digitalizzazione roco d345
Moderatore: Seba55
-
- TrenoDigitale
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: multimaus + rocomotion
digitalizzazione roco d345
E' la seconda volta che mi rivolgo agli amici del forum chiedendo nuovamente aiuto per la digitalizzazione di una vecchia d345 roco con il motorone.
Alla mia prima richiesta non ha risposto nessuno ed ora non la vedo più forse anche il mio messaggio è fra quelli spariti.
Ho provato anche con un messaggio privato a Buddace ma poi, leggendo nel forum mi sono reso conto di averlo importunato nel momento sbagliato e di questo mi scuso.
Provo, quindi, a riformulare la domanda.
Ho tentato la digitalizzazione della ROCO D345 con uno zimo MX64 ed il risultato in fase di inserimento della CV1 è "ERR 1" che dal manuale risulta essere "programmazione non supportata".
Dopo ciò il motore continua a ricevere impulsi a singhiozzo senza muoversi.
Preciso che, per evitare errori di cablaggio, ho eliminato la basetta ed effettuato dei collegamenti provvisori diretti tra prese di corrente e decoder(fili rosso e nero) e tra decoder e motore (fili arancione e grigio.
Al momento non ho neppure provato a collegare le luci.
Grazie in anticipo.
Plastico in costruzione ep III/IV- Sistema Roco Multimouse con un pensiero a soluzioni più evolute e comando da PC.
Alla mia prima richiesta non ha risposto nessuno ed ora non la vedo più forse anche il mio messaggio è fra quelli spariti.
Ho provato anche con un messaggio privato a Buddace ma poi, leggendo nel forum mi sono reso conto di averlo importunato nel momento sbagliato e di questo mi scuso.
Provo, quindi, a riformulare la domanda.
Ho tentato la digitalizzazione della ROCO D345 con uno zimo MX64 ed il risultato in fase di inserimento della CV1 è "ERR 1" che dal manuale risulta essere "programmazione non supportata".
Dopo ciò il motore continua a ricevere impulsi a singhiozzo senza muoversi.
Preciso che, per evitare errori di cablaggio, ho eliminato la basetta ed effettuato dei collegamenti provvisori diretti tra prese di corrente e decoder(fili rosso e nero) e tra decoder e motore (fili arancione e grigio.
Al momento non ho neppure provato a collegare le luci.
Grazie in anticipo.
Plastico in costruzione ep III/IV- Sistema Roco Multimouse con un pensiero a soluzioni più evolute e comando da PC.
-
- Site Admin
- La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
- Contatta:
Ma è la d345 motorino o motorone ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
Ciao,
Ti consiglio di andare per gradi, ripartendo dall'inizio; puo' sembrare una perdita di tampo, ma serve per capiere il "perche" delle cose.
Oggetti fortemente consigliati:
Tester (anche minimale) in grado di leggere la corrente assorbita dal motore
Cavetti con morsetti a coccodrillo
Alimentatorino a 12Volts oppure vecchio alimentatore x analogico
A) Togli il decoder ed alimenta il motore in CC, con il tester misuri la corrente che assorbe il motore, sia a vuoto che a ruote bloccate.
La corrente massima ammessa del decoder dovra' essere almeno pari a quella a ruote bloccate.
B) Prima di fare ulteriori interventi, verifica con il tester in modalita' ohm x1 che non ci siano corti tra i poli del motore e la carcassa, e poi tra le lampadine e la carcassa.
C) Collega Grigio e Arancio del decoder al motore, e con i morsetti a coccodrillo collega nero e rosso al binario (la loco puoi tenerla con le ruote alzate, o anche a testa in giu').
Se il decoder e' nuovo avra' indirizzo 3; per prima cosa metti questo indirizzo e prova se il motore si muove.
D) Collega Rosso e Nero alle prese di corrente della macchina e verifica di nuovo il funzionamento
E) Collega il blu al polo comune delle luci (se a lampadina) oppure al terminale positivo dei led, il bianco e giallo alle luci anteriori e posteriori (se le luci sono a led vanno aggiute delle resistenze da 1000 ohm in serie).
Prendendo confidenza con l'operazione , potrai saltare qualche controllo, e velocizzare l'operazione.
Nota: da quanto hai scritto, mi sembra che tu stia usando il Multimouse. Con questo sistema, la programmazione avviene in una sola direzione, il messaggio di errore e' probabilmente legato a qualche altra cosa.
Andrea
Ti consiglio di andare per gradi, ripartendo dall'inizio; puo' sembrare una perdita di tampo, ma serve per capiere il "perche" delle cose.
Oggetti fortemente consigliati:
Tester (anche minimale) in grado di leggere la corrente assorbita dal motore
Cavetti con morsetti a coccodrillo
Alimentatorino a 12Volts oppure vecchio alimentatore x analogico
A) Togli il decoder ed alimenta il motore in CC, con il tester misuri la corrente che assorbe il motore, sia a vuoto che a ruote bloccate.
La corrente massima ammessa del decoder dovra' essere almeno pari a quella a ruote bloccate.
B) Prima di fare ulteriori interventi, verifica con il tester in modalita' ohm x1 che non ci siano corti tra i poli del motore e la carcassa, e poi tra le lampadine e la carcassa.
C) Collega Grigio e Arancio del decoder al motore, e con i morsetti a coccodrillo collega nero e rosso al binario (la loco puoi tenerla con le ruote alzate, o anche a testa in giu').
Se il decoder e' nuovo avra' indirizzo 3; per prima cosa metti questo indirizzo e prova se il motore si muove.
D) Collega Rosso e Nero alle prese di corrente della macchina e verifica di nuovo il funzionamento
E) Collega il blu al polo comune delle luci (se a lampadina) oppure al terminale positivo dei led, il bianco e giallo alle luci anteriori e posteriori (se le luci sono a led vanno aggiute delle resistenze da 1000 ohm in serie).
Prendendo confidenza con l'operazione , potrai saltare qualche controllo, e velocizzare l'operazione.
Nota: da quanto hai scritto, mi sembra che tu stia usando il Multimouse. Con questo sistema, la programmazione avviene in una sola direzione, il messaggio di errore e' probabilmente legato a qualche altra cosa.
Andrea
-
- Site Admin
- La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
- Contatta:
Serve MX64H o equivalenteè il d345 con il motorone!!!

Fondatore e amministratore di DCCWorld
-
- PlasticoDigitale
- La mia centrale digitale.: Esu ecos 5200
ciao sono stefano, se si tratta di multimause ho riscontrato lo stesso inconveniente sul mio 345 con il motorone su cui ho installato un loksound; dopo essermi sincerato della correttezza dei collegamenti ho scollegato il motorone e ho collegato provvisoriamente in maniera volante un motore piu' piccolo e l'incoveniente con il multi non si e' piu' verificato. Un po' laboriosa la taratura dei valori e le successive prove ma in fondo non bisogna mai avere fretta
-
- PlasticoDigitale
-
- PlasticoDigitale
- La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + Intellibox + Esu LokProgrammer
Ciao Luigi,
ho recentemente risolto il problema della digitalizzazione della mia D.345, tra l'altro, con motorone. Lo Zimo MX64H è l'ideale per gli assorbimenti ma è grosso: se sei disposto a fresare il telaio e rimuovere le guide luci, puoi procedere, diversamente, è impossibile. Ho invece digitalizzato la mia D.345 coll'NCE D13 SR. Francamente, è un decoder che non mi piace molto (troppo spartano) ma ha di buono il prezzo (10€), gli assorbimenti (1,3A in continuativo e 2A di picco) e le dimensioni (è lungo, ma è stretto e sottile). Ad ogni modo, l'NCE non ti costringe a fresare il telaio ma devi comunuque rimuovere le guide luci.
arrangiati saluti
ho recentemente risolto il problema della digitalizzazione della mia D.345, tra l'altro, con motorone. Lo Zimo MX64H è l'ideale per gli assorbimenti ma è grosso: se sei disposto a fresare il telaio e rimuovere le guide luci, puoi procedere, diversamente, è impossibile. Ho invece digitalizzato la mia D.345 coll'NCE D13 SR. Francamente, è un decoder che non mi piace molto (troppo spartano) ma ha di buono il prezzo (10€), gli assorbimenti (1,3A in continuativo e 2A di picco) e le dimensioni (è lungo, ma è stretto e sottile). Ad ogni modo, l'NCE non ti costringe a fresare il telaio ma devi comunuque rimuovere le guide luci.
arrangiati saluti

Carlo Ciaccheri
-
- TrenoDigitale
è arrivato l'MX64H con grande entusiasmo mi precipito a provare con un cablaggio volante il mio d345 roco. Delusione, dopo aver inserito la cv 1 il motore risponde con un lieve sussulto. Subito dopo sul dispalay compare la scritta ERR 1 dal manuale leggo:"la programmazione non viene supportata".
Altri suggerimenti?
Grazie.
Altri suggerimenti?
Grazie.
-
- PlasticoDigitale
Il Multimouse fa anche a me lo stesso scherzo anche se, alla fine, le CV le modifica. Ad ogni modo, se puoi comprarla, se conosci qualcuno che ha una centralina degna di questo nome (Intellibox, Ecos, Zimo), fai qui la programmazione...luigiurso ha scritto:Altri suggerimenti?
Per mia fortuna, ho a disposizione l'Intellibox dell'associazione di cui faccio parte: dove non riesco col Multimouse, riesco comunque con l'IB.
arrangiati e rassegnati saluti

Carlo Ciaccheri
-
- TrenoDigitale
ho capito bene?
E' il multimouse che a volte modifica le cv ed altre no?
Non mi pare normale ci deve essere un motivo se a volte va ed altre no. Oppure noi pensiamo sia così ma in realtà c'è qualche passaggio che ci sfugge o qualche cv da modificare prima di altre e se si come. A qualcun'altro è successo qualche cosa del genere?
Probabilmente è l'accoppiamento MOTORONE ROCO - DECODER ZIMO MX 64 (o 64H) - MULTIMOUSE che richiede un settaggio particolare ma, al momento, pur avendo tentato in mille modi con l'aiuto dei manuali decoder e centrale roco non ne sono venuto a capo.
Devo procedere con altre digitalizzazioni per convertire al dcc tutto il parco macchine ma non oso smontarne altre pur avendo digitalizzato con successo le prime 3.
E' il multimouse che a volte modifica le cv ed altre no?
Non mi pare normale ci deve essere un motivo se a volte va ed altre no. Oppure noi pensiamo sia così ma in realtà c'è qualche passaggio che ci sfugge o qualche cv da modificare prima di altre e se si come. A qualcun'altro è successo qualche cosa del genere?
Probabilmente è l'accoppiamento MOTORONE ROCO - DECODER ZIMO MX 64 (o 64H) - MULTIMOUSE che richiede un settaggio particolare ma, al momento, pur avendo tentato in mille modi con l'aiuto dei manuali decoder e centrale roco non ne sono venuto a capo.
Devo procedere con altre digitalizzazioni per convertire al dcc tutto il parco macchine ma non oso smontarne altre pur avendo digitalizzato con successo le prime 3.
-
- PlasticoDigitale
Io ho solo voluto dire che il Multimouse Roco sembra non andare molto d'accordo con la mia D.345 con motorone, digitalizzata coll'NCE D13SR. Tutto qui. Non so dirti se dipende dalla 345 o dal decoder. Propendo più per il decoder, vist che la scritta "ERR1" è apparsa solo nel mio caso appena descritto. E comunque, dopo aver modificato le CV, nonostante il messaggio di errore, ho letto le CV tramite l'IB ed ho verificato che sono state effettivamente variate. Boh, misteri dell'informatica...
saluti pienamente compatibili

saluti pienamente compatibili

Carlo Ciaccheri
-
- PlasticoDigitale
- La mia centrale digitale.: Esu ecos 5200
ciao, secondo me e' piu' la combinazione multimause - motorone piu' che decoder perche' come dicevo in un mio intervento precedente ho riscontrato lo stesso inconveniente con un 345 con il motorone installandovi un esu loksound, mentre con un 345 nuova generazione con lo stesso decoder il multimause non ha piu' visualizzato err1. confermo comunque che da prove effettuate recentemente, nonostante la comparsa di err1, i valori delle cv vengono comunque modificati e accettati dal decoder.