aiuto collegamenti motori conrad
Moderatore: Seba55
aiuto collegamenti motori conrad
cortesemente ho acquistato dei motori sottoplancia della conrad ma non ho assolutamente capito come effettuare il collegamento. in particolare come effettuo il cambio di polarità ? a cosa servono poi i 2 diodi sui cavetti colore marrone. infine la come polarizzare il cuore degli scambi? io vorrei usarli non in digitale e collegarli direttamente ad un alimentatore da 16 volt. grazie a tutti.
-
- PlasticoDigitale
- Scala: N
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: dcc-gen - lokmaus2 - tillrop - scrp
ciao,
allora i motori vanno pilotati in corrente alternata 12V e... i due fili con i diodi (marroni) sono i comandi vai a destra vai a sinistra (come se comandassi le due bobine degli scambi tradizionali) e il rosso... ergo il solito comando a 3 fili col rosso come comune
tensione a rosso e un filo col diodo vai a sinistra, tensione a rosso e altro col diodo vai a destra. Il motore ha il fine corsa quindi lo puoi comandare con pulsanti o interruttori/deviatori. ti restano altri tre fili 2 blu (che devi collegare alle rotaie) e un filo giallo da collegare al cuore. ora sperimentalmente (a seconda del senso di montaggio del motore) dovrai invertire tra loro i blu fino a quando la polarità del cuore non sarà giusta. Se vuoi puoi montare un lampadina da macchina (quella da luce di posizione post.) tra il filo giallo e il cuore in modo da mitigare i corti in caso di deragliamento del treno.
allora i motori vanno pilotati in corrente alternata 12V e... i due fili con i diodi (marroni) sono i comandi vai a destra vai a sinistra (come se comandassi le due bobine degli scambi tradizionali) e il rosso... ergo il solito comando a 3 fili col rosso come comune
tensione a rosso e un filo col diodo vai a sinistra, tensione a rosso e altro col diodo vai a destra. Il motore ha il fine corsa quindi lo puoi comandare con pulsanti o interruttori/deviatori. ti restano altri tre fili 2 blu (che devi collegare alle rotaie) e un filo giallo da collegare al cuore. ora sperimentalmente (a seconda del senso di montaggio del motore) dovrai invertire tra loro i blu fino a quando la polarità del cuore non sarà giusta. Se vuoi puoi montare un lampadina da macchina (quella da luce di posizione post.) tra il filo giallo e il cuore in modo da mitigare i corti in caso di deragliamento del treno.
-
- PlasticoDigitale
-
- Site Admin
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
- Contatta:
per l's150 c'è gia lo schema nel manuale e si vedono anche nell'articolo qui su dccw!Ho stessi motori anch'io che comanderei con il Lenz LS150,ma i diodi dove li devo mettere?e che valore?
Fondatore e amministratore di DCCWorld
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
-
- PlasticoDigitale