INIZIO DIGITALE! DOMANDE!

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
vaerulesss
Analogico
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

INIZIO DIGITALE! DOMANDE!

#1 Messaggio da vaerulesss »

Salve a tutti, siamo 3 appassionati di fermodellismo da molti anni, abbiamo piu di 40 loco, svariate carrozze e carri merce.. finora ci siamo accontentati di un plastico fissato su compensato che veniva montato 3 o 4 volte all'anno per far girare le nostre loco.
Ora finalmente abbiamo la possibilità  di avere il nostro plastico che sara di 7 metri x 2.. qui ad aosta c e solo un negozio di fermodellismo e le ultime novità  arrivano spesso in ritardo, ho scoperto la tecnologia digitale e sono molto colpito in positivo, vorrei che il mio plastico sia gestito con questa tecnologia. Però ho dei dubbi che voi potrete sicuramente togliermi:
1) posseggo molte loco di vecchia produzione (vecchi lima, rivarossi ch sono certamente sprovvisti di presa NEM) posso digitalizzare tutte ma proprio tutte l mie loco? l unico problema è davvero solo trovare lo spazio dove inserire il decoder?
2) ho anche molti treni completi come ETR 480/500 e altri che hanno la pilota e la folle illuminate, per la pilota basterà  inserire il decoder ma x la pilota? e le carrozze intermedie che ho illuminato? dovrò prendere un decoder per ogni singola carrozza che ho in passato illuminato? (non mi interessa che le carrozze ferme in stazione si illumino, ma in marcia assolutamente si)
3) ho 2 vecchie locomotive lima molto molto vecchie a cui sono molto legato e non è proprio possibile trovare il posto x il decoder in quanto davvero piccole, non vorrei essere obbligato a lasciarle ferme x sempre e mi chiedevo se c fosse la possibilita di farle girare sul plastico anke se esso è in digitale.
4) Ovviamente la stazione e alcuni punti del tracciato saranno cosparsi di scambi passaggi a livello e indicatori luminosi ho letto che c e la possibilita di digitalizzare il tutto ma preferirei usare il vecchio metodo con la pulsantiera che ho gia creato.. posso utilizzare il digitale solo per manovrare le loco e il vecchio metodo per azionare scambi, PL e indicatori senza problemi?

ringrazio infinatemente tutti coloro che risponderanno alle mie domande :D :D

kkStB_310
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Roco MultiMaus

#2 Messaggio da kkStB_310 »

1) Assolutamente sì! Spazio e comprendere il circuito elettrico della locomotiva.
2) ci sono decoder con solo uscite funzioni, il cui uso tipico e l’illuminazione delle carrozze pilota e delle automotrici/elettromotrici senza motorizzazione. Per le carrozze con l’illuminazione interna, se non le doti di un decoder, saranno sempre illuminate: in digitale sui binari è sempre presente la tensione massima. Attenzione: la tensione sui binari è di 16 volt anziché 12, quindi alcune lampadine potrebbero bruciarsi e/o scaldare eccessivamente.
3) il posto per il decoder si trova sempre: ci sono decoder di 11 x 7 x 1,5 mm. àˆ possibile usare locomotive digitalizzate in analogico, ma non locomotive analogiche in digitale. In effetti ci sono alcune centrali digitali che consentono l’uso di locomotive analogiche ma il rischio di bruciare il motore è grande, L’alternativa è di alimentare il tracciato alternativamente con la centrale digitale o con un alimentatore tradizionale; alternativamente, ma assolutamente mai contemporaneamente: nessun collegamento in comune!!!
4) Se utilizzi due impianti elettrici separati: senza problemi.

vaerulesss
Analogico

#3 Messaggio da vaerulesss »

kkStB_310 ha scritto:1) Assolutamente sì! Spazio e comprendere il circuito elettrico della locomotiva.
2) ci sono decoder con solo uscite funzioni, il cui uso tipico e l’illuminazione delle carrozze pilota e delle automotrici/elettromotrici senza motorizzazione. Per le carrozze con l’illuminazione interna, se non le doti di un decoder, saranno sempre illuminate: in digitale sui binari è sempre presente la tensione massima. Attenzione: la tensione sui binari è di 16 volt anziché 12, quindi alcune lampadine potrebbero bruciarsi e/o scaldare eccessivamente.
3) il posto per il decoder si trova sempre: ci sono decoder di 11 x 7 x 1,5 mm. àˆ possibile usare locomotive digitalizzate in analogico, ma non locomotive analogiche in digitale. In effetti ci sono alcune centrali digitali che consentono l’uso di locomotive analogiche ma il rischio di bruciare il motore è grande, L’alternativa è di alimentare il tracciato alternativamente con la centrale digitale o con un alimentatore tradizionale; alternativamente, ma assolutamente mai contemporaneamente: nessun collegamento in comune!!!
4) Se utilizzi due impianti elettrici separati: senza problemi.
GRAZIE MILLE.. QUINDI I DECODER SOLO FUNZIONI DI CONSEGUENZA COSTERANNO MENO DI QUELLI PER LE LOCO E LA SPESA SI POTREBBE ANCHE FARE..
UN ULTIMO CONSIGLIO, AVREI OPTATO COME CENTRALINA PER LA HORNBY ELITE CHE NE PENSI? MI POTRESTI INDICARE I MIGLIORI DECODER PER LOCO IN HO? PER FARMI UN IDEA DI QUANTO VERREI A SPENDERE

mario
DCCMaster
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#4 Messaggio da mario »

Ciao,
fai una media di 20/25 euro ciascuno (poi trovi anche a meno) e sai cosa spendi circa. La cosa migliore è farlo un po alla volta guardando le loco da modificare se vale la pena di montarci un buon decoder oppure usare una marca per tutte le loco, iniziare con il Lok mouse oppure subito con un sistema più performante (anche se leggo che sei orientato sulla Horby). Di consigli di sicuro nel forum li trovi sta a te scegliere la marca in base alle tue esigenze (possibilità ) anche di un eventuale sviluppo futuro. Ciao

Mario

vaerulesss
Analogico

#5 Messaggio da vaerulesss »

si come centralina sarei orientato sulla hornby elite.. quindi per le loco userò un buon decoder e per le carrozze e pilote non motorizzate un decoder solo funzioni..
grazie tutti per le risposte.. alla fine abbiamo deciso per la digitalizzazione del plastico!

ciaooo

Rispondi