Reset decoder Arnold 81200
Moderatore: Seba55
-
- Analogico
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: Analogico
Reset decoder Arnold 81200
Sono un ferromodellista principiante di 49 anni, e insieme a mio figlio abbiamo deciso di realizzare un plastico utilizzando, per le sole locomotive comandi digitali.
Ho acquistato delle locomotive della Rivarossi (BR 39 e BR 77 della DB) con decoder Arnold da utilizzare con un sistema ROCO lokmouse 2. Mio figlio giocandoci ha programmato la velocità massima (P+f4). Ora non sono in grado di ripristinare la massima velocità che per tali decoder è di 255, visto che con il lokmause 2 non posso andare oltre il valore 99. So che è possibile resettare ai valori originali il decoder, ma non conosco la procedura. Il modello del decoder dovrebbe essere l’81200. C’è qualcuno che può aiutarmi?
Grazie
tony-mavi
PS. Esiste un modo per fare una ricerca specifica nel forum? Non sono riuscito a capire come si fa.
Ho acquistato delle locomotive della Rivarossi (BR 39 e BR 77 della DB) con decoder Arnold da utilizzare con un sistema ROCO lokmouse 2. Mio figlio giocandoci ha programmato la velocità massima (P+f4). Ora non sono in grado di ripristinare la massima velocità che per tali decoder è di 255, visto che con il lokmause 2 non posso andare oltre il valore 99. So che è possibile resettare ai valori originali il decoder, ma non conosco la procedura. Il modello del decoder dovrebbe essere l’81200. C’è qualcuno che può aiutarmi?
Grazie
tony-mavi
PS. Esiste un modo per fare una ricerca specifica nel forum? Non sono riuscito a capire come si fa.
Antonio
-
- PlasticoDigitale
- Contatta:
alla fine si sa' come resettare un 82100?
salve
ho recentemente comperato una 424 (usata) digitalizzata con un arnold 82100. Non conoscendo l'indirizzo di tale decoder ( non e' sul 3 ) come e' possibile trovarne l'indirizzo o riportare il decoder allo stato di prima installazione ? come programmatore uso una arnold 86202.
saluti al gruppo
marco
ho recentemente comperato una 424 (usata) digitalizzata con un arnold 82100. Non conoscendo l'indirizzo di tale decoder ( non e' sul 3 ) come e' possibile trovarne l'indirizzo o riportare il decoder allo stato di prima installazione ? come programmatore uso una arnold 86202.
saluti al gruppo
marco
-
- TrenoDigitale
Re: alla fine si sa' come resettare un 82100?
tony-mavi ha scritto: So che è possibile resettare ai valori originali il decoder, ma non conosco la procedura. Il modello del decoder dovrebbe essere l’81200. C’è qualcuno che può aiutarmi?
Grazie
tony-mavi
Attento, se resetti tutto il decoder possono sballare altri parametri probabilmente impostati in fabbrica per quel tipo di modello. Se li hai comprati in negozio ti conviene chiedere al negoziante se è in grado di riprogrammare quel parametro.tristan ha scritto:salve
saluti al gruppo
marco
Se non si vuole spendere per procurarsi una centrale più sofisticata (tipo la vecchia Arnold che su Ebay si trova nuova per 60-80 euro o altre più moderne e sofisticate) conviene chiedere se in zona c'è qualcuno con una centrale più sofisticata (la Arnold va benissimo) che può leggere direttamente le CV e programmarle.
La Arnold consente di programmare sul binario di programmazione mentre all'altra uscita è collegato il plastico. In modalità di lettura ti restituisce il valore contenuto nella CV richiesta. In modalità programmazione puoi inserire il nuovo valore.
Un'alternativa più complessa e "rischiosa", sconsigliabile ad utenti alle prime armi, è l'utilizzo del Kit per leggere le CV. Prima è meglio acquisire sicurezza su quello che si vuole fare e sulle modalità di collegamento e protezione dai corti dei booster.....
Se servono istruzioni più specifiche scrivete.
Paolo
-
- TrenoDigitale
Direi ... grande confusione!
Quando programmi con la Arnold PUOI leggere l'indirizzo. Una volta che l'hai letto puoi decidere se mantenerlo o riprogrammare la CV1 con un nuovo valore.
La programmazione delle altre CV non richiere la conoscenza e l'immissione dell'indirizzo del decoder. (ad es. potresti riprogrammare la velocità massima anche senza sapere qual'è l'indirizzo del decoder).
Vediamo di andare per esclusione.
Alcune domande:
1) hai collegato correttamente il binario di programmazione?
2) riesci a leggere il valore di qualche CV?
3) il decoder funziona? (la loco è nuova o usata?)
Paolo
Quando programmi con la Arnold PUOI leggere l'indirizzo. Una volta che l'hai letto puoi decidere se mantenerlo o riprogrammare la CV1 con un nuovo valore.
La programmazione delle altre CV non richiere la conoscenza e l'immissione dell'indirizzo del decoder. (ad es. potresti riprogrammare la velocità massima anche senza sapere qual'è l'indirizzo del decoder).
Vediamo di andare per esclusione.
Alcune domande:
1) hai collegato correttamente il binario di programmazione?
2) riesci a leggere il valore di qualche CV?
3) il decoder funziona? (la loco è nuova o usata?)
Paolo
-
- PlasticoDigitale
- Contatta:
ho fatto che togliere il decoder dalla loco e l'ho messo su un banco prova...non legge nessuna cv
in scrittura cv mi fa lampeggiare F0 ( luci avanti-indietro tutte e due) e dice...non trovato
centrale arnold settata come da fabbrica
27 livelli di velocit'
prog originale
partenza manuale
format nmra
marco
in scrittura cv mi fa lampeggiare F0 ( luci avanti-indietro tutte e due) e dice...non trovato
centrale arnold settata come da fabbrica
27 livelli di velocit'
prog originale
partenza manuale
format nmra
marco
-
- TrenoDigitale
Io ho un paio di loco rivarossi che montano decoder Arnold direttamente dalla fabbrica. L'unica programmazione che ho modificato è stato l'indirizzo ma non c'è stata alcuna difficoltà .
Invece con la Arnold non sono mai riuscito a programmare un deocer scala N della Uhlenbrock e dei decoder della Roco con uscita funzioni potenziata per il gancio digitale. Questi invece sono riuscito a programmarli con il lockmaus.
Quando sfarfallano le luci il motore cosa fa?
Adesso sono in ufficio, non posso aiutarti oltre, anche perchè devo andare a memoria ed è molto tempo che non uso la Arnold. Contattami in privato, vorrei capire altre cosa che non mi sono chiare sulle operazioni che stai facendo.
Paolo
Invece con la Arnold non sono mai riuscito a programmare un deocer scala N della Uhlenbrock e dei decoder della Roco con uscita funzioni potenziata per il gancio digitale. Questi invece sono riuscito a programmarli con il lockmaus.
Quando sfarfallano le luci il motore cosa fa?
Adesso sono in ufficio, non posso aiutarti oltre, anche perchè devo andare a memoria ed è molto tempo che non uso la Arnold. Contattami in privato, vorrei capire altre cosa che non mi sono chiare sulle operazioni che stai facendo.
Paolo