altoparlante e decoder diversi (possono stare assieme?)

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Bigboy
PlasticoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 IB 2 Marklin 6021 due Arnold 86200 una Marklin 6030 20 kg di trafo
Contatta:

altoparlante e decoder diversi (possono stare assieme?)

#1 Messaggio da Bigboy »

Con mio grande giramento di organi anteriori basso ventrali, ier sera l'atoparlante della mia BR 50 Mark è morto.
Mesi fà  trapassò anche quello di una F 7 santa fè sempre MFX di Markl.
Domanda:
Devo obbligatoriamente mettergli i suoi originali oppoure se gli saldo il primo Esu/uhlenbrock che trovo per strada è la stessa cosa?
In passato qualcuno mi parlava di OHM come limite/corrispondenza di questa collegabilità  per cui era preferibile moglie buoi dei paesi tuoi, vero?

Meh! Grazie a che mi dice qualcosa.

Francesco
Io treno, tu treni, egli trena, noi treniamo , voi trenate, essi trenano. Pure in digitale, vabbu'! W i treni del sud! Quelli di una volta!

peppardo
DCCMaster
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp

#2 Messaggio da peppardo »

moooooooo Bigboy, e c' ccccos!!!!
gli altoparlanti che ci interessano sono nel caso di ESU 100 Ohm o 50 Ohm, poi altre case usano gli 8 Ohm....le tre impedenze non sono compatibili tra loro, per cui se le tue macchine avevano gli 8 Ohm, 8 Ohm devono essere gli altoparlanti nuovi.........
ed e' un peccato perche' la gamma degli 8 Ohm ha maggiore scelta di misure e diametri, tra l'altro i cinesi te li tirano addietro, altro che i 6/7 euro che li vendono in Germania, per non parlare dei negozi italiani.......
correggetemi se sbaglio.....

Bigboy
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: 2 IB 2 Marklin 6021 due Arnold 86200 una Marklin 6030 20 kg di trafo
Contatta:

ma tu vedi che rrobba....

#3 Messaggio da Bigboy »

E io lo sapevo che quel cozzalone di Milano che ormai da Cassano nessuno più lo toglie mi metteva in riga.
Meh e cominciamo.
Innanzi totto. Io da dove capisco se Marklin usa 100, 50 o 8 ohm? E' scritto dietro gli altoparlanti? Si pote misurare?
Secundo
Tu a Cassano è già  tanto se hai le strade la correnta elettrica e l'acqua io che (moo e cièèè...) vivo nella capitale Bbari ciò pure i negozi tipo GBC. Allora dico: vado da uno di questi con l'altoparlante in mano e chiedo se na hanno uno "adcsì" (cosi).
Infino Peppardo ti vuoi decidere a darmi il tuo cell che devo vedere che faccia ciai e devo sfotterti e sapere un poco di fatti tuoi soprattutto perchè da Milano te ne se venuto qui nella ns Africa casanese?
Me l'hai già  detto per amore, ma io sono di chiummo e mi devi racconate altro.
Tiè passo chiudo e aspetto.
Impratanto ecco il muio cell 333 3628160.
Ufficio 080 5480333 (chiedere di Francesco il malato ferroviario...)
Vabbù? Chiami che poi ti richiamo.
Sei capito?
Io treno, tu treni, egli trena, noi treniamo , voi trenate, essi trenano. Pure in digitale, vabbu'! W i treni del sud! Quelli di una volta!

peppardo
DCCMaster

#4 Messaggio da peppardo »

di solito sul magnete scrivono l'impedenza in Ohm.ma stu altoparlante e' ancora montato? sinceramente non so' come si misurano gli Ohm per l'audio....magari qui nel forum qualcuno ti puo' aiutare...
per il resto, la storia e' un po' lunghetta, meglio parlare di trenini :lol:
prova a smontare il cono e vedi se c'e' scritto qualcosa che poi ti passo qualche indirizzo per eventuale acquisto dell'altoparlante...
ciao

peppardo
DCCMaster

#5 Messaggio da peppardo »

aoooooo
ma ho chiamato e non risponde nessuno!!!com'e' il fatto????

Fanky
DCCMaster
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus

#6 Messaggio da Fanky »

peppardo ha scritto:di solito sul magnete scrivono l'impedenza in Ohm.ma stu altoparlante e' ancora montato? sinceramente non so' come si misurano gli Ohm per l'audio....magari qui nel forum qualcuno ti puo' aiutare...
Per misurare gli ohm di un altoparlante basta usare un tester così come si fà  con le resistenze. Ovviamente deve essere prima disconnesso dal circuito, altrimenti la lettura potrebbe essere falsata.
Il problema è che se è veramente l'altoparlante ad essere "morto" significa che la bobina si è interrotta e quindi non ci misuri un bel niente (si comporta come un filo interrotto). Se invece misuri un valore plausibile da 8 a 50/100 ohm allora il problema potrebbe non essere l'altoparlante ma il circuito.
In genere però tale valore dovresti trovarlo stampigliato sul magnete o giù di li.

Bigboy
PlasticoDigitale
Contatta:

risposta per funky e....quel menealo di Peppardo

#7 Messaggio da Bigboy »

Ovviamente grazie ad entrambi.
Per Peppard.
Il mio numero d'ufficio rimane sempre 080 5480333 e il cell 333 3628160.

Stò qua io, capitooo.

razza di perturbatore di pensieri altopralatistici di un trimone a vento qual sono io. (io trymon tu no)

T'aspetto.

Meh a bari il primo cazzo di elettronica (GBC, Mael che poi cinque in tutto sono, cazz e mica siamo a Milan!) che trovo gli porto l'altoparlazzo.

Se non ci parliamo dami il tuo cell. peerchè non mi và  di mattina di importunare la tua famiglia.

Ciax

Francesco (che emozione)

Bigboy
PlasticoDigitale
Contatta:

una prova di coraggio

#8 Messaggio da Bigboy »

visto quando mai ci conosceremo dammi il tuo indirizzo che eti spedisco le foto del mio plasticobordello (insieme alla busta per vomitare). Tanto qui non riesco neanche col mago Zurlì ad allegare un oragano sessuale maschile di nulla. Ho una chiavetta tre che come navigazione è limitatina.
rendo?

Meh....

sergio
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: lokmause compact DCC_Gen Gen_Li zDCC Rocrail
Contatta:

#9 Messaggio da sergio »

Fanky ha scritto:
peppardo ha scritto:di solito sul magnete scrivono l'impedenza in Ohm.ma stu altoparlante e' ancora montato? sinceramente non so' come si misurano gli Ohm per l'audio....magari qui nel forum qualcuno ti puo' aiutare...
Per misurare gli ohm di un altoparlante basta usare un tester così come si fà  con le resistenze. Ovviamente deve essere prima disconnesso dal circuito, altrimenti la lettura potrebbe essere falsata.
.
Domanda (scusate la ripetizione, ma forse puo' giovare la cosa, soprattutto a quelli come me che riciclano/adattano ogni cosa.....).
Quando dicono che un altoparlante e' da 8 Ohm intendono proprio la resistenza (misurata a bobina scollegata) e non l' impedenza. Se e' cosi' allora e' facilissimo per tutti, individuare subito le caratteristiche di un altoparlante qualsiasi rimediato magari da qualche altro apparecchietto, perche' basta misurare con un tester il valore della resistenza. Poi una volta verificato che l' altoparlante che abbiamo tra le mani ha una resistenza adeguata lo possiamo collegare al decoder. Poi magari suona male, ma almeno non avremo bruciato niente. E cioe' se rimedi un' altoparlante un po' grossino che non ti ci sta nella loco, ma lo riesci ad infilare nel tender o nel primo vagone dove c'e' piu' posto.... allora si puo' fare??? Giusto??? Vedete altre controindicazioni, a parte il timbro che avra'...???
ciao - sara' il caldo, :twisted: ma qui oggi di piu' non ce la si fa a ragionare. sergio

giangi
DCCReady
La mia centrale digitale.: Analogico

#10 Messaggio da giangi »

La dicitura riportata dietro l'altoparlanti è riferita alla impedenza e non alla resistenza!
Comunque sia puoi con un comunissimo tester sia digitale che analogico misurare il valore (in questo caso della resistenza).
Se hai un tester digitale metti in ohm e di solito un altoparlante da 8 ohmti dovrebbe misurare una resistenza di circa 6-6,4ohm,se hai altoparlanti da 50 0 100 ohm la misura si dovrebbe avvicinare ai 32 per il 50 ohm e a 60 70 per i 100 ohm.
Naturalmente se l'altoparlante è buono :lol: :lol: :lol:
Misurare l'impedenza non è semplice in quanto la stessa varia al variare delle frequenze riprodotte :?

Ciao a tutti,Gianluca.

Bigboy
PlasticoDigitale
Contatta:

ancor grazie

#11 Messaggio da Bigboy »

Caro Gianluca.
Grazie.

Però stesera mi si è accesa la lampadina. Ho visto bene i cuki dei due alto ko.
Quello della F 7 Santa fe Marklin è un Acustec da 8 OMH 2,5w
Quello dell Br 50 DB Marklin non si leggeva un cazzo e allora aprendo un'altra Marklin ho letto:
Acustec da 100 ohm 1,5 w .
Entrabmi diametreggiano intorno ai tre cm credo.
Domani vado dal primo negozio di elettronica che mi trovo (a Bari ce sono solo cinque) e mi sentirò dire capocchie rosolate (che significa niente)

Vi aggiorno tutti.

E ora voglio rompere i coglioni a Peppardo chiamandolo a casa sua or che è nottenotte.

Ciao a tutti.

sergio
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: lokmause compact DCC_Gen Gen_Li zDCC Rocrail
Contatta:

#12 Messaggio da sergio »

giangi ha scritto:La dicitura riportata dietro l'altoparlanti è riferita alla impedenza e non alla resistenza!
Comunque sia puoi con un comunissimo tester sia digitale che analogico misurare il valore (in questo caso della resistenza).
Se hai un tester digitale metti in ohm e di solito un altoparlante da 8 ohmti dovrebbe misurare una resistenza di circa 6-6,4ohm,se hai altoparlanti da 50 0 100 ohm la misura si dovrebbe avvicinare ai 32 per il 50 ohm e a 60 70 per i 100 ohm.
Naturalmente se l'altoparlante è buono :lol: :lol: :lol:
Misurare l'impedenza non è semplice in quanto la stessa varia al variare delle frequenze riprodotte :?
Ciao a tutti,Gianluca.
Veramente grazie delle delucidazioni, .... mi pareva che altrimenti sarebbe stato troppo semplice..... managgia.... ma cosi' e' gia abbastanza chiaro!!!!!
Dal momento che qui il caldo mi da' alla testa, allora faccio una cosa che e' "altamente e politicamente scorretta", cioe' cito una pagina (probabilmente e' anche un po' pubblicitaria) ma molto interessante per i video mostrati
http://www.rmweb.co.uk/forum/viewtopic. ... 10&t=47533
In modo particolare, ritengo sia utile per quelli che ancora non si siano dotati di un plastichetto od almeno un diorama casalingo per fare le prove, ma che dal primo video si vede che si possono tranquillamente provare le loco anche costruendosi quei carrellini prendicorrente da mettere sotto le ruote :idea: (penso basti avere un tornio a portata di mano.... quello di un amico....) e per le macchine piu' grandi conviene passare all' altro che sostiene tutta la loco. Ciao - sergio
p.s. avete notato quanti appassionati ci sono in giro per il mondo... questo sta in Australia....

Bigboy
PlasticoDigitale
Contatta:

complimenti

#13 Messaggio da Bigboy »

Grazie anche a te.
con il dovuto rispetto ma il tuo intervento non eleva più di tanto i toni oramai accademci della cazzatella con cui ho esordito.
Peraltro colgo l'occasione per il dovuto (giustamente a chi poi di questa minchiata glie ne tange...) aggiornamento.
Io nella mi africa (Bari) non trovo in negozi di elettronica altoparlanti di 2,8 cm di diametro. Li trovo come tutti su Ebay.de e it e li pegherò pure assai. Oppure aspetto il mio ricambista (ciesseesse) ma se parla a ottobre.
perciò mi friggo qui dopo avere comunque ringraziato tutti gli herr professor und doktor qui intrevenuti.
(tanto non mi meritavo e manco me lo aspettavo..minchia...)

Concludo col raccontare di possedere due blocconi del peso cadauno di almeno 900 gr a base di ottone e metallo non identificato. Essi servono a far da banco di prova per i rotabili a condizione che siano lunghi meno di una BigBoy.
Poi mi evolvetti e da un tipo di Lecco (frigerio) comprai (almeno 10 anni fà ) i blocchetti di cui parla l'amico.

Sia i miei chianconi da 900 gr (grossi pezzi in barese) che i blocchetti a differenza di quanto si vede in Australia sono idonei sia alla CC che alla CA e aggiungo pure a quelle mosche bianche che hanno pezzi come i vecchi Trix in CC ma a tre rotaie.
Chiaro?

Con 140 cm di qualsiasi binario e diciamo una quindicina dei miei blocchetti (tutti i alluminio) e con dovuto riguardo per il generoso amico che ci mostra gli australiani on block..., si possono far marciare due BigBoy in CA.

Rendo?

Infine se uno ha fantasia e abilità  (dichiaro non essere il mio caso) può perimetrare il bordo di questo banco con un bel muretto a secco con quei mattoncini tipo Espana costructiones inzuffarci dentro psudo ciuffi di verde e ed eccoti fatto pure l'arredo estetico tipo museal/dynamic.

Orevoir

mario54i
PlasticoDigitale

#14 Messaggio da mario54i »

Se volete sentire i suoni dei decoder come sono realmente lasciate perdere minialtoparlanti da quattro soldi, prendete i bass reflex di www.dccsupplies.com. Ci sono a 8 e a 100 ohm.
Sono otto euro ben spesi, saltano fuori dei suoni che con gli altoparlanti di serie neanche si sentivano. Sono un po' grossi, ma in una F7 Marklin ci stanno comodi. Un po' piu' piccoli ci sono anche i bass enhanced, ma non li ho ancora provati.
Ricevuti in una settimana, spese di spedizione 5 euro.
Ho preso anche i LED bicolori bianco (freddo)-rosso, luminosissimi.
ciao

Bigboy
PlasticoDigitale
Contatta:

alla fine quasi male

#15 Messaggio da Bigboy »

questa notte insonne per altre ragioni ho velocemente sostituito l'altoparlante con u no assolutamente identico preso su Ebay. L'avrò saldato e dissaldato almeno quattro volte invertendo pure i due cavetti bianchi.
Il risultato è sempre lo stesso: silenzio.
Il decoder andrebbe visto che da F1 il fumo esce e la macchina và .

Ho deciso.

Oggi a pranzo l'insalata me la condisco con due altoparlanti.

Ovviamente andrà  a prostituta anche con la F7 di cui relazionerò a chi mi leggerà .

Mestomesto e incazzatoincazzato

Rispondi