progetto misto analogico/digitale

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
ale72
DCCReady

progetto misto analogico/digitale

#1 Messaggio da ale72 »

Ciao a tutti sono alessandro ed è la prima volta che entro nel forum; sono fermodellista di vecchio stampo ma vorrei introdurre il digitale per il mio progettando plastico, almeno per la trazione, ma vorrei un parere da Voi digitalisti veterani per una mia applicazione. Vengo al dunque. Ho in programma di comandare gli scambi/itinerari e la segnalazione dell'occupazione dei binari nelle stazioni nascoste con classico ACEI in analogico, mentre per il controllo del traffico ho realizzato un blocco contaassi sempre in analogico (indipendente dalla trazione) basato sul confronto del numero degli assi transitati tra due fotocellule poste ad una certa distanza. Prima e dopo tali pedali a fotocellule ci sono due sezionamenti comandati da un relè che, non appena un asse transita su uno dei due pedali, scatta bloccando eventuali treni che seguono ed eventualmente lo stesso convoglio dopo la seconda fotocellula ( sul secondo sezionamento) qualora il confronto degli assi tra le due fotocellule non sia uguale. Naturalmente se il conteggio è uguale il relè ritorna nella condizione iniziale facendo passare la corrente sul sezionamento. Ebbene vi chiedo se esiste un modulo digitale di frenata/accelerazione (dando per scontato che abbia il digitale per la trazione) che possa agire sui miei sezionamenti comandati dal relè. Visto che non ho nulla di digitale pensavo ad Intellibox II come centralina (anche se vorrei comandare contemporaneamente 8-9 treni quindi con una corrente di circa 5A) o c'è qualcosa di meglio anche come novità  in arrivo? E come decoder cosa mi consigliate, prevedendo anche il sound? Spero, inoltre che possiate farmi passare il terrore della rottura della centralina e conseguente paralisi del plastico (cosa che peraltro mi lega all'analogico sempre ripristinabile). Infine con un parco locomotive di circa 50 unità  è d'obbligo una stima dei costi. Vi ringrazio per l'attenzione e attendo suggerimenti. Ciao Ale72

mario
DCCMaster
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#2 Messaggio da mario »

Ciao,
Il progetto da te realizzato è stato da me studiato anni fà  e poi lasciato per il plastico in digitale. Se vuoi usare sempre i due sistemi come ho fatto con uno dei miei primi plastici funzionanti in c.c. e Fmz (Fleischmann) puoi farlo benissimo la cosa che non so dirti è se esiste un modulo compatibile con ciò che chiedi ( speravo in una risposta da parte degli smanettoni). La IB II sembra promettere bene almeno da ciò che leggo sul sito. Per muovere 8-9 treni ti bastano anche 3A. Per quanto riguarda i decoder ne trovi di tanti tipi e marche anche leggendo qui sul forum. Per la stima dei costi beh ti dico che i tuoi 50 li devi moltiplicare per 3 così hai una vaga idea di quello che devo fare io. Ciao

Mario

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Scala: N
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

Re: progetto misto analogico/digitale

#3 Messaggio da giorgio_italy »

Ciao Alessandro,
visto che gli esperti sembrano essere in vacanza, ti rispondo, in base a quel che so, sul problema della frenata :-)

Per sfruttare i sezionamenti a relè di cui disponi, puoi impiegare due sistemi di frenata che non richiedono alcun modulo particolare:

Il primo e quello a corrente continua (con il relè si commuta l'alimentazione della tratta da DCC a continua e la locomotiva si ferma gradualmente). Richiede il sezionamento su entrambe le rotaie e dovrebbe funzionare con qualsiasi decoder (bisogna disabilitare il funzionamento in analogico):

Il secondo è il sistema a segnale asimmetrico, detto ABC. Anche questo è molto semplice: si alimenta una rotaia tramite dei diodi (1 in una direzione in parallelo ad una serie di 4 in direzione opposta) che vengono cortocircuitati dal relè (quando il segnale è a via libera). Richiede decoder predisposti (Lenz o Zimo).

Per saperne di più, vedi la pagina http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... _stop.html su questo stesso sito.

ciao

Giorgio
ale72 ha scritto:... esiste un modulo digitale di frenata/accelerazione (dando per scontato che abbia il digitale per la trazione) che possa agire sui miei sezionamenti comandati dal relè.

ale72
DCCReady

#4 Messaggio da ale72 »

Vi ringrazio per i preziosi suggerimenti ma vorrei chiedere, ancora, se le soluzioni prospettatemi sono teoriche o realmente sperimentate in prima persona. Purtroppo sono un po restìo a lasciare l'analogico (infatti credo che disseminerò un po di commutatori per il funzionamento anche in analogico qualora il digitale vada Ko) poichè non ho esperienza in digitale.

mario
DCCMaster
Scala: H0
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#5 Messaggio da mario »

Ciao,
io da tempo uso e faccio le prove con il sistema Lissy-Train navigation Uhlenb. il primo Fleischmann il secondo (sono uguali) Dove non devi sezionare nulla ma devi mettere dei sensori nelle traversine così leggono i dati dei treni che l'attraversano e in base al programma da te impostato le loco possono rallentare e fermarsi davanti al rosso oppure riaccelerare, accendere o spegnere le luci, azionare le trombe o il fischio, e anche trovare un binario libero in stazione e entrare, puoi fare i treni navetta ( avanti/indietro) ecc...ecc... Di sistemi ne trovi basta vedere cosa vuoi fare e quanto vuoi spendere. Ciao

Mario

Rispondi