problemi su una e444

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
barbino
PlasticoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

problemi su una e444

#1 Messaggio da barbino »

Ho installato un decoder ZIMO MX64 su una LIMA E444R acquistata su ebay, ma la macchina sembra non andare bene.
Prima della trasformazione in continua girava bene, adesso in fase di avvio per un momento si mette in moto poi però si ferma e perde l'alimentazione, si spegne del tutto. Dandogli una spintarella sembra andare.
Questo succede se la faccio partire dandogli poca corrente, mentre se gli do tutta la tensione in partenza allora pare che va.
Dato che mi sembrava che fosse un problema di captazione di corrente l'ho rismontata tutta e ho verificato che fosse tutto a posto.
L'ho alimentata con dei morsetti senza rimontare i carrelli e a pancia in su e così pare che non abbia problemi, ma come rimetto a posto i carrelli (con le dovute attenzioni) e la rimetto sul binario ci risiamo.
Ho impostato la CV3=10, la CV4=7 e la CV5=200.
Dove posso mettere le mani?

Gianfranco

gianmodel
DCCMaster
La mia centrale digitale.: Esu Ecos 50200 - Lokprogrammer Esu
Contatta:

#2 Messaggio da gianmodel »

La macchina era predisposta con la spina oppura l'hai modificata tu?
Sembrerebbe un'errore di collegamento oppure ,potrebbe essere il controllo di carico .
Fai attenzione se la macchina era predisposta con la spina a sezionare bene i ponticelli !!!!.
Guarda qui ci sono le foto del mio plastico e altro .................... https://skydrive.live.com/#cid=51D30F4E ... DEDE%21117

barbino
PlasticoDigitale

#3 Messaggio da barbino »

No la macchina è senza predisposizione, quindi l'ho cablata io.
Ho ricontrollato tutto sulla base delle istruzioni del deccoder e di quanto ci diciamo sempre e sembra apposto. D'altronde se fosse collegata male non andrebbe nemmeno senza i carrelli e senza il carico.
Forse potrebbe essere il controllo di carico, che mi consigli di modificare?

Ciao Gianfranco

Paolo Portigliatti
PlasticoDigitale
Contatta:

Re: problemi su una e444

#4 Messaggio da Paolo Portigliatti »

barbino ha scritto:Ho installato un decoder ZIMO MX64 su una LIMA E444R acquistata su ebay, ma la macchina sembra non andare bene.
Prima della trasformazione in continua girava bene, adesso in fase di avvio per un momento si mette in moto poi però si ferma e perde l'alimentazione, si spegne del tutto.
Anche le luci ?
Dandogli una spintarella sembra andare.
Questo succede se la faccio partire dandogli poca corrente, mentre se gli do tutta la tensione in partenza allora pare che va.
Dato che mi sembrava che fosse un problema di captazione di corrente l'ho rismontata tutta e ho verificato che fosse tutto a posto.
L'ho alimentata con dei morsetti senza rimontare i carrelli e a pancia in su e così pare che non abbia problemi, ma come rimetto a posto i carrelli (con le dovute attenzioni) e la rimetto sul binario ci risiamo.
Occorre verificare che le lamelle di presa di corrente rimangano all'interno delle gole delle ruote. Se sono fuori sede, possono generare dei brevi corto-circuiti, che potrebbero essere causa dei blocchi.
Tali lamelle sono realizzate con filo di ferro, che spesso di ossida: verificare che le estremita' delle lamelle che entrano nelle gole siano pulite (eventualmente utilizzare carta seppia fine).
Queste lamelle sono poi "pizzicate" nella parte alta del carrello da un'altra lamella piatta verticale (di materiale stagnabile - a cui sono saldati i fili di alimentazione) con un semplice dado avvitato su un "pernetto" di plastica.
Spesso il contatto tra la lamella piatta e quella di filo di ferro e' piuttosto blando, con conseguenti problemi di captazione: verificare che la lamella di filo di ferro non sia ossidata nel punto di contatto con la lamella piatta verticale.
Gli stessi fili "extra-flessibili" utilizzati in questi modelli sono difficilmente stagnabili e possono esserci saldature "fredde" sulle lamelle piatte.
Ho impostato la CV3=10, la CV4=7 e la CV5=200.
Dove posso mettere le mani?
Non credo sia un problema di CV, almeno per il momento.
Saluti

barbino
PlasticoDigitale

#5 Messaggio da barbino »

Sì, si spengono anche le luci, quindi mi pare di capire che sospetti problemi di captazione. Farò le verifiche suggerite e le farò sapere.
Grazie sig. Portigliatti.

Gianfranco

barbino
PlasticoDigitale

#6 Messaggio da barbino »

Seguendo le indicazioni di Paolo Portigliatti ho risolto il problema. Accurata pulizia di tutto ciò che porta corrente ed è tornata come nuova!
Come al solito parere molto autorevole!!!
Grazie

Gianfranco

mario
DCCMaster
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#7 Messaggio da mario »

Barbino non è per dire che Portigliatti ha sempre ragione. Ho voluto apposta non rispondere avendo 3 ( tre) loco rivarossi 1:82 con il tuo problema risolto anni fà , ma ho anche tre loco sempre 444 lima senza questo problema.Un bravo a messer Poetigliatti.

dm-messina
PlasticoDigitale
Ho il plastico: No

#8 Messaggio da dm-messina »

carta seppia
Cosa sia la carta seppia?
Grazie

gimar
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200

#9 Messaggio da gimar »

Cosa sia la carta seppia?
Carta abrasiva molto fine di solito grana 400 o 600.

dm-messina
PlasticoDigitale

#10 Messaggio da dm-messina »

Dove si può trovare? Dal ferramenta?
Grazie.

greenant
PlasticoDigitale
Contatta:

#11 Messaggio da greenant »

dai negozi che vendono vernici altrimenti.
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

dm-messina
PlasticoDigitale

#12 Messaggio da dm-messina »

Thnx!
Proverò.

Rispondi