Decoder ma non per i treni.

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
figaro
PlasticoDigitale

Decoder ma non per i treni.

#1 Messaggio da figaro »

Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha utilizzato i decoder dei nostri trenini, ma per altri scopi, ad esempio a me è venuto in mente di utilizzarli anche, ad esempio, per far muovere una colonna idrica, logicamente il motore c'è lo metto io, oppure per riprodurre suoni che non sono tipicamente ferroviari, ad esempio frenate o stridii, in corrispondenza di curve dove passano tutti i treni, passaggi a livello, porte di magazzini o camini delle case con fumo, che cosa avete realizzato o cosa si può realizzare? anche per avere un controllo totale delle funzioni del plastico con la centrale digitale.

bran
TrenoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

#2 Messaggio da bran »

ciao, si in giro si trovano alcuni decoder per queste cose, ad es. con suoni di avvisi di stazione, pl che abbassa le sbarre ecc.. dai un occhiata al sito Portigliatti

sean1955
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Intellibox II - WDigipet 2009 PE

#3 Messaggio da sean1955 »

Ciao,io mi sono già  prenotato il Sound Director della UHLENBROCK uscita luglio 2008,se vai sul sito alla voce novità  trovi la descrizione.
Ho già  installato sul mio plastico alcuni suoni come gli annunci di stazione i fischi etc. Si avviano al passaggio del treno su una tratta prestabilità ,per esempio l'annuncio di arrivo in stazione si sente alcuni secondi prima del sopraggiungere del convoglio,e così per la seguente ripartenza........
Il sopra citato apparecchio è molto più evoluto,con una varietà  di suoni infinita.
Saluti

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Scala: N
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

#4 Messaggio da giorgio_italy »

A tale proposito, sul forum di JMRI c'e' stato un folto scambio di messaggi (in inglese) a proposito di un fermodellista USA che vuole installare dei sound decoders con i muggiti nei carri trasporto bestiame, per far divertire i nipotini ed i ragazzini del circondario (http://groups.yahoo.com/group/jmriusers/message/31374) :-)

Giorgio

bran
TrenoDigitale

#5 Messaggio da bran »

interessante il sound director della uhlenbrock,non lo conoscevo, è il caso di approfondirne la conoscenza; sono stato sul sito uhlenbrock.com per vederne la descrizione ma purtroppo è tutto in tedesco, cè anche qualche traduzione in inglese in giro?

sean1955
PlasticoDigitale

#6 Messaggio da sean1955 »

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#7 Messaggio da Buddace »

Interessante...molto interessante....ed inoltre tutto gestibile da loconet.....ho solo paura che costi un botto!
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#8 Messaggio da Buddace »

Ad avere tempo...non sarebbe nemmeno impossibile da realizzare in casa.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

bran
TrenoDigitale

#9 Messaggio da bran »

letto tutta la traduzione, mi gusta anche l'aspetto della chiave usb, sul sito lo danno a 149e, e dovrebbe uscire tra poco, ci faro un pensiero

sean1955
PlasticoDigitale

#10 Messaggio da sean1955 »

Lokshop 135.00

figaro
PlasticoDigitale

#11 Messaggio da figaro »

Io ci sto lavorando sopra ma sarà  lunga, apertura delle porte di un vagnone merci tramite motorino, ho intenzione di mettere un decoder, chiamarlo tramite centrale e con i due tasti funzione aprire e chiudere le porte, F1 apre, F2 chiude.
Colonna idrica per locomotive a vapore che gira sulla locomotiva, questo si potrebbe fare anche con un semplice tasto sulla consolle di controllo, ma se il plastico deve essere gestito in digitale tutto deve essere gestibile in digitale.

Rispondi