Alcuni sviluppatori del progetto JMRI stanno realizzando nuovi moduli per la gestione automatica del plastico. Ho realizzato, a titolo sperimentale, uno script che utilizza ed integra queste nuove funzionalità ed ho pubblicato un breve filmato che ne fa vedere il funzionamento. Il filmato è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.terdina.net/rails/automation.htm
Se non riucite a vedere il filmato contenuto nella pagina (Intenet Explorer sembra avere alcune idiosincrasie coi filmati QuickTime "embedded") fate click sul link "View the videoclip in another window".
Lo script è attualmente utilizzato per test (oltre che dal sottoscritto) da un paio di fermodellisti negli USA e la documentazione, per il momento, è disponibile soltanto in inglese.
ciao
Giorgio
Controllo automatico con JMRI
Moderatore: Seba55
-
- PlasticoDigitale
- Scala: N
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
- Contatta:
-
- Site Admin
- Scala: H0
- La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
- Contatta:
Una curiosità quanto conosci jmri ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
-
- PlasticoDigitale
- La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
- Contatta:
Diciamo abbastanza da pasticciarci dentro e da implementare alcune modifiche minori, incluse nelle ultime versioni.Buddace ha scritto:Una curiosità quanto conosci jmri ?
Lo script in oggetto presenta alcune soluzioni tecniche che, assieme ad altri sviluppatori, pensiamo di includere nel progetto e serve da banco di prova per le stesse.
Giorgio
-
- PlasticoDigitale
- La mia centrale digitale.: Analogico
- Contatta:
Ho scaricato l'ultima versione di JMRI, mi sono costruito il tracciato inserendo i vari scambi che posso manovrare direttamente dal programma o semplicemente vedere modificare la loro posizione quando vengono impostati dalla T.C.giorgio_italy ha scritto:Diciamo abbastanza da pasticciarci dentro e da implementare alcune modifiche minori, incluse nelle ultime versioni.Buddace ha scritto:Una curiosità quanto conosci jmri ?
Lo script in oggetto presenta alcune soluzioni tecniche che, assieme ad altri sviluppatori, pensiamo di includere nel progetto e serve da banco di prova per le stesse.
Giorgio
Ho però difficoltà con i semafori, se li seleziono dal software questi funzionano, ma quando vengono modificati dalla centralina dal verde al rosso o viceversa, sul monitor non succede nulla.
Mi dai un consiglio su come fare, se si può fare naturalmente.
Grazie
Claudio
-
- PlasticoDigitale
- Contatta:
Caro Claudio,
se ho compreso bene: vorresti controllare i segnali direttamente dalla centralina (senza passare dal computer) e ottenere però l'aggiornamento delle icone sullo schermo (come avviene per i deviatoi)?
Non credo che questo caso sia gestito. Ho dato un'occhiata al sorgente e nella parte relativa alla gestione dei segnali è esplicitamente indicato: "Il programma attualmente non verifica se i'aspetto dei segnali viene modificato da altri meccanismi". Per il momento, pertanto, si suppone che a gestire i segnali sia soltanto JMRI.
Tuttavia, i segnali vengono gestiti come fossero scambi e dovrebbe essere quindi possibile intercettare il loro feedback ed aggiornarne l'aspetto in JMRI. A tale scopo si potrebbero utilizzare i Logix. Sono delle espressioni del tipo "Se condizione A e condizione B ecc. allora fai C" (Li trovi nel menu Tools->Tables->Logix)
Esempio: "Se la posizione dello scambio A è deviata ed il segnale B è rosso, allora setta il segnale B al verde" (in cui A in realtà non è uno scambio vero, ma uno degli scambi utilizzati per controllare il segnale B).
Per la cronaca, che centrale usi? Che tipo di segnali? Come sono configurati (con 2 o 3 scambi)?
Se hai piacere, inviami il file xml contente il tracciato (lo trovi nella cartella delle preferenze di JMRI) e posso darci un'occhiata. Il mio indirizzo è xntcp.interface CHIOCCIOLA gmail.com
ciao
Giorgio
se ho compreso bene: vorresti controllare i segnali direttamente dalla centralina (senza passare dal computer) e ottenere però l'aggiornamento delle icone sullo schermo (come avviene per i deviatoi)?
Non credo che questo caso sia gestito. Ho dato un'occhiata al sorgente e nella parte relativa alla gestione dei segnali è esplicitamente indicato: "Il programma attualmente non verifica se i'aspetto dei segnali viene modificato da altri meccanismi". Per il momento, pertanto, si suppone che a gestire i segnali sia soltanto JMRI.
Tuttavia, i segnali vengono gestiti come fossero scambi e dovrebbe essere quindi possibile intercettare il loro feedback ed aggiornarne l'aspetto in JMRI. A tale scopo si potrebbero utilizzare i Logix. Sono delle espressioni del tipo "Se condizione A e condizione B ecc. allora fai C" (Li trovi nel menu Tools->Tables->Logix)
Esempio: "Se la posizione dello scambio A è deviata ed il segnale B è rosso, allora setta il segnale B al verde" (in cui A in realtà non è uno scambio vero, ma uno degli scambi utilizzati per controllare il segnale B).
Per la cronaca, che centrale usi? Che tipo di segnali? Come sono configurati (con 2 o 3 scambi)?
Se hai piacere, inviami il file xml contente il tracciato (lo trovi nella cartella delle preferenze di JMRI) e posso darci un'occhiata. Il mio indirizzo è xntcp.interface CHIOCCIOLA gmail.com
ciao
Giorgio
togliard ha scritto: Ho scaricato l'ultima versione di JMRI, mi sono costruito il tracciato inserendo i vari scambi che posso manovrare direttamente dal programma o semplicemente vedere modificare la loro posizione quando vengono impostati dalla T.C.
Ho però difficoltà con i semafori, se li seleziono dal software questi funzionano, ma quando vengono modificati dalla centralina dal verde al rosso o viceversa, sul monitor non succede nulla.
Grazie
Claudio
-
- PlasticoDigitale
- La mia centrale digitale.: Analogico
- Contatta:
[/quotegiorgio_italy ha scritto:Caro Claudio,
ciao
Giorgio
togliard ha scritto: Ho scaricato l'ultima versione di JMRI, mi sono costruito il tracciato inserendo i vari scambi che posso manovrare direttamente dal programma o semplicemente vedere modificare la loro posizione quando vengono impostati dalla T.C.
Grazie
Claudio
Grazie mille per la sollecita risposta.
La centrale che uso è una Fleischmann Twin-Center e i segnali sono a pala singola, quindi con solo due posizioni, salvo uno che è a tre.
Nel tracciato ho inserito per ora solo gli scambi ma non i segnali, quindi ti posso mandare il tracciato, puoi mettermi un segnale dove c'è lo scambio D6, tanto per avere un esenpio.
Ti invio al tuo indirizzo il tracciato e ti ringrazio per la collaborazione.
Ti allego anche lo sfondo che ho modificato perchè non so serve o no per la visualizzazione.
Claudio