Aiuto Decoder Funzioni e Silver Direct Lenz, ????

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
littlegeorge
LocoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Aiuto Decoder Funzioni e Silver Direct Lenz, ????

#1 Messaggio da littlegeorge »

Ciao a tutti, mi sto misurando con la digitalizzazione e l'illuminazione delle Aln668 HRR. Il problema del corto in analogico si risolve con la digitalizzazione. Volevo usare un decoder Silver Direct Lenz per la motrice ed un decoder funzioni per la rimorchiata. Il problema e' che il decoder funzioni non ha lo spinotto e non so dove e come ricavarlo... poi altro problema, sul silver direct c'e' questo schema: http://www.lenz.com/manuals/decoders/silverdirect.pdf (leggete pagina 6). Avendo acquistato due file di led smd (che messi i due fili sulle rotaie si illuminano!) gia' dotati di resistenza ecc.. una volta saldati i due fili nei due spazi ho rimontato il decoder... ma niente.. i led non si accendono! Pero' rimessi sulla rotaia si riaccendono.. boh!!! :shock:
Mi e' stato suggerito di smanettare le CV 33-46 ovvero il mapping... ma come??? :?
Aiuto!!!! :!: :cry:
Grazie
Davide

greenant
PlasticoDigitale
Contatta:

#2 Messaggio da greenant »

La spina nem la puoi ricavare accoppiando due stripline a pin torniti tulipano femmina, tipo questa
http://www.epm.it/images/4078.jpg
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

littlegeorge
LocoDigitale

#3 Messaggio da littlegeorge »

Grazie! E per le CV???

littlegeorge
LocoDigitale

#4 Messaggio da littlegeorge »

nessuno??? :cry:

greenant
PlasticoDigitale
Contatta:

#5 Messaggio da greenant »

Stiamo parlando della motrice, quindi del decoder completo giusto?

Per il function mapping ti consiglio di guardare il manuale dello zimo MX64, pagina 28, è spiegato molto bene. Tanto il mapping è standard NMRA

Le due file di led sono per l'illuminazione dello spazio adibito ai passeggieri, giusto?
E vuoi che sia accendano contemporaneamente?

Prova a leggere lo stato di tutte le CV dalla #33 alla #46
Credo che di default la funzione D sia associata ad F2, quindi nella CV36 leggerai il valore 8.

Comunque tu, se vuoi che le due file di led si accendano assieme, associate alla funzione D, mettile in parallelo tra loro e collega i due capi alle due piazzole del decoder, ovvero funzione D e comune.

Poi leggi le CV e agisci di conseguenza, aiutandoti con la tabella dello zimo di pagina 28
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

greenant
PlasticoDigitale
Contatta:

#6 Messaggio da greenant »

Come non detto: pagina 9 del manuale della lenz.
Sembra che la funzione D sia si associata alla F2, ma il valore della #36 debba essere 64 e non 8 come dicevo io. Non capisco questo shift a sinistra di 3 bit, ma fa lo stesso.

Ricapitolando, leggi le CV dalla 33 alla 37, controlla che siano come nel manuale. In questo caso quindi con F2 accendi la funzione D

tfsm
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 + LH100 + Lokmaus2 + Multimaus

#7 Messaggio da tfsm »

magari sparo una cazzata... ma il + dei led è collegato al filo giusto?

littlegeorge
LocoDigitale

#8 Messaggio da littlegeorge »

Infatti. Allora io ho inserito un decoder Lenz Silver Direct Immagine, che si differenzia dal Lenz Silver normale per l'assenza totale di fili, 8 pin ma con un paio di quadratini su cui saldare i fili, uno indicato come Funzione C ed un altro indicato come filo comune di ritorno +! La fila di led è una sola, quella di Portigliatti tanto per capirci http://www.portigliatti.it/illuminazioni_carrozze.html che sono già  pronti e con due semplicissimi fili che si distaccano dal tubo. Questi due fili messi direttamente sui due poli del binario in digitale si accendono, e si accendono pure se attaccati sulla scocca ai fili che dalla motrice o dalla rimorchiata vanno al binario (altra soluzione possibile volendo.. ma poi non posso spegnerle!). Ho saldato i due fili sui due quadretti. Ho fatto male? Penso di si perchè non si accendono!!!

greenant
PlasticoDigitale
Contatta:

#9 Messaggio da greenant »

Hai fatto bene, ma devi dare corrente ai led. Infatti, di default, la funzione è disattivata e quindi non passa corrente sui led. Prova ad agire con le funzioni dalla F0 in su, e soprattutto leggi le cv che ti ho detto e dimmi che valore hanno :?

littlegeorge
LocoDigitale

#10 Messaggio da littlegeorge »

Scusa ma su queste cose purtroppo sono come un bastone di legno... l'unico modo che mi da la lh90 di programmare le cv è usando la programmazione (PoN) altrimenti per le altre mi da errore2 in lettura. Quindi non credo legga.. scrive e basta, sarà  la versione vecchia.. dato che la utilizzo da 4 anni! Ad ogni modo.. resettato da 0 il decoder, i valori dovrebbero essere quelli di default ad intuito, che sono quelli presenti nella mappatura del manuale. O sbaglio?
Ho provato pure a reinserire manualmente i numeri di default nelle rispettive cv.. ma niente.

greenant
PlasticoDigitale
Contatta:

#11 Messaggio da greenant »

LH90 è il palmare della compact lenz giusto?
Come centralina cosa hai? Io ho la LZV100 (quella del set90) e mi permette di leggere le CV

Comunque, il quadratino indicato come funzione C (secondo il manuale non dovrebbe essere la D? ) è il -, mentre il comune (nei decoder con filo è il blu) è il +
Hai quindi collegato in modo corretto i led?

Se proprio vuoi fare una prova, metti al posto della fila di led, una resistenza da 1k e metti un voltmetro in parallelo a questa resistenza, poi prova a giocare con le funzioni. Quando si accende, dovresti avere 12V

littlegeorge
LocoDigitale

#12 Messaggio da littlegeorge »

Oggi e domani sono fuori casa. Sabato ci provo sicuro! Speriamo bene. Intanto grazie per le pazienti spiegazioni! :wink:

P.S. Anche io ho il set90 lenz, l'ho comprato in germania circa 4 anni fa!

littlegeorge
LocoDigitale

#13 Messaggio da littlegeorge »

Allora.. provato e riprovato... se modifico la cv 33 e la 34 con valori differenti dall'8 e dal 16 di le luci anteriori e posteriori assumono caratteristiche diverse, ma modificando i valori dentro la cv 35 (C) e la 36 (D) e poi premendo F1 ed F2 i led non danno proprio segni di vita!

greenant
PlasticoDigitale
Contatta:

#14 Messaggio da greenant »

provato con la resistenza? In quel modo vedi se è un problema dell'uscita (sempre se viene mandato il segnale all'uscita)

littlegeorge
LocoDigitale

#15 Messaggio da littlegeorge »

Mi sento un po' pirlotto... ho invertito i cavi di collegamento... e dannazione.. funziona con f2....
Grazie a tutti...
Nel gioire ho pure messo accidentalmente a contatto un led con il decoder... e come dice Ariel a Zelig http://it.youtube.com/watch?v=lMAxWvL1stU ... led ha svampato seniol..... :lol:
Tanto nelle 668 vere.. sono piu' le volte che le luci non funzionano..... :twisted:

Rispondi