Il problema è un vecchio motore Lima tipo G, e tutti i problemi che questo motore potrebbe dare... me li da!

Non è un problema di captazione corrente ma (credo) di controllo di carico o di motore stanco: il decoder è un lenz silver; con impostazioni di fabbrica la loco parte ed è bella fluida fino ad un terzo della sua velocità poi non accellera ulteriormente e il motore diventa più rumoroso (e poi lo rimane anche a basse velocità ... e qui nasce il dubbio della meccanica).
Ho provato a variare un po' i valori delle varie cv interessate all'emf e al tipo di motore con scarsi risultati ma qui nascono le domande:
la lenz dice che con la cv50 si può selezionare l'impostazione migliore per 5 tipi di motore... Bello, ma hanno un nome questi 5 tipi ???

Ho letto qualcosa riguardo ai valori migliori per la cv9, ora sperimento.
Temo che potrebbe comunque essere anche lo stesso motore piuttosto stanco (o molto ossidato).. consigli su dove intervenire ? (aldilà del: cambialo!). Una lubrificazione standard l'ho già fatta...
Disattivando il controllo di carico la situazione migliora alle alte velocità (ma non poi tanto...va un po' a strappi) e ovviamente al minimo è pessima.
Grazie a tutti!