Nuove 636/645 roco

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
jimbo
DCCMaster
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox

Nuove 636/645 roco

#1 Messaggio da jimbo »

salve a tutti, chiedevo info per digitalizzazione:

facile l'installazione del decoder...c'è la presa nem, ma se volessi rendere indipendeti le luci rosse?

mi spiego sui modelli prodotti qualche anno fa, le lampadine avevano comune sul telaio e aliemnatzione sulle alette poste sotto i macchinisti, ora con il nuovo circuito stampato è praticamente impossibile intervenire: è tutto chiuso ( isolato), nessuna piazzola dove saldare, nessun filo da spellare... insoma che si fa?

grazie

jimbo
Nec Recisa Recedit

jimbo
DCCMaster

#2 Messaggio da jimbo »

eccole....

Immagine

Immagine

Immagine
Nec Recisa Recedit

Despx
DCCMaster
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Contatta:

#3 Messaggio da Despx »

Mi sà  che l'unica è interrompere le piste prima dei connettori al quale si collegano i flat e saldare i nuovi collegamenti o sostituire i flat con fili (ma non mi piace come soluzione).
L'importante è di NON saldare sul flat a stagno!

Ciau
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

jimbo
DCCMaster

#4 Messaggio da jimbo »

LOL dato che non so saldare in altro modo...rimarrà  così....certo che sarà  migliorato il CS, ma per noi mo diventa sempre più arduo mettere le mani.... dico ma prevedere la cosa no? si è mai vista una loco che attaccata al convoglio ha le luci rosse in coda??mhà  io non capisco c'è gente che brontola su mille cavilli e sulla questione dei fari nulla....
Nec Recisa Recedit

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#5 Messaggio da Buddace »

jimbo ha scritto:LOL dato che non so saldare in altro modo...rimarrà  così....certo che sarà  migliorato il CS, ma per noi mo diventa sempre più arduo mettere le mani.... dico ma prevedere la cosa no? si è mai vista una loco che attaccata al convoglio ha le luci rosse in coda??mhà  io non capisco c'è gente che brontola su mille cavilli e sulla questione dei fari nulla....
Come al solito un buon lavoro. Se mi mandi i PCb li aggiungo a quelli che gia mi avevi spedito.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

lucdeb97
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Intellibox ONE + SPROG3

#6 Messaggio da lucdeb97 »

Avete intenzione di rendere disponibile il pcb della 626?
ciao.

tfsm
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 + LH100 + Lokmaus2 + Multimaus

#7 Messaggio da tfsm »

Scusate se riporto in vita il post...
Ho comprato una E636 219 Roco nuova nuova...
Ho attaccato un bel decoder Silver e funzia ma... niente luci...

Non ho ancora analizzato bene il problema ma... non dovrebbe funzionare tutto al primo colpo?

Per il resto va benissimo...

mario
DCCMaster
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#8 Messaggio da mario »

Ciao,
hai provato a girare il decoder di 180° e provare? Puoi anche vedere se stai pilotando il decoder con i valori giusti cioè gli step 14/27-28/128 e controlla anche la tua centralina come è tarata su questo. Ciao

Mario

tfsm
PlasticoDigitale

#9 Messaggio da tfsm »

Il decoder girato di 180 gradi non da segni di vita, la centralina non legge le cv, non mi sono fidato a dargli tensione...
Gli step di velocità  sono tarati giusti... Possibile che ci siano i diodi montati male? Su una Roco???

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#10 Messaggio da Buddace »

Possibile che ci siano i diodi montati male? Su una Roco???
Il problema dei diodi, o meglio dei dischi facenti funzioni di diodi, li avevo avuti sulle 626.
Domanda, stai usando la massa bloccata vero ?

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

tfsm
PlasticoDigitale

#11 Messaggio da tfsm »

perdonami l'ignoranza ma non so cosa intendi per massa bloccata.
Il circuito stampato è lo stesso postato da jimbo nelle foto sopra...

tfsm
PlasticoDigitale

#12 Messaggio da tfsm »

Mi rispondo da solo:
dopo aver verificato che era IMPOSSIBILE che il tutto NON funzionasse ho provato un altro decoder (identico). Ha funzionato.
Ho rimesso il decoder vecchio (era comunque nuovo pure lui...): HA FUNZIONATO (mortacci sua..).

Ne ho dedotto che:

1) il decoder funziona anche con la spinetta invertita (infatti l'osservazione di Mario era giusta), ma non si accendono le luci perchè non viene collegato il polo comune blu.
2) quando ho inserito la prima volta la spinetta dalla parte giusta, evidentemente c'era un piedino ossidato che dava un falso contatto.
Non so in che altro modo spiegarmi il fatto che il decoder fosse morto; oggi ho ricontrollato i collegamenti e doveva funzionare per forza! (del resto sono piuttosto semplici)

Rilancio comunque la domanda a Buddace: cosa si intende per massa bloccata?

Scusate se vi ho fatto perdere tempo; paradossalmente è il primo modello che ho con spina NEM e invece che semplificarmi la vita me l'ha complicata!
Tutti gli altri modelli che ho digitalizzato non mi hanno mai dato un problema di cablaggio.

Buddace
Site Admin
Contatta:

#13 Messaggio da Buddace »

Rilancio comunque la domanda a Buddace: cosa si intende per massa bloccata?
http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... coder.html

Rispondi