Quando il locomotore stenta a partire...

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

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Carlo Ciaccheri
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Quando il locomotore stenta a partire...

#1 Messaggio da Carlo Ciaccheri »

Ho due locomotori digitalizzati con successo, almeno per le luci, ma che presentano l'inconveniente descritto nell'oggetto di questa discussione. Montano gli ESU 52611. Finora riesco ad avviarli col metodo "digitale vecchio", cioè le dita della mia mano imprimono una forza tale che il modello si avvia. :) Ma non va bene. :? Devo modificare la CV2? Dalle istruzioni vedo che bisogna intervenire anche sulle CV 53, 54 e 55... boh...

Grazie a chi mi da una mano.

saluti a spinta :)
Carlo Ciaccheri

Buddace
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#2 Messaggio da Buddace »

Domanda banale...pulizia rotaie e prese di corrente ?
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Carlo Ciaccheri
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#3 Messaggio da Carlo Ciaccheri »

Ruote e rotaie pulite e prese di corrente in ordine. Se poi è rimasto ancora un reisduo di sporcizia... boh, vedo di munirmi di microscopio elettronico... 8)
Carlo Ciaccheri

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#4 Messaggio da Buddace »

Ruote e rotaie pulite e prese di corrente in ordine. Se poi è rimasto ancora un reisduo di sporcizia... boh, vedo di munirmi di microscopio elettronico... Cool
MMm proverei a giocare con i valori del controllo di carico sembra che sia instabile ai bassi regimi...
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Carlo Ciaccheri
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#5 Messaggio da Carlo Ciaccheri »

Per favore, puoi dirmi quali sono le CV da controllare?
Secondo me, sono la 49, la 53, 54 e 55: comunque, una tua supervisione è più che graditissima! :D

imbranati saluti Immagine
Carlo Ciaccheri

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#6 Messaggio da Buddace »

Hai il link diretto al manuale ?
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Carlo Ciaccheri
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#7 Messaggio da Carlo Ciaccheri »

Eccolo: http://www.esu.eu/index.php?id=293#

Come te la cavi col tedesco? :lol: :lol: :lol:

Il link da cliccare è quello in alto, relativo ai V3.0, 6° edizione (auflage).

Mit dankbaren und herzlichen Grà¼àŸen :D
Carlo Ciaccheri

theno
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#8 Messaggio da theno »

Gli ESU 52611 sono i decoders con protocollo SOLO DCC, pertanto non funzionano con protocollo Motorola come gli ESU 52610. Ti sconglio vivamente di non avviarli con le tue mani in quanto arrechi danni anche al motore, su quale sistema digitale stai attualmente lavorando, cioè che control station utilizzi? Nel frattempo, riporta tutti i valori del decoder a "default", quindi un reset, sicuramente aiuta ad iniziare da zero dopo possiamo vedere con le CV's dove è il problema.

Carlo Ciaccheri
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#9 Messaggio da Carlo Ciaccheri »

Ok, grazie. La centralina è l'IB, comprata nuova quasi un anno fa.
Carlo Ciaccheri

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#10 Messaggio da Carlo Ciaccheri »

ULTIMA ORA

Ho "riparato" uno dei due locomotori con problemi di avviamento. E' l'E.626.409 Roco: era solo un problema di lamelle prendicorrente che aderivano male alla faccia interna delle ruote.

L'altro locomotore è l'E.633.015 Lima. Questo non ha problemi di capatazione della corrente. Comunque, sono rimasto basito quando l'ho provato ieri sera in analogico... è andato benissimo... boh, riprovo a farlo andare in digitale e vi faccio sapere.

Per Theno
Questa è la lista delle CV impostate sul Tigre.
2=8 - 3=25 - 4=8 - 5=50 - 6=25 - 13=0 - 17=219 - 18=113 - 29=39 - 53=30 - 54=15 - 55=40 - 113=11 - 114=11 - 115=11 - 116=11

Le CV 2, 53, 54 e 55 sono impostate come da suggerimento ESU: a pag.35 del libretto istruzioni ESU LokPilot V3.0 (5° e 6° edizione) c'è una tabella con una lista di motori: tra questi c'è anche Rivarossi. Nella colonna "Bemerkung" (note) c'è scritto "Loks aus alter Produktion (vor Hornby)", in italiano, loco di vecchia produzione (pre Hornby).
Quello che non capisco è se sono i vecchi motori Rivarossi "a cipolla" :lol: o i Limarossi. Boh... :?: :?:
Carlo Ciaccheri

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#11 Messaggio da Carlo Ciaccheri »

Aggiornamento sul mio Tigre.

In sintesi, in digitale va malissimo (ho passato un intero pomeriggio con la centralina ormai incandescente...), in analogico funziona. Ho tuttavia notato questo: in analogico, trafo Fleischmann 6755, se do piena tensione (15V CC), la loco si muove ma piano e comunque non come deve (a strappi), se do 6V, la loco si muove dolcemente.
Devo cambiare il motore? :shock: :shock: :shock:

saluti sull'orlo di una crisi di nervi Immagine
Carlo Ciaccheri

theno
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#12 Messaggio da theno »

come hai sistemato i fili del decoder in base ai colori? nel sito vi e'un spiegazione di come digitalizzare i vecchi motori lima (cipolla) ne ho anche io un paio digitalizzati e vanno benissimo, prima di cambiare il motore e spt xke in analogico funzionare sembra che qualcosa non vada nei collegamenti

a132662
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#13 Messaggio da a132662 »

Guarda che se a 15V la macchina va a strappi e a 6V la macchina si muove dolcemente ( come tu dichiari) NON é il motore. a 6 V non si muoverebbe !!!
Sicuramente è il Decoder . .. Errori di collegamento, Programmazione CV o semplicemente Guasto.
Perchè per verificare il motore devi Fisicamente ( staccare i fili ) disattivare il decoder; anche in continua che solo perchè è collegato continua a lavorare.
Ciao
B2M - Sensori All' Infrarosso

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Carlo Ciaccheri
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#14 Messaggio da Carlo Ciaccheri »

theno ha scritto:come hai sistemato i fili del decoder in base ai colori?
come da manuale: verde=F1, arancio=motore dx, ecc. ecc.
theno ha scritto:spt xke
che significa?
a132662 ha scritto: (...) Sicuramente è il Decoder
Guarda, non faccio altro che seguire tutti i vostri consigli. La cosa che comunque mi lascia perplesso, è che è la seconda volta che monto sulla stessa macchina lo stesso tipo di decoder e succede la stessa cosa. A meno che l'ESU 52611 sia incompatibile con i Tigre Lima... :shock:
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#15 Messaggio da Voyager ncc74656 »

come hannjo detto gli amici... riporta la loco in analogico, ELIMINANDO IL DECODER, e vedi se così funziona.... in questo modo puoi almeno escludere, in caso di cattivo funzionamento, il dominio digitale!
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