Cappio di ritorno "automatico"

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Daniele 100.01
Analogico
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digitrax Super Chief Xtra 8Amp Duplex Radio

Cappio di ritorno "automatico"

#1 Messaggio da Daniele 100.01 »

Ciao a tutti.

Mi chiamo Daniele e mi sono iscritto da qualche giorno a questo Forum, il quale, assieme al relativo sito, mi hanno schiarito abbastanza le idee riguardo all'argomento e perciò vivi complimenti ai vari amministratori di questa community!
Sono in procinto di posare i primi binari del mio plastico e avrei bisogno, per il momento, solo di alcune conferme alle mie conclusioni riguardo alcune possibili applicazioni del digitale al mio tracciato, ed evitare spese inutili.
Mi son dato una scorsa a tutte e 34 (trentaquattro) pagine di questa sezione, ma la cosa che devo chiedervi non mi pare sia stata ancora presa in considerazione.

Il tracciato che mi accingo a mettere insieme è molto semplice: piccola stazione di transito su linea a binario singolo.
Alle estremità  della stazione - nascosti - due cappi di ritorno da due binari ciascuno.

E' chiara la mia intenzione di non imbarcarmi in progetti faraonici nè di cercar rogne in cose strane.
La questione dei sezionamenti e dell'opportunità  di inserire sui entrambi i cappi, i famosi moduli di inversione collegati al/ai booster - così come ben esposto sul sito - è chiara e per essi non ho bisogno di ulteriori approfondimenti.

L'unico automatismo che mi vorrei concedere - sempre se sia tecnicamente possibile - è quella di avere la possibilità  (mentre faccio tranquillamente qualche manovrina sui tronchini di stazione) di far andare avanti ed indietro per conto suo, un treno, su tutto il percorso tracciato.

Ciò significa - in pratica - che il treno, una volta superata la stazione, imboccato il cappio, invertita automaticamente la polarità  con il modulo inversione, prosegua avanti e si inserisca nuovamente sul vecchio tracciato.
In pratica un "osso di cane"....solo che la linea è a binario unico.

La soluzione più immediata e rudimentale che m'è venuta in mente è quella di montare il primo deviatoio (di entrata/uscita del loop) con cuore isolato - in plastica. Perciò il treno, fatto tutto il giro del loop ...cambiata la corrente bla bla bla... torna sui suoi passi tallonando il deviatoio. Al limite installo una "lampadina" di protezione...e buonanotte. Prevedendo di instradare i treni SOLO in una direzione e quindi risparmio pure il motore!

Ovviamente l'installazione di un deviatoio con il cuore isolato ha anche i suoi contro, specie se su stazione nascosta e si prevede di farlo tallonare: marcia irregolare delle loco "corte"...possibili deragliamenti di rotabili "leggeri" ecc. ecc.

Premesso che per comandare le loco ho (ancora in scatola) un Compact Lenz. I booster necessari per i moduli di inversione devo ancora acquistarli. Gli scambi vorrei comandarli "in analogico" (niente PC) ad eccezione (se si può) dello scambio di entrata/uscita di ognuno dei due loop come vi descrivo più sotto.

Ora vengo al punto (così non vi annoio più):

DOMANDA 1
Volendo montare il deviatoio d'entrata/uscita del loop, polarizzato e motorizzato, è possibile "sfruttare" il segnale del modulo di inversione + booster, anche per pilotare il decoder dello scambio?
In pratica, vorrei che il modulo di inversione nello stesso momento che mi cambia polarità  alle rotaie, mi faccia muovere anche gli aghi del deviatoio in maniera da non farlo tallonare.
Io credo che ciò non sia possibile...però spero tanto che qualcuno più addentro alla materia, mi smentisca. Perciò aspetto lumi.

DOMANDA 2
Se non si può fare quanto sopra, è possibile - in alternativa - programmare in qualche modo (ditemi voi...) il mio sistema (Compact Lenz + booster) affinchè riceva il segnale proveniente da un rilevatore di presenza (ad es. pedale o IR) accoppiato ad un S88 (posizionati immediatamente dopo il sezionamento del modulo di inversione) e mi comandi "in automatico" il movimento degli aghi dello scambio?

DOMANDA 3
Se neanche la domanda 2 non può aver esito positivo.....cosa mi suggerite?

....accidenti...ho scritto un romanzo.....

Vi ringrazio in anticipo per le Vostre risposte.

Daniele

fuoricorso
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Digitrax

#2 Messaggio da fuoricorso »

Provo a risponderti in maniera estremamente semplice, e che non coinvolge il digitale: e provare con un contatto reed? Lo metti un attimo prima del deviatoio, e con quello comandi lo scambio che stai per impegnare E quello che, molto più avanti, impegnerai, che a rigor di logica dovrebbe essere ancora nell'ultima posizione dopo aver fatto uscire il convoglio. Al limite aggiungi anche un semplicissimo relais.
Sergio
Ciao, Sergio
039132

gimar
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200

#3 Messaggio da gimar »

fuoricorso ha scritto: e provare con un contatto reed? Lo metti un attimo prima del deviatoio,
Sergio
NO cosiì non và  bene. In Analogico si fà  così:
Se vuoi mettere DUE reed (o pedale) devi mettere il primo a una distanza dall'entrata scambio maggiore alla lunghezza del treno + lungo.
Poi prima dell'uscita della racchetta metti il secondo reed che ti devia lo scambio.
Riguardo al primo reed la distanza è necessaria altrimenti quando il treno esce dalla racchetta ti ridevia lo scambio mentre ancora i vagoni sono sullo scambio con possibile cortocircuito e problemi di tallonamento.

Altro metodo sarebbe quello di mettere una fase di alternata (NB solo una) sul binario, fare dei microsezionamenti, quindi le ruote metalliche della loco danno il contatto allo scambio e puoi mettere questi microsezionamenti vicino la deviazione. ATTENZIONE le ruote di tutti i vagoni devono essere di plastica!

Esiste la possibilità  di far comandare lo scambio SOLO dalla loco con sensori ad assorbimento, S88 e istradamento ma ti serve un PC oppure una centralina che legge direttamente gli S88 (Intellibox+ IB Switch 65800).
Al momento non mi viene nessuna altra idea. Io odio le racchette. Cmq chi usa i moduli Loop spero possa darti una mano.

Daniele 100.01
Analogico

#4 Messaggio da Daniele 100.01 »

Ciao a tutti e intanto grazie per le risposte.

La mia idea originaria era di vedere se era tecnicamente possibile sfruttare il segnale digitale del modulo di inversione per dare il consenso ad un decoder per scambi....

Già  avevo sentore della "non fattibilita" e già  dalle vostre due risposte mi rendo conto che forse l'idea è proprio strampalata!

A questo punto è ovvio che si debba ricorrere a tecniche più "tradizionali" e giocoforza si debba ricorrere a circuitini che comprendano qualche pedale/IR/reed associato a relais.

Tutto sommato non mi preoccupo granchè....il circuito che dovrei realizzare è lo stesso che potrebbe essere usato per esempio per un passaggio a livello: prima di arrivare al PL, le sbarre si abbassano , poi passato il treno le stesse si rialzano. A me serve che prima di arrivare al deviatoio, gli aghi si girino e che gli stessi ritornino a posto una volta passato il convoglio.
Mi pare di aver visto in qualche filmatino in rete che 'sta cosa è stata già  realizzata ( il passaggio a livello automatico) ....magari si trova già  bella e pronta.....

anzi...se qualcuno si è già  imbattuto in un circuitino simile...magari mi può indicare il link, così faccio prima.....

Daniele

andreachef
DCCMaster
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS

#5 Messaggio da andreachef »

Provo a dire la mia :
intanto dipende da che tipo di circuito userai per il cappio e da quale punto partirà  il cappio e dove finirà  .
Iniziamo da questa seconda affermazione che forse taglia la testa al toro e quindi si rende inutile proseguire :
ipotizzando che il circuito lo si possa collegare allo scambio;
se il tratto d'inversione inizia e finisce in prossimità  dello scambio, o comunque a distanza inferiore alla lunghezza del treno avresti il problema che all'atto dell'inversione della polarità  , e quindi dello scatto dello scambio , il treno si troverebbe ancora sullo scambio stesso , almeno nella fase di entrata nel loop;
ci vorrebbe allora un temporizzatore che a distanza di un tot di tempo , ricevuto il segnale dal modulo d'inversione fà  scattare lo scambio , ma dovresti far andare tutti i convogli alla stessa velocità ...
Passiamo al tipo di modulo :
quì vado un pò a tentoni , ma credo che quelli commerciali sia difficile modificarli per prenderne il segnale;
di quelli autocostruiti forse qualcosa si può fare , e cioè prendere il segnale che fà  scattare il relè per l'inversione e fargli comandare un altro relè accoppiato allo scambio.
A questo punto , credo che la soluzione più semplice sia un bel S88....
avendo più tratte da controllare due le utilizzi per controllare gli scambi , due per comandare il PL.....
Ora è possibile che le mie limitate conoscenze mi abbiano fatto scrivere solo strafalcioni.....quindi spero che colleghi più illustri ti possano illuminare meglio !!!
Andrea

Daniele 100.01
Analogico

#6 Messaggio da Daniele 100.01 »

Ciao Andrea

Beh, come detto, il cappio sarà  composto da due binari (una mini-stazione nascosta) quindi il treno, nel percorrerlo, impegnerà  in tutto tre deviatoi (il primo verrà  impegnato sia in entrata che in uscita) come ti descrivo : il primo scambio, entrando nel cappio, il secondo per deviare (o rimanere) nel binario di sorpasso, il terzo per ritornare nuovamente a binario unico nel cappio.....e per ultimo, in uscita il primo incontrato.

Esteticamente, il cappio E' un cappio! Tondo.
La lunghezza disponibile è poco più di 3,14 metri, essendo il raggio minimo interno del cappio di 50 cm. più che sufficente per le mie esigenze, in quanto la lunghezza massimo di un convoglio sarà  di 2,10 metri (ho preso a riferimento il TEE Roco... sei carrozze passeggeri da 30 cm + un'articolata.... più di questo non riesco a "ricavare" per la mia stazione in "vista"...ma non mi lamento...anzi!)

Per quanto riguarda i moduli di inversione propenderei per i Lenz (commerciali, quindi) ma solo per il fatto che possiedo una "Compact" e quindi cerco - per evitare possibili "rogne" - di avere una certa affinità  nei prodotti ed evitare, se possibile, di rompere le p.... chiedendo come si fa a collegare un accessorio marca pinco con una centrale marca pallino...

Difatti, per esperienza personale, la legge di Murphi è benissimo applicabile anche a questo settore: se c'è una possibilità  che qualcosa vada storto...allora è sicuro che andrà  storto!

Riguardo al fatto che probabilmente bisognerebbe intervenire " a monte" dello stadio di uscita del modulo per sfruttare un "qualche" segnale....c'ero arrivato pure io...ad intuito.

A questo punto, che si tratti di modificare un modulo Loop "artigianale" oppure di intervenire su un S88, comporta il lavoro e l'impegno di un Tecnico che si studi la questione ecc. ecc. e poi la realizzi, almeno in sede progettuale.
Però non voglio/posso pretendere che qualche appassionato di questo o quel forum si metta a studiare sul serio la questione, posto anche il fatto oggettivo che poi di tempo però per mettermi a cercare componenti ed assemblare circuiti non ne ho (magari ne avessi!) , almeno fino alla pensione (si fa per dire....)

Perciò siccome il mio fine - in questo momento - è quello di avere qualcosa ...non dico "plug and play" ma quasi (al massimo qualche circuitino da farsi su un millefori la domenica pomeriggio).... credo sia il caso di glissare sulla mia esigenza...anche perchè ho scoperto/dedotto ieri una cosa che taglia la testa al toro:
spulciando e rileggendo meglio alcuni vecchi filetti di Buddace - probabilmente solo una centrale tipo/simil "Intellibox" avrebbe forse la possibilità  di gestire/esser impostata per fare un "lavoro" simile a quello che chiedo, e quindi tutto il discorso viene di conseguenza a cadere.....

andreachef
DCCMaster
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS

#7 Messaggio da andreachef »

Dato che la stazione e il cappio restano nascosti un'altra alternativa è quella di usare ( non ricordo come si chiama esattamente...) un sensore all'infrarosso ? che comanda direttamente lo scambio ;
eviteresti collegamenti con il DCC e funzionerebbe con tutti i treni...
http://trenoincasa.forumfree.net/?t=22072968
Ciao Andrea

Daniele 100.01
Analogico

#8 Messaggio da Daniele 100.01 »

Ciao Andrea.

Me lo sono ri-visto e provveduto in merito.

Non sono andato avanti in quanto poi si passa in argomanto analogico al 100% e si va OT Forum ... :)

amario
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Nanox_S88 Minimaus Simplemaus Xwl GenLi BoosterCDE Lokmaus2CDE Lokmaus

Re: Cappio di ritorno "automatico"

#9 Messaggio da amario »

"Ributto su" questo argomento perch

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#10 Messaggio da Buddace »

[quote="amario"]"Ributto su" questo argomento perch
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

amario
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Nanox_S88 Minimaus Simplemaus Xwl GenLi BoosterCDE Lokmaus2CDE Lokmaus

#11 Messaggio da amario »

x Daniele, davvero interessante da approfondire.
x Nuccio, non mi hai dato una risposta da ingegnere :culo: :D :D

grazie ragazzi

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Scala: N
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

#12 Messaggio da giorgio_italy »

Ciao Daniele,
probabilmente ti basta un ponte raddrizzatore collegato con un rel

Rispondi