problemi su BR53 Marklin Hamo Digital

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
sstefano55
Analogico
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

problemi su BR53 Marklin Hamo Digital

#1 Messaggio da sstefano55 »

ciao a tutti, sono nuovo del forum e principiante nel digitale: la mia richiesta di aiuto è la seguente: sono venuto in possesso di una BR53 Marklin Hamo Digital che funziona perfettamente in analogico, in digitale cammina ma con il mio Multimaus non riesco a configurare nessuna CV del decoder, inoltre le luci funzionano solo a macchina in movimento. Tra l'altro il Multimaus non da nessun messaggio di errore di programmazione, solo su questa loco non agisce (ne ho altre 6 con decoder Trix, Hornby, Lenz che funzionano perfettamente).
Qualcuno mi sa dare indicazioni?
Grazie

spurn_db
PlasticoDigitale
Scala: N
La mia centrale digitale.: dcc-gen - lokmaus2 - tillrop - scrp

#2 Messaggio da spurn_db »

potrebbe essere un decoder supervecchio adirittura da configurare tramite dip switch (interrutorini)
Spur N DB DRG DR
http://www.janka.it
Immagine

sstefano55
Analogico

#3 Messaggio da sstefano55 »

purtroppo non ha switch, e non ho trovato ne sul decoder ne nella documentazione della loco nessuna indicazione sulla marca e/o tipo del decoder

peppardo
DCCMaster
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp

#4 Messaggio da peppardo »

cambia il decoder che fai prima!!!

dm-messina
PlasticoDigitale
Ho il plastico: No

#5 Messaggio da dm-messina »

Anch'io ho avuto da fare con una Marklin Hamo già  digittalizzata dalla fabrica.
Il decoder dovrebbe essere compatibile con 14 step.

mario
DCCMaster
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#6 Messaggio da mario »

Ciao,
potrebbe essere un vecchio Motorola che non si lascia configurare dal topo. Oppure potrebbe essere addirittura un vecchio Lenz quando collaboravano insieme ma qui dovresti avere i dip-switch. Io ho delle loco M. Hamo ma le ho digitalizzate io con decoder Fleischmann Fmz ( ormai obsoleti). Il fatto della luce che si accende solo a loco in movimento può essere una caratteristica del decoder. I decoder fmz si comportano quasi come il tuo. A loco ferma con le luci spente se le accendi non funzionano fino a quando non decidi la direzione facendola partire, diverso il caso se la fermi le luci rimangono accese in base alla direzione. Ciao

Mario

dm-messina
PlasticoDigitale
Ho il plastico: No

#7 Messaggio da dm-messina »

Forse il decoder si programma tramite registri e non sopporta le CV.
Ricordo molti anni fa, un amico con il set 90 di Lenz ha programmato una Marklin-Hamo già  digitalizzata dalla fabrica.
Purtroppo sono passati parecchi anni, non avevo cominciato con il digitale e non ricordo cos' ha fatto (e nel fratempo ho venduto la loco).
Mi pare che ha programmato il decoder tramite registri ed ha impostato 14 step per quella loco.
Ma ripetto non ricordo e non avevo idea cos' ha fatto.

Rispondi