Decoder LS150 Lenz

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
MikyR1100R
PlasticoDigitale

#16 Messaggio da MikyR1100R »

Ok.... è un trasformatore per qualche uso particolare?
Cioé lo cerco e dico solo : " Voglio un trasformatore da 16V in alternata" ? oppure specifico qualcos'altro tipo l'utilizzo che in genere se ne fa?

mbernard
TrenoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

#17 Messaggio da mbernard »

No, direi che è un trasformatore normalissimo, ti serve trasformale la 220V domestica in 16V, l'unica cosa è che la sua potenza sia limitata a 45 VA poichè così chiede la Lenz e che non sia molto meno per evitare che ne abbia poca.

Se tu avessi la possibiltà  di guardare dentro ad uno di quelli scopriresti che il trasformatore che c'è dentro è un normalissimo trasformatore che si può trovare in commercio a meno di 10 EURO! Chissà  come mai li sigillano !!!! :lol: :lol: :lol:

MikyR1100R
PlasticoDigitale

#18 Messaggio da MikyR1100R »

OK grazie... ma si parlava di 16V alternati.... e di non collegarci la corrente continua che si danneggia il Lenz....
Altra cosa : a quanto corrispondono 45VA?
Io sui trafo ho sempre visto il voltaggio e gli Ah. (o meglio i mAh...)

Mi servirebbe una risposta entro domattina poiché c'é una fiera dell'elettronica qui in zona.....

mbernard
TrenoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

#19 Messaggio da mbernard »

Sì, i 16 Volt sono alternati, mentre i 45 VA rappresentano la potenza apparente, se non sbaglio un trasformatore con queste caratteristiche dovrebbe erogare circa 3 Ampere di corrente.

Comunque se con questi dati chiedi a chi li vende non dovresti avere problemi.

MikyR1100R
PlasticoDigitale

#20 Messaggio da MikyR1100R »

Nessuno lo aveva... ma mi hanno detto che sono trafo comunissimi.
Un tizio invece mi ha detto che i trafo li fanno a multipli di 6 : 6 - 12 - 18 - 24 ....

Bah... vediamo che trovo domani a Novegro....

Rispondi