Ho visto su Youtube cose mirabolanti sul Faller Car System, tipo fermarsi ad un semaforo rosso con gli stop che si accendono, mettere la freccia lampeggiante, ripartire e svoltare quando il semaforo diventa verde, accostare ai lati della strada, mentre altri veicoli proseguono nei due sensi di marcia etc. etc..
C'è qualcuno che ha esperienza in materia in modo da fornire suggerimenti e, in particolare, spiegare se tutti questi automatismi avvengono con tecnologia digitale o con dispositivi elettromeccanici ? ...
grazie
Faller Car System
Moderatore: Seba55
-
- PlasticoDigitale
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: Analogico
La fermata con gli stop la fanno già i veicoli Faller, e si può fare anche da soli utilizzando un contatto reed a tre poli (in pratica un deviatore). Gli elettromagneti di fermata possono essere ricavati da bobine di relè; io ho fatto così, ma ho dovuto alimentare le bobine in cc, mentre Faller dice di usare la 50Hz, ma forse questo è dovuto al fatto che le mie bobine erano originariamente state costruite per relè in cc e se usate in alternata ronzavano.
Ma tutto questo ora è superato dalla tecnologia Infra Car System, che non conosco. Credo che i veicoli abbiano a bordo un decoder che riceve i comandi tramite infrarosso. Prova a fare delle ricerche: se scopri qualcosa fammi sapere, interessa anche a me. Di certo ti posso dire che Windigipet è in grado di controllare questo sistema, quindi è auspicabile che in Germania sia abbastanza diffuso.
Ma tutto questo ora è superato dalla tecnologia Infra Car System, che non conosco. Credo che i veicoli abbiano a bordo un decoder che riceve i comandi tramite infrarosso. Prova a fare delle ricerche: se scopri qualcosa fammi sapere, interessa anche a me. Di certo ti posso dire che Windigipet è in grado di controllare questo sistema, quindi è auspicabile che in Germania sia abbastanza diffuso.
-
- PlasticoDigitale
- Contatta:
molto interessante, avevo visto anch'io dei filmati che mi avevano lasciato a boca aperta. Da che versione in poi Windigipet è in grado di comandare il car system?
E soprattutto... a che grado di miniaturizzazione siamo arrivati? Una delle cose che mi lasciano perplesso è che di fatto non ci sono ancora auto normali, berline, motorizzate. Sarei felice di essere smentito però, se qualcuno mi sa indicare un catalogo...
ciauzz!
E soprattutto... a che grado di miniaturizzazione siamo arrivati? Una delle cose che mi lasciano perplesso è che di fatto non ci sono ancora auto normali, berline, motorizzate. Sarei felice di essere smentito però, se qualcuno mi sa indicare un catalogo...

ciauzz!
mal costume... mezzo gaudio!
-
- PlasticoDigitale
Il Digipet 9 e 10 gestiscono l'Infracar System, le versioni più vecchie non lo so. Il ricevitore è piccolissimo: sui camioncini ci sta di sicuro. Automobiline car system a catalogo esistono, c'è pure un trattore agricolo, ma dubito che ci sia posto per il ricevitore.
guarda qui: (clicca su "selezionate" e poi "veicoli")
http://www.faller.de/start.php?lang=it& ... rtikel.php
ciao
guarda qui: (clicca su "selezionate" e poi "veicoli")
http://www.faller.de/start.php?lang=it& ... rtikel.php
ciao