LUCI SEMPRE ACCESE

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
peppardo
DCCMaster
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp

LUCI SEMPRE ACCESE

#1 Messaggio da peppardo »

ciao a tutti,
ho digitalizzato una loco della ROCO, e messa sul binario di prog, ho letto l'indirizzo che dava cv3.
fin qui tutto bene.....messa sul binario di linea, dando tensione, in un lato si accendono ambedue le luci, e rimangono accese se tento di spegnerle, nel senso inverso se ne accende una sola e ugualmente non posso spegnerla!!!
per il resto le funzioni funzionano ecc ecc.
cosa puo' essere successo????
dimenticavo ho dovuto saldare il blu comune ad una lampada,quella con il cavo bianco, altrimenti non si accendeva, perche' con il solo cavo bianco rimaneva il filamento appena appena acceso.........

buona domenica

sybic
TrenoDigitale
La mia centrale digitale.: Analogico

#2 Messaggio da sybic »

Ciao, il cavo blue devve essere saldato solo come comune per tutti i fili funzione (bianco, giallo, verde, marrozne ecc.) In alcune loco, dipende dal circuito, lo puoi saldare sulla scocca se le lampade sono solidali con la stessa. Ad esempio in alcune loco della roco la lampada è inserita direttamente nel teleaio e quindi il blue va daldato in qualsiasi posto del teleaio. Io con qualsiasi decoder in tutte e due le configurazioni non ho mai avuto problemi.
Train Controller 5.8 D
Digital system IB Uhlenbrock

bran
TrenoDigitale
La mia centrale digitale.: Analogico

#3 Messaggio da bran »

ciao, forse devi modificare la cv29, con alcuni settaggi a me capitavano funzionamenti anomali delle luci

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#4 Messaggio da Buddace »

Ciao, il cavo blue devve essere saldato solo come comune per tutti i fili funzione (bianco, giallo, verde, marrozne ecc.) In alcune loco, dipende dal circuito, lo puoi saldare sulla scocca se le lampade sono solidali con la stessa. Ad esempio in alcune loco della roco la lampada è inserita direttamente nel teleaio e quindi il blue va daldato in qualsiasi posto del teleaio. Io con qualsiasi decoder in tutte e due le configurazioni non ho mai avuto problemi.
attenzione che in questo caso un polo delle prese di corrente è elettricamente collegata al telaio.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Carlo Ciaccheri
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + Intellibox + Esu LokProgrammer

#5 Messaggio da Carlo Ciaccheri »

ATTENZIONE!
Su locomotori Roco quali, ad esempio, E.626, E.636, E.645 ed E.646, il filo blu NON va collegato. Le lampadine captano una polarità  dal telaio, a massa, pertanto il filo blu comporterebbe un corto circuito.
Già  che ci sono, anche per la 245 Rivarossi di vecchia produzione vale lo stesso discorso. Fossi stato meno frettoloso e bramoso di vederla subito funzionare in digitale, avrei usato il tester e non avrei bruciato un decoder... :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh:
Carlo Ciaccheri

peppardo
DCCMaster

#6 Messaggio da peppardo »

il telaio non e' a massa con la classica vite.....se non collego il blu una luce si accende appena appena, cioe' il filamento, e da qui si capisce che si tratta di lampada a bulbo, da' segni di vita ma rimane come se avesse, che ne so', mezzo volt di tensione. mi sono spiegato?

spurn_db
PlasticoDigitale
Scala: N
La mia centrale digitale.: dcc-gen - lokmaus2 - tillrop - scrp

#7 Messaggio da spurn_db »

allora se hai anche una pur minima illuminazione=corrente vuol dire che la tensione attraverso qualcosa passa e non basta collegare il blu ma bisogna tassativamente tagliare le piste il più vicino possibile alle lampadine per scongiurare la presenza di altri componenti.

E' evidente che devi controllare ed eliminare condensatori, diodi e altre cazzabubbole che ci sono sullo stampato.
Spur N DB DRG DR
http://www.janka.it
Immagine

peppardo
DCCMaster

#8 Messaggio da peppardo »

dovrei ricontrollare il pcb allora giusto?
eppure mi sembrava di aver tolto tutti gli elementi compreso un condensatore saldato alle prese corrente del motore...

spurn_db
PlasticoDigitale
Scala: N
La mia centrale digitale.: dcc-gen - lokmaus2 - tillrop - scrp

#9 Messaggio da spurn_db »

si armati di tester e di buona vista
Spur N DB DRG DR
http://www.janka.it
Immagine

Ale 601
TrenoDigitale
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Lokmause 2..x ora

Re: LUCI SEMPRE ACCESE

#10 Messaggio da Ale 601 »

Ciao, a tutti, riprendo questo vecchio post così magari mi faccio il regalo di Natale...
Mi è venuta la (malsna) idea di digitalizare una vecchia 245 RR trazione a cinghia, ma sono fermo su un punto...
Come far accendere sempre tutte 4 le luci in ambedue i sensi di marcia??? come decoder userei un MX620 che avevo...

Gabriele
Ciao
Gabriele

peppardo
DCCMaster

#11 Messaggio da peppardo »

Basta impostare gli stessi valori nelle 2 cv che regolano f0 (di solito è questo il tasto per le luci e di solito i valori sono f0f valore 1, f0r valore 2) per cui in teoria, una volta individuate da manuale le 2 cv, assegni il valore 3 ad entrambe, ed avrai le luci accese in entrambi i sensi di marcia.....

peppardo
DCCMaster

#12 Messaggio da peppardo »

Se non sbaglio le 2 cv sono la 33 e la 34....

Ale 601
TrenoDigitale
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Lokmause 2..x ora

#13 Messaggio da Ale 601 »

Grazie Giuseppe, proverò così... Ma dato che le lampade sono collegate tutte insieme occorre mettere due diodi (1n4008 o simili) in uscita al filo bianco e giallo in modo tale che quando ha tensione uno dei due la corrente non rientri attraverso l'altro rovinando (forse) il decoder, è corretto?
Ciao
Gabriele

peppardo
DCCMaster

#14 Messaggio da peppardo »

Puoi mettere i diodi per sicurezza.. Ma è un un di più...

Rispondi