Me l'hanno "ficcata"?
Moderatore: Seba55
-
- PlasticoDigitale
- Scala: N H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: Roco+Lokmaus2+Minimaus autocostruito+NanoX autocostruita
Me l'hanno "ficcata"?
Stamattina un amico mi ha portato un Roco Multimaus (solo il palmare) che a detta del suo primo utente aveva un problema: funzionava solo in "slave" con un Lokmaus come "master", ma da solo non funzionava. Cosa intendesse per "non funzionava" l'amico non ha saputo dirmelo.
Pare che un identico strumento, sulla stessa centrale, invece funzionasse correttamente in tutte le configurazioni. Siccome non ho ricevuto altro che il palmare, penso sia di provenienza "eBay" o "borsa scambio", quindi non sia stato possibile far valere una garanzia...
Cosa può essere, così a lume di naso?
Penso di provarlo col NanoX. Potrebbe succedere che con quella centralina funzioni subito? Lo zero centrale mi farebbe comodo per le manovre.
O si ha notizia di esemplari "nati male"?
Insomma, possono avermela "ficcata"?
Tanto non ho sborsato un centesimo. Per chi me l'ha dato "non funziona"...
Pare che un identico strumento, sulla stessa centrale, invece funzionasse correttamente in tutte le configurazioni. Siccome non ho ricevuto altro che il palmare, penso sia di provenienza "eBay" o "borsa scambio", quindi non sia stato possibile far valere una garanzia...
Cosa può essere, così a lume di naso?
Penso di provarlo col NanoX. Potrebbe succedere che con quella centralina funzioni subito? Lo zero centrale mi farebbe comodo per le manovre.
O si ha notizia di esemplari "nati male"?
Insomma, possono avermela "ficcata"?
Tanto non ho sborsato un centesimo. Per chi me l'ha dato "non funziona"...
Paulus Tergestinus Experimentator
-
- Site Admin
- Scala: H0
- La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
- Contatta:
Saltato un tarnasistor..niente di grave.Cosa può essere, così a lume di naso?
Fondatore e amministratore di DCCWorld
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
-
- PlasticoDigitale
- La mia centrale digitale.: Roco+Lokmaus2+Minimaus autocostruito+NanoX autocostruita
Non ho ricevuto cavi. Però non significa un granchè: magari chi me lo ha poi dato avrà usato un cavo originale, ma il primissimo utente no. Non posso saperlo.bran ha scritto:ha i sintomi che aveva anche il mio, quando lo avevo usato con un cavo non originale, per via di una errata polarizzazione si era fuso un transistor
Si può riparare "in casa", ammesso il problema sia quello indicato?
-
- DCCMaster
- Scala: H0
- La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
- Contatta:
Ciau a tutti, il sintomo dovrebbe indicare il solito prolìblema che ho riscontrato con i lokmaus e che ho risolto ma qui stiamo parlando del MULTIMAUS e non del Lokmaus ( o sbaglio???) quindi le cose si fanno un pò più complicate perchè io non ho ancora avuto x le mani un Multimaus cotto e quindi non saprei dove correggere il guasto
Una bella foto fronte/retro in alta risoluzione della scheda del multimaus in esame potrebbe (e dico potrebbe) aiutare....
Ciau
Despx

Una bella foto fronte/retro in alta risoluzione della scheda del multimaus in esame potrebbe (e dico potrebbe) aiutare....
Ciau
Despx

Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.
Sito: http://www.despx.it
Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.
Sito: http://www.despx.it
Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.
-
- PlasticoDigitale
Oddio, non ho una macchina digitale...
Purtroppo è un Multimaus. Preciso che non l'ho aperto (a dire il vero non l'ho ancora nemmeno tirato fuori dalla scatola, non sua). Si riesce a individuare il transistor fuori uso dallo stato del suo involucro?
O forse cercare tutti quelli con un terminale a massa...? La massa è individuabile, da come ho visto. E poi auguratemi buona ricerca.
Tuttavia, mi sorge un dubbio: con il NanoX non dovrebbero esserci problemi nemmeno se il guasto fosse quello visto sopra. Infatti i palmari di Paco funzionano solo come "slave" sulla centrale Roco. Quindi, se il MultiMaus guasto funzionava solo da "slave", sulla NanoX funzionerebbe comunque, se il guasto è quello. Il ragionamento è esatto?
Ma se riesco a far qualcosa lo faccio fra un paio di settimane: ho degli impegni da onorare prima!

Purtroppo è un Multimaus. Preciso che non l'ho aperto (a dire il vero non l'ho ancora nemmeno tirato fuori dalla scatola, non sua). Si riesce a individuare il transistor fuori uso dallo stato del suo involucro?
O forse cercare tutti quelli con un terminale a massa...? La massa è individuabile, da come ho visto. E poi auguratemi buona ricerca.
Tuttavia, mi sorge un dubbio: con il NanoX non dovrebbero esserci problemi nemmeno se il guasto fosse quello visto sopra. Infatti i palmari di Paco funzionano solo come "slave" sulla centrale Roco. Quindi, se il MultiMaus guasto funzionava solo da "slave", sulla NanoX funzionerebbe comunque, se il guasto è quello. Il ragionamento è esatto?
Ma se riesco a far qualcosa lo faccio fra un paio di settimane: ho degli impegni da onorare prima!
-
- PlasticoDigitale
Penso sia corretto comunicare che ho ridato il multimaus "sospetto" a chi me lo aveva portato e pertanto il caso per me è chiuso prima che si fosse aperto.
I sospetti che ci fosse qualcosa di strano erano piuttosto forti: il comportamento anomalo mi è stato descritto dopo le mie inisistenze: prima mi è stato detto solo "Non funziona". Frase che mi dà non poco fastidio, in quanto un apparecchio elettronico può non-funzionare in vari modi.
Penso proprio che volessero "ficcarmela".

I sospetti che ci fosse qualcosa di strano erano piuttosto forti: il comportamento anomalo mi è stato descritto dopo le mie inisistenze: prima mi è stato detto solo "Non funziona". Frase che mi dà non poco fastidio, in quanto un apparecchio elettronico può non-funzionare in vari modi.
Penso proprio che volessero "ficcarmela".