ronzio sui binari
Moderatore: Seba55
-
- LocoDigitale
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: Analogico
ronzio sui binari
salve a tutti: posizionando una loco in analogico sul tracciato si sente uno strano ronzio continuo. Ho messo a contatto direttamente la loco e la centrale digitale( esu ecos ) e il ronzio continuo si ripresenta puntualmente e immediatamente al contatto tra ruote e binari. Premesso che la centrale non va in corto, qualcuno sa dirmi se è un fatto normale oppure no? grazie ciao a tutti.
-
- PlasticoDigitale
- La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 + LH100 + Lokmaus2 + Multimaus
...in parole povere il motore elettrico sta sentendo la corrente alternata delle rotaie alimentate in digitale.
Alcune centrali digitali permettono il controllo di una loco analogica su binari digitali ma il risultato è piuttosto deludente, niente a che vedere con una loco con decoder.
Inoltre quel ronzio alla lunga scalda il motore e certi motori piccoli sicuramente non gradiscono.
Insomma ti consiglio di lasciar perdere!
Alcune centrali digitali permettono il controllo di una loco analogica su binari digitali ma il risultato è piuttosto deludente, niente a che vedere con una loco con decoder.
Inoltre quel ronzio alla lunga scalda il motore e certi motori piccoli sicuramente non gradiscono.
Insomma ti consiglio di lasciar perdere!

-
- LocoDigitale
- La mia centrale digitale.: Analogico
sono certo della validità dei vostri consigli. Volevo solo capire perchè il ronzio si verifica adesso e prima non succedeva. La differenza tra prima e adesso è solo un aggiornamento della centrale ( dalla 1.0.5. alla 1.1.1). La domanda allora è: puo' essere che dopo l'aggiornamento si debba spuntare una funzione che permetta alla centrale il controllo di una loco analogico? ciao
-
- DCCMaster
- La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2
Ciao,
no non penso proprio. Il ronzio si sentiva anche prima ma forse non ci hai fatto caso. Se usi una loco con motore chiuso tipo Roco di sicuro lo cuoci in pochi minuti. Se usi una loco con motore tipo "G " aperto allora resiste di più ma non conviene usare come detto più su questi motori non pilotati da decoder. Alcuni motori hanno un suono più forte di altri. Ciao
Mario
no non penso proprio. Il ronzio si sentiva anche prima ma forse non ci hai fatto caso. Se usi una loco con motore chiuso tipo Roco di sicuro lo cuoci in pochi minuti. Se usi una loco con motore tipo "G " aperto allora resiste di più ma non conviene usare come detto più su questi motori non pilotati da decoder. Alcuni motori hanno un suono più forte di altri. Ciao
Mario
-
- PlasticoDigitale
- La mia centrale digitale.: Hornby Select
- Contatta:
Sarà mica variata la frequenza pwm della centralina? Magari hai trovato la frequenza di "risonanza" (notare le virgolette) degli avvolgimenti del rotore...lillo ha scritto:sono certo della validità dei vostri consigli. Volevo solo capire perchè il ronzio si verifica adesso e prima non succedeva. La differenza tra prima e adesso è solo un aggiornamento della centrale ( dalla 1.0.5. alla 1.1.1). La domanda allora è: puo' essere che dopo l'aggiornamento si debba spuntare una funzione che permetta alla centrale il controllo di una loco analogico? ciao