decoder in fumo

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
lillo
LocoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

decoder in fumo

#1 Messaggio da lillo »

dopo avere effettuato i cablaggi per aggiungere le luci rosse ad una loco ho voluto provare il tutto nel binario di programmazione. Le luci non funzionavano nell'inversione di marcia. Muovendo un po i fili funzionavano ma il decoder ad un tratto è andato in fumo causa contatto imprevisto non so con cosa. Totale: fiamma ,fumata nera, cattivo odore etc. Vi domando: c'è modo per proteggere i decoder magari ad esempio ricoprendoli con del nastro isolante o altro? ciao a tutti

mario
DCCMaster
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#2 Messaggio da mario »

Ciao,
mi dici che decoder era. I decoder sono già  protetti almeno i cavi lo sono ma se non fai molta attenzione anche a richiudere la loco ti può succedere che ne cuoci uno come è successo a me, dopo aver trasformato decine e decine di loco. Il decoder adesso è da Portigliatti. Ci vuole un attimo per distruggerli anche con la loro protezione interna. Se copri il dec. con del nastro isolante rischi di far alzare la temperatura. L'unica soluzione è riguardare i collegamenti prima di chiudere il tutto. Ciao

Mario

lillo
LocoDigitale

#3 Messaggio da lillo »

si tratta di un mx64. pare sia saltato un condensatore. I fili dovrebbero essere cablati in maniera corretta anche se adesso ho qualche dubbio perchè ho rimontato un'altro decoder mx64 e stesso problema di luci.questa volta pero' non oso muovere niente per non ripetere quanto successo prima.

lillo
LocoDigitale

#4 Messaggio da lillo »

come si inserisce un'immagine?

lillo
LocoDigitale

#5 Messaggio da lillo »

ok. ho visto il suggerimento per inviare le immagini di nuccio. ci provo ciao a tutti.

mario
DCCMaster

#6 Messaggio da mario »

Ciao
la centrale non ti indicava un corto? Sul binario di prog. non deve saltare il decoder se protetto e gli Zimo sono protetti anche nelle luci. Ciò avviene se metti la loco nel bin. normale. Però non disperare perchè si riparano, io ne ho uno da Portigliatti in riparazione. Ciao

Mario

lillo
LocoDigitale

#7 Messaggio da lillo »

lo stavo cestinando. cosa mi consigli di fare, spedirlo? la riparazione costa molto? grazie ciao.

mario
DCCMaster

#8 Messaggio da mario »

Ciao, telefona a Portigliatti ti saprà  consigliare. Per pochi euro non buttarlo, poi è sempre uno Zimo. Ciao

Mario

Rispondi