PF1 (la CV1, velocita' minima) a 1; parte veloce; la stessa loco con uno zimo e' perfetta; lo stesso decoder con vecchie loco cardaniche e motore G va bene;

cosa e' successo nel matrimonio HRR e NCE?
le loco sono predisposte, ma sul circuito ci sono un mucchio di componenti; che qualche novita' su questi crei il guaio? non ho ancora la pazienza di provare il motore nudo, senza componenti. ma perche' con lo zimo va tutto liscio?

Nuccio, metti in moto la scienza e dicci cosa puo' errere!

ciao gery
ottime le tue considerazioni.. penso ad un condensatore.... forse, ma sicuramente dico castronerie, lo zimo funzia perchè ha il controllo di carico cosa che non ha l'nce..... avete modo di fare foto al circuito della loco in oggetto.....
PROTETTO DA
Immagine
Firma:
Non trovare difetti.... Trova rimedi e provvedi....Se puoi

alletuca
LocoDigitale
Scala: H0
La mia centrale digitale.: Analogico

decoder nce

#17 Messaggio da alletuca »

gestico le loco con la centrale di alex e ho 5 loco con decoder nce nessun problema di sorta li programmo con railyprog combio i valori a piacimento e le loco rispondono bene ai cambiamenti
risponde benissimo anche una veccia loco lima con motore modificato
sostituito con il motore di un cd rom
adesso non ho sottomano tutti ivalori impostati
ho provato pure a cricare i valori di defoult di un lenz 1024
e la loco anche con limitazioni risponde ai comendi sia con railyplan che con rocrail expres

alletuca
LocoDigitale
La mia centrale digitale.: Analogico

decoder nce

#18 Messaggio da alletuca »

scusate era railroad expres

p966225
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Roco lokmous e multimaus

#19 Messaggio da p966225 »

confermo che la loco parte a razzo perche' HRR lascia sul circuito un po' di componenti; con un decoder a controllo di carico non accade ma con gli NCE 13 si; Luca mi ha annunciato alcuni valori di CV miracolosi; in ogni caso, proprio gli stessi decoder (non stesso modello, proprio quello che faceva partire a razzo una E646 HRR, ora fa il suo dovere sun 428 RR a cui ho tolto tuuuutta l'elettronica). Forse conviene prendere uno zimo o un esu per 10-15 euro in piu' e la si fa finita.
gery

p966225
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Roco lokmous e multimaus

#20 Messaggio da p966225 »

sempre sul matrimonio E646 Hrr e NCE decoder: oltre alla partenza allegra riscontro un altro problema. In rettifilo, con 9 carrozze a velocita' media, se aumento di 2-3 tacche la velocita' con il lokmaus la loco rallenta molto. solo dopo alcune decine di metri accelera e va finalmente piu' veloce; sara' sempre l'effetto dei condensatori, ecc ecc che rimandono sulla basetta?

un motivo in piu' per metterci una Zimo

ciao gery

antogar
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: NanoX

#21 Messaggio da antogar »

Ciao Gery...

ma hai provato a togliere i condensatori ?

Antonino

e656.023
LocoDigitale

#22 Messaggio da e656.023 »

ho messo il decoder nce d13sr sulla e444p acme e il problema che si manifesta è identico: partenza a razzo. Sul manuale c'è scritto (o almeno ho capito così) che bisogna impostare la cv65 "to zero" e succesivamente impostare la cv2... solo che il problema persiste... ho notato che dopo la programamzione oltre allo scattino di progr avvenuta c'è uno sfarfallio di luci...
qualcuno è riuscito a risolvere? Uso un multimouse.

ImmagineImmagine

p.s. scusate il crossposting ma vorrei "vederci chiaro" su questo fatto. Grazie.

Mario De Prisco
PlasticoDigitale
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Compact Lenz + Lokmaus + Multimaus + Z21 + Claudia_CS + Mac + JMRI
Contatta:

#23 Messaggio da Mario De Prisco »

Mi risulta che occorre agire sulla CV5 per regolare la Vmax e sulla CV6 per regolare la Vmed.

Considera che queste due CV sono impostate entrambe a zero dal reset del decoder. Prova ad impostare CV5=192 e CV6=64 e fammi sapere.
Ciao
Mario

e656.023
LocoDigitale

#24 Messaggio da e656.023 »

mah... modifiche effettuate... sembra che non gliene freghi niente delle CV che imposto. boh??? cmq, per dovere di cronaca, ho montato il decoder d13sr su una 402b hrr constatando le stesse problematiche. Ho provato i valori suggeriti da Mario ma niente... o meglio, appena sposto la rotellina del multimouse la loco parte con una velocità  non realistica. altre prove seguiranno... vediamo chi la spunta. :x

Rispondi