Tensione minima decoder

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
gimar
PlasticoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200

Tensione minima decoder

#1 Messaggio da gimar »

Qual'è la tensione minima di funzionamento di un decoder loco?

La mia centrale dà  19V DCC se riduco la tensione ai binari a per esempio 10 V il decoder funziona ancora anche se il motore è fermo? Nel senso fino a quanto si può ridurre prima che il decoder non senta più il segnale DCC?

Fanky
DCCMaster
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus

#2 Messaggio da Fanky »

In linea generale, ogni decoder ha specificato nelle sue caratteristiche la tensione minima e massima di funzionamento. Tale informazione potrebbe variare (anche se con differenze minime) da produttore a produttore. Ad esempio i decoder che uso io hanno indicato come minima 12 e massima 24.
Se poi il decoder ha la funzione di compatibilità  con il sistema analogico e scendi sotto la soglia minima dichiarata per il funzionamento in digitale potrebbe pure interpretare la cosa come un segnale analogico e far muovere la loco. Direi che, in generale, se scendi sotto la soglia minima il decoder potrebbe avere comportamenti imprevedibili.

Ma a che ti serve ridurre la tensione sui binari?

gimar
PlasticoDigitale

#3 Messaggio da gimar »

Grazie. Ho trovato anche le specifiche sul sito NMRA e la tensione è circa 10,5 V teoricamente.
Ma a che ti serve ridurre la tensione sui binari?
A far rallentare i treni.
Ciao.

Despx
DCCMaster
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Contatta:

#4 Messaggio da Despx »

Ciao Grande!
I decoder, a meno che non abbiano limitazioni interne loro, possono funzionare dai 4-5 volt in poi
Dico "possono" perchè l'integrato stabilizzatore abbassa la tensione delle rotaie a 5 V per alimentare il microprocessore quindi la minima tensione di alimentazione del decoder è quella che alimenta il microprocessore montato sopra; infatti, è noto che in analogico, le loco digitali, si mettono in moto dai 4-5 V in sù contro gli 1,5-2 V delle analoghe analogiche. Ovviamente, specifiche NMRA alla mano, si va fuori standard quindi si devono fare delle prove.... :roll:

Ciao
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

Despx
DCCMaster
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Contatta:

#5 Messaggio da Despx »

E....disattivare il riconoscimento automatico DCC/DC agendo sulla CV29...

A riciao
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

gimar
PlasticoDigitale

#6 Messaggio da gimar »

Esatto Despx:

è quello che sto facendo. Ho messo due diodi zener in controfase da 5,6V 5W (NB la potenza 5W è importante altrimenti vanno arrosto) e i treni rallentano!

Dalle prime prove i dec continuano a svolgere le loro funzioni, alcuni sound (quantum sound BLI) addirittura riducono il suono motore cioè fanno il rallentamento e stridio freni. I Loksound no, continuano ad andare come se avessero la tensione impostata, ma vedremo magari 'cazzuliando' le CV.....
Le luci restano accese.

Ora inizio le prove con la minima tensione. Obiettivo fare fermare le loco senza perdere i dati del dec. Sarà  difficile trovare la giusta tensione perche gli zener hanno valori fissi, cmq ci provo.
Altro problema sarà  la sicurezza della fermata sotto zener. Se non ci riesco pasienza, metterò un modulo di stop.

A tal proposito ma si può modificare un lokmause e fargli dare solo segnale di fermata?

N.B. Quanto detto sopra vale sul mio plastico con centrale Ecos 50000 sw V1.1.3.

Ciao.

peppardo
DCCMaster
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp

#7 Messaggio da peppardo »

volendo semplificare il tutto, dovresti trovare una centrale Arnold commander9, con quella ci rallenti e fermi i treni, mantenendo tutte le funzioni dei decoders, inclusi i LS.........
difatti il Commander manda ai binari un segnale 0, che i decoders riconoscono per tale, rallentano e si fermano, in accordo con i valori impostati nella cv3....
io ho risolto cosi...

gimar
PlasticoDigitale

#8 Messaggio da gimar »

@ peppardo:

Avevo valutato la Arnold ma io devo rallentare e fermare su 5 binari e creare una sequenza di stop treno1- parte2, stop treno2-parte3....5. Inoltre devo fare coincidenza su altri 3 binari.... Con la gestione itinerari della Ecos , tranne il rallentamento e stop ma con gli zener e 5 relè comandati dal feedback (oltre che l'istradamento) riesco a farlo.

Questo ovviamente perchè non voglio usare PC e programma.

Finora ho risolto i 5 della stazione nascosta con " l'enorme" spesa di 2 zener (1,50 €) e 5 bistabili. Cmq grazie per il consiglio.

Ciao.

peppardo
DCCMaster
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp

#9 Messaggio da peppardo »

beh io fermo e riparto su 4 binari.il discorso dei fermo e parti dei convogli penso li gestica la ECOS, non certo il dispositivo di rallentamento , o no?
avevi chiesto come rallentare e fermare, mantenendo i decoders attivi, e l'Arnold e' un sistema valido...il Lokmouse non so.....poi vedi tu....non ci sono limiti alla fantasia...
ciao

gimar
PlasticoDigitale

#10 Messaggio da gimar »

@ peppardo

il topic è: tensione minima del decoder.
La sequenza che faccio io è comandata dallo stesso treno che arriva e chiude un reed, questo segnale và  all' S88, la Ecos lo interpreta come comando di itinerario quindi devia gli scambi e apre un relè che toglie tensione brutalmente e ferma il treno esattamente in un punto (mancanza di spazio) se arriva a bassa velocità . Adesso voglio provare se con gli zener riesco a fermare il treno (a rallentare ci sono già  riuscito, come già  detto) senza disabilitare il dec ma mandando solo poca tensione al motore quindi (teoricamente) dovrebbe stare fermo.

Non so con la Arnold come avrei potuto fare (credo che il segnale di 0 venga interpretato come rallentamento fino a fermo) a fermare il treno esattamente in un punto. Poi si dovrebbe commutare la corrente DCC da Ecos ad Arnold con sezionamento doppio. Boh? Cmq ho cominciato in un modo e spero di finire. Francamente una Arnold ormai fuori produzione che su e-bay costa sui 170€ non la compro, piuttosto faccio la piega e uso il PC, un prg costa meno ed è molto più flessibile.

Ciao e grazie dell'interessamento.

Rispondi